ciao,
[EDIT] premesso che io non conosco le piante che citi. Coltivo solo una cattleya
marco837 ha scritto:
.................
Probabilmente il fungo è rimasto fermo e inattivo fino ad aver trovato in queste temperature e nell'umidità delle frequenti vaporizzazioni l'ambiente adatto per proliferare.
alla cattleya una foglia l'ho tagliata.
...................
ecco se ti va, taglia anche l'altra foglia, proprio per prevenzione.
Puoi sempre tenere controllato se arrivano di nuovo le macchie su altre foglie.
Da quel che descrivi hai già trovato la fonte delle tue macchie, basta modicare qualche parametro per riportare le piante alla situazione precedente.
Cita:
Per quanto riguarda la ventilazione non credo proprio sia il problema dato che queste orchidee stanno tutte all'esterno (e dove abito io c'è sempre movimento d'aria, e la sera devo riparare le orchidee altrimenti il vento se le porta via)
Ma dai Marco, mica mi sarei aspettata una risposta simile da te!
Sicuramente sai che non è tanto *che ci sia* ventilazione, ma quanta ce nè! Quindi in quanto tempo si asciugano, indipendente che tu le abbia all'esterno o meno.
Inoltre, a seconda della pianta anche il substrato bagnato a lungo o innaffiature troppo abbondanti possono portare a macchie nere sulle foglie. (Personalmente riscontrato sui Cymbidium.)
Cita:
Ora non mi resta che tenerle sotto osservazione e continuare periodicamente il trattamento.
Sulla confezione c'è scritto che il trattamento serve a fermare le infezioni e prevenirle.
Quindi se il prodotto è quello giusto non dovrei aver problemi
intanto grazie mille!
Grazie per la risposta. Si, ma se trovi il perchè si formano nel tuo modo di coltivare/nel tuo ambiente, puoi evitare i trattamenti e preoccupazioni.
Vero che sai che li devi fare ogni 15 giorni e per tutta la stagione?
A mio parere puramente personale, è sufficiente il Penconazolo e se davvero fosse così ti conviene o evitare di bagnare le foglie, o limitare le spruzzature/vaporizzazioni, o di aumentare consideravolmente la circolazione d'aria in modo che si asciughi il tutto più in fretta rispetto ad ora.
Buona soluzione.