HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cotone terapia...grazie piera
MessaggioInviato: 7 lug 2009, 10:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
Buongiorno a tutti...
mi chiamo Lilla ed è un pò che vi seguo...
tutto è iniziato a febbraio...mio marito mi ha regalato una phal ed io...ignara di come si dovesse curare tale pianta(ho un attico e quindi ho tantissime piante da esterno)...l'ho trattata come tutte le altre(piccola...).
Lei cmq ha resisitito fino a quando...ha alzato bandiera bianca e così ho capito che c'era qlcosa che nn andava...
girando su internet sono capitata in questo forum...e ...finalmente HO CAPITO....ho iniziato la cotone terapia (nn trovo lo sfagno) e....
....sussurando...qlcosa si sta muovendo....qualche puntina di radice sbuca all'orizzonte e questo è solo grazie a Piera...diversamente la mia piccola sarebbe morta...
...certo...sta ancora in terapia intensiva(e mio marito mi prende pure in giro per questo eheheh...si fa pure il segno della croce entrando in casa :lol: )....però sono fiduciosa....
...grazie a tutti e scusate se sono stata come al mio solito...logorroica.
Ps: nn ho la possibilità di mettere foto per il momento....mannaggia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cotone terapia...grazie piera
MessaggioInviato: 7 lug 2009, 11:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
lilla73 ha scritto:
Buongiorno a tutti...
mi chiamo Lilla ed è un pò che vi seguo...
tutto è iniziato a febbraio...mio marito mi ha regalato una phal ed io...ignara di come si dovesse curare tale pianta(ho un attico e quindi ho tantissime piante da esterno)...l'ho trattata come tutte le altre(piccola...).
Lei cmq ha resisitito fino a quando...ha alzato bandiera bianca e così ho capito che c'era qlcosa che nn andava...
girando su internet sono capitata in questo forum...e ...finalmente HO CAPITO....ho iniziato la cotone terapia (nn trovo lo sfagno) e....
....sussurando...qlcosa si sta muovendo....qualche puntina di radice sbuca all'orizzonte e questo è solo grazie a Piera...diversamente la mia piccola sarebbe morta...
...certo...sta ancora in terapia intensiva(e mio marito mi prende pure in giro per questo eheheh...si fa pure il segno della croce entrando in casa :lol: )....però sono fiduciosa....
...grazie a tutti e scusate se sono stata come al mio solito...logorroica.
Ps: nn ho la possibilità di mettere foto per il momento....mannaggia.


Benvenuta Lilla
Sono contento che tu stia avendo dei risultati :D

Se continua di questo passo (visto i successi dei vari utenti) la cotone-terapia dovrà essere stralciata dagli xfile e deve assurgere a metodo standard di recupero piante :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2009, 17:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
verissimo...e tutto grazie a Piera e a voi che mi avete aiutata...eeeh sapessi quante volte ho ricontrollato i post per paura di commettere errori :roll:
per il momento tengo le dita incrociate...ancora nn è salva :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 lug 2009, 18:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao Lilla, benvenuta, complimenti per aver fatto tutto da sola :clap:
Ti ricordo che lo spirito del Forum vuole però che tutti siano partecipi ai successi degli altri.....prima per farti i complimenti ....poi per sapere passo passo, come hai fatto tu del resto, quali sono stati i vari passaggi per ottenere il risultato finale.
Continua a seguirci e quando puoi metti le foto che aiutano a vedere meglio.Comunque da parte mia un grandissimo brava a te e anche .....al MAESTRO(che di successi ne ha parecchi sulla coscenza)

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cotone terapia...grazie piera
MessaggioInviato: 7 lug 2009, 19:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

lilla73 ha scritto:
Buongiorno a tutti...
mi chiamo Lilla ed è un pò che vi seguo...
tutto è iniziato a febbraio...mio marito mi ha regalato una phal ed io...ignara di come si dovesse curare tale pianta(ho un attico e quindi ho tantissime piante da esterno)...l'ho trattata come tutte le altre(piccola...).
Lei cmq ha resisitito fino a quando...ha alzato bandiera bianca e così ho capito che c'era qlcosa che nn andava...
girando su internet sono capitata in questo forum...e ...finalmente HO CAPITO....ho iniziato la cotone terapia (nn trovo lo sfagno) e....
....sussurando...qlcosa si sta muovendo....qualche puntina di radice sbuca all'orizzonte e questo è solo grazie a Piera...diversamente la mia piccola sarebbe morta...
...certo...sta ancora in terapia intensiva(e mio marito mi prende pure in giro per questo eheheh...si fa pure il segno della croce entrando in casa :lol: )....però sono fiduciosa....
...grazie a tutti e scusate se sono stata come al mio solito...logorroica.
Ps: nn ho la possibilità di mettere foto per il momento....mannaggia.

Tutti i miei più grandi complimenti! :clap:
per essere riuscita a mettere il pratica la mia esperienza e naturalmente non mi devi ringraziare per nulla: il piacere è stato mio.. :oops:
Simpaticissimo tuo marito :D
ma dai che mica sei logorroica :D

Non fa nulla se non hai foto, mi piacerebbe, se ti va, sapere se hai incontrato difficoltà e quali, dai racconta!!

Benvenuta! :D

e tutto incrociato da parte mia.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2009, 10:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
Grazie a tutti per il benvenuto...devo dire che siete tutti gentilissimi e questo credo che sia normale perchè chi ama e cura le piante è per forza d'animo buono....
...allora il procedimento è stato questo:
seguendo le indicazioni vostre ho fatto così:
ho pulito per bene la phal...togliendo tutte le radici ormai secche e l'ho lasciata per una notte intera nel previcur(l'ho immersa nell'acqua distillata nn del rubinetto). Poi la mattina seguente l'ho messa ad asciugare a testa in giu' (e l'ho ancora ripulita un pochettino del nero che aveva sul dorsetto...nella parte finale della phal per interderci) e l'ho lasciata così per 2 giorni...il tutto è iniziato circa un mese fa.
Poi ho preparato il cotone...l'ho bagnato e strizzato al massimo....l'ho sfilacciato e messo nel vasetto di vetro...ed ho comodamente appoggiato la mia piccolina nella sua nuova casetta...chiudendo il tutto con la bustina trasparente....
...dopo qualche ora si è notata subito la condensa e...contenta l'ho lasciata lì...
...dopo 2 giorni ho visto che qlcosa nn andava (si era creata un pò di muffetta intorno allo stelo già tagliato in precedenza ma nn tolto completamente) e così l'ho ripulita tagliando anche quella parte con la forbice a lama rovente e le ho rifatto il bagnetto nel previcur.
...ora sta bene...è anche spuntata una piccola fogliolina ed ha messo due palline(credo siano le nuove radici)....purtroppo nn ho la possibilità di fare le foto....spero di potermi armare di macchina fotografica il prima possibile
. :wink: ...grazie ancora ragazzi....voi magari lo ignorate...ma siete di grande aiuto per chi come me è alle prime armi ma che ama le piante e nn vuole farle soffrire :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2009, 11:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
le difficoltà le ho trovate...ma visto che mi sono letta per bene tutti i vs post riguardo l'argomento...ho solo messo in pratica :roll: ....diciamo che il difficile sta nel capire se la pianta ha trovato la giusta sistemazione senza aprire in continuazione il sacchetto... :lol: lilla è un bel pò curiosa.
Avevo visto un pò di nero sulla parte finale del colletto e mi ero spaventata...poi ho, anzi, si è praticamente staccata da sola la foglia piu' vecchietta ed il nero si è tolto insieme a lei...ora credo...ma ripeto...credo...che la phal si stia riprendendo...ma...come mi insegna la grande Piera...ancora è in prognosi riservata :shock: ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2009, 13:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
complimenti e benvenuta anche da parte mia. :D

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 lug 2009, 21:53 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Lilla, grazie per averci raccontato la tua esperienza.
Non ha importanza se non puoi mostrare le foto, vorrà dire che ci mostrerai le radici al completo.

Grazie e buona continuazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 lug 2009, 10:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
x Stefanodm: grazie per il benvenuto...
x Piera: :drink: sarà fatto...grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 16:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
ecco le foto delle mie 3 piccole radici....vi prego di scusare la qualità delle foto e...tutto il resto in quanto è la prima volta che le inserisco....
la prima indica la sua casetta durante la cura (oggi però l'ho portata al lavoro per fare le foto)
Immagine
ed ecco le radici e la nuova fogliolina :D
Immagine
Immagine

Spero che le foto vadano bene :oops:
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Sono buone non temere, sintetizzano perfettamente la situazione :wink:
Non ti rimane che attendere pazientemente che si allunghino.
La fogliolina mi sembra che cresca alla grande!!!
Complimenti!!! :D

PS a me sembra che di foglia ne stia venendo fuori un'altra, mi sbaglio?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 16:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
:shock: che occhio....allora è un'altra fogliolina!!!!!!!
che emozione ehehehehehe ...grazie Roby...io pensav oche fosse sempre la stessa :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 18:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
...secondo voi è il caso che le faccia un bagnetto con il fertilizzante?...Oppure nn la disturbo e la lascio lì fino a quando le radici nn diventano piu' lunghe?
grazie :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 lug 2009, 19:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

lilla73 ha scritto:
...secondo voi è il caso che le faccia un bagnetto con il fertilizzante?...Oppure nn la disturbo e la lascio lì fino a quando le radici nn diventano piu' lunghe?
grazie :wink:

Ecco brava! non la disturbare, lascia tutto come sta ora visto che la pianta sta rispondendo giustamente.

Effettivamente è in arrivo anche la seconda foglia e le foto che hai postato vanno benissimo. grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it