HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...Non c'è due...
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 15:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dopo strani vermi bianchi (debellati), dopo foglie post morso di Dracula (...a questo punto non mi viene in mente altro...), ora il ragnetto rossso!!!! Oltre all'estate sono scoppiati anche questi odiosi personaggi!!!!! Mi chiedevo se per caso non esistesse qualche prodotto antiparasitario a largo spettro che somministrato per via radicale consenta alla pianta di difendersi dall'interno?????????????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 16:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Il confidor Angel, le mie piante sono tutte trattate con lui da oltre un mese, a dosi diluite per litro, 0,5 invece che 1 ml per litro.
Solo chè, non è efficace contro il ragnetto che è appunto un acaro e serve un acaricida.
Una prevenzione è tenere alta la concentrazine di acqua o umidità intorno alle piante o anche facendo serie docce alle piante, o bagnando soprattutto sotto la pagina fogliare a mo' di sciommiottamento pioggia e sua susseguente dilavazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 17:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

...Mi dici tramite msg privato dov'è che lo compri qui a Genova?
L'umidità però c'è... Ho preso il fondo di una gabbia dei miei pappagalli, l'ho riempito con l'argilla espansa, messo acqua per metà altezza (e dura parecchio) ma 'sti ragni ci sono ugualmente!!!!!!!!!!!! Acaricida? Se mi dici cosa usi tu, così mi risparmi di farmi il nervoso dai vari fioristi da cui sono andata in questi giorni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 17:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Il Confidor lo trovi anche da Castorama...occhio che puzza un'accidente!!! :(

Per il ragnetto rosso trovi un sacco di prodotti sempre li' :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 17:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

...Allora sabato ci vado... Puzza? E come faccio che ho tutte le orchi in camera da letto??????????????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 17:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Glielo dai sul balcone e aspetti che evapori... :D

anche perche' se no ti avveleni :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 17:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Come, come aspetti che evapora?? :shock: :?:
No allora io lo compro al consorzio agrario di Molassana, è qusi 30 ml i nvarie formulazioni, secondo parassita da debellare.
In caso di vasi è preferibile darlo per irrigazione e non nebulizzarlo, è oltremodo più efficace e senza rischi per noi. :wink:
Gli acaricidi io non li uso, non ho ragnetto rosso dove vivo, troppo, troppo umido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 17:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Si' in effetti consigliano l'irrigazione, per le piante in vaso, ma io personalmente non mi sono mai fidata.... :wink:

Una bella spruzzata fuori sul balcone e via... tanto per irrigazione o nebulizzazione.... puzza sempre un accidenti :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 18:21 
Non connesso
VIP
VIP

KT22 o Actellic25, entrambi KB.

Il primo è un acaricida, il secondo insetticida-acaricida.
Vanno irrorate le foglie, l'assunzione non è tramite irrigazione.

Io faccio tre cicli a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro se sono in presenza di un attacco parassitario.

Occhio che il Confidor in confronto agli acaricidi sembra Chanel.

E, per esperienza personale, se si usa una mascherina, è meglio.

Blog: http://www.neo75.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 20:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cara Angel: noto dai tuoi 3/400 post che le tue piante stanno benissimo; forse a questo punto un viaggetto a Lourdes lo metterei in preventivo :D

Per la puzza del confidor (confermo) una soluzione potrebbe essere quella di dormire in terrazza qualche notte, e ti va anche bene che è primavera! :twisted:

CIAO (non ti offendere mi prendo delle libertà solo xchè ci siamo iscritti al forum lo stesso giorno, ah!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2006, 21:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

....In effetti... E' circa un anno che coltivo le orchi e non mi era mai capitato una tale invasione di mostriciattoli!!! A proposito, Neo, hai per caso un acaricida da consigliarmi contro la specie bigbull :wink: :wink: :wink: ???

Scherzi a parte nonostante i mars attack le mie orchi sembrano essere piuttosto coriacee... sarà perchè le controllo al microscopio praticamente ogni giorno....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giu 2006, 13:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

...Non ho trovato Confindor, nè KT22, nè Actellic25 :cry: :cry: :cry: ... In compenso ho trovato questo famoso "Olio bianco" (così mi sono levata la curiosità di sapere cosa fosse) e della stessa ditta produttrice un anti-acaro. Pare che entrambi si possano dare nella terra, anche se il commesso mi ha detto che sono più efficaci se spruzzati direttamente sulle foglie: sara vero :?: :?: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giu 2006, 17:25 
Non connesso
VIP
VIP

Angelblue71 ha scritto:
...Non ho trovato Confindor, nè KT22, nè Actellic25 :cry: :cry: :cry: ... In compenso ho trovato questo famoso "Olio bianco" (così mi sono levata la curiosità di sapere cosa fosse) e della stessa ditta produttrice un anti-acaro. Pare che entrambi si possano dare nella terra, anche se il commesso mi ha detto che sono più efficaci se spruzzati direttamente sulle foglie: sara vero :?: :?: :?:

L'olio bianco si distribuisce spruzzandolo sulle foglie.
Ma non svolge un'azione acaricida.

;)

Blog: http://www.neo75.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 giu 2006, 21:47 
Non connesso
Moderator
Moderator

Usate i prodotti chimici solo se necessario e fatevi consigliare bene sul prodotto da comprare.
Non vi preoccupate se non trovate un dato prodotto cercandolo per nome commerciale: l'importante è conoscere il principio attivo e se non trovate il formulato di nome "tizio" troverete senz'altro un "caio" che contiene lo stesso principio attivo.

Se hai poche piante puoi anche evitare di trattarle per il ragnetto
(scusa se te lo chiedo ma sei sicuro che sia ragnetto rosso?)
basta fare lavaggi ripetuti con semplicissima acqua e lo lavi via.
Aiutati con una spugna e senza strofinare al punto da far danni fai un bel lavaggio ogni 4-5 giorni per un pò di volte.
Se le piante sono diverse, allora vai in un qualunque garden center e cerchi qualche formulato per uso domestico che sia espressamente adatto alla lotta contro gli acari delle piante. Spruzza bene sopra e sotto le foglie, bagna il composto in superficie e ripeti l'operazione dopo 10-15 gg.

I prodotti per uso agricolo sono spesso in confezioni troppo grandi e/o si possono vendere solo a chi possiede un patentino per l'uso dei pesticidi e/o periti agrari/agronomi.

Ciao,
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2006, 11:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

...Che sia ragnetto credo sia quasi fuori dubbio: minuscoli puntini rossi che tra l'altro, se schiacciati, lasciano un scia rossa; in più le ragnatele che sembrano zucchero filato.... Se mi dici che me la posso cavare anche solo con una doccia, preferisco... Non mi piace maneggiare veleni, nè per me nè per le mie piante....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]