HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 20:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao,

ehi!! sveglia! mica è ora di fare la nanna! :mrgreen:
tu una volta o l'altra mi fai morì!! :mrgreen: :tongue:

se ti va, perchè vuoi cambiare contenitore? dai racconta!

Tieni presente che se il contenitore è piccolo l'umidità, ma soprattutto il caldo, che tende ad andare in alto, starà invece più o meno a livello del piccolo keiki.
Ingrandendo il contenitore, secondo me, a parte che ci impiega di più a formare il microclima, non avrai il caldo al keiki, che alla fine è la cosa principale che serve.

Personalmente farei in modo di diminuire l'umidità/condensa lasciando aperto il tappo e una volta che ti sembra giusta chiudi il tappo e sei a posto.

:D :P

OT,OT,OT
Dimmi che stai bene e che tutto va bene, così tutti gli amici romani, ti prego!

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 22:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
che fifa ragazzi OT OT OT !!!!!!
Piera adesso ti spiego del keiki, si fà troppa condensa e devo essere sicura per quando parto e , se sei daccordo, vorrei fare dei tentativi....
siccome mancava la luce non sapevo cosa fare e allora ho scocciato il piccoletto, ho aperto la bottiglia, l'ho scrutato per bene, gli ho tolto le pellicine marroni
Immagine
ho guardato attentamente la gemma, sembra sembra una radice , ma non voglio pronunciarmi, vediamo se si percepisce
Immagine
vedi qualcosa?????
e siccome non ero soddisfatta gli ho fatto un bagnetto nel concime
Immagine
sotto le pellicine qualcosa bolle in pentola, adesso il piccoletto stà nello sfagno con la bottiglia aperta per tutta la notte....dimmi che non ho fatto danni,

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 22:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

fai bene a fare le prove per partire poi tranquilla.

non credo tu abbia fatto danni.
Le pellicine che si vedono in foto le hai tolte?
se no, sarebbe meglio toglierle, tanto sono secche e non dovrebbero darti problemi di cicatrizzazione, mentre se le lasci potrebbero fare muffa.

Per il bagno in concime.... non saprei, se è uno apposito per via fogliare, potrebbe aver fatto qualcosa, in caso contrario penso potevi farne a meno, poi sai che sono contraria al concime quando non ci sono le radici e specialmente con un piccoletto simile.
Magari hai ragione tu, visto che personalmente lascio fare a madre natura che non sbaglia mai :D

ciao carissima e grazie per tutto: sono contenta! :D

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 22:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Le pellicine sono state tolte completamente come vedi dall'ultima foto, le righine che vedi sono residui di sfagno, il bagno nel concime l'ho fatto per reidratare un pò il keiki....che direi non è così tanto disidratato....adesso il dilemma è....in quale bottiglietta lo metto, nella seconda , che è una bottiglia del latte?, è più larga e la condensa è sottilissima ma io non ci capisco niente...la differenza in altezza è di circa 2 cm, non di più...che ne pensi?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 22:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ti devi preoccupare per la disidratazione!
prima è minima e per secondo appena si è formato il microclima lì dentro, tutto si risolve in men che non si dica!
a patto che tu stia ferma con le mani e con la mente, lasciando in pace il piccolo!!! :mrgreen:

dato che hai tutto sott'occhio tu, fai quel che ti dice la ragione, il cuore e il buon senso e poi aggiorna, per favore.

Vai tranqui!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 lug 2009, 23:01 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
E brava!!! io pendo da una tua risposta e tu mi dici di fare come mi dice il cuore?Allora , visto che le dimensioni della bottiglia n. 2 non sono poi così diverse lo metterò in quella, più che altro per avere un pò più di aria, provo per almeno 3 giorni e vedo... chiaramente domani mattina così nel frattempo si asciuga.
Il ragazzo è tosto, quindi....se pò fà

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 15:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, il keiki è ritornato nella sua lampada di aladino....Nella prima bottiglietta, la n. 2 all'improvviso, non lo sò non mi piaceva più di tanto.
Considera che tutta la notte la bottiglietta è rimasta aperta e il keiki fuori per farlo asciugare bene.Lo sfagno è praticamente asciutto, solo sotto, come al solito ha più condensa, a differenza di prima però che la condensa arrivava fino a dove era lo sfagno.....se serve te la foto....
Risultato : oggi di condensa se ne è fatta veramente poca ma credo sia quella giusta....non ho postato la foto....lo farò quando il keiki avrà la bottiglia di.... CHAMPAGNE, scherzo oggi faccio la foto e una anche domani per vedere se c'è differenza di quantità e consistenza della condensa....a presto

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 lug 2009, 16:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grande!! :clap:
vedi che il cuore, i ragionamenti e il buon senso aiutano moltissimo in queste cose?

sono veramente contenta che ci sei riuscita ad arrivare da sola e a capire quel che io pessimamente riesco ad esprimere.

Tutti i miei più grandi complimenti!! :clap:
guarda che non è facile mettere in pratica ciò che dico......

aspettando le foto :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 lug 2009, 12:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, ecco le foto, considera che ho chiuso tutto ieri mattina presto, questa foto è di ieri pomeriggio,
Immagine

particolare della condensa
Immagine

la situazione odierna, la condensa è aumentata parecchio

Immagine Immagine
Cosa ne pensi?, ti dico per certo che lo sfagno era più che asciutto dopo tutta la notte all'aria....ti sembra ancora troppa la condensa?Dimmi la tua

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 lug 2009, 15:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se riesci a mantenere costante la condensa che mostri in questa foto è perfetta.

Immagine

Potrebbe essere che all'interno ci sia davvero una temperatura elevata, rispetto a quella esterna.
Gli fai prendere sole?
Il keiki all'interno è sempre ben asciutto? in pratica non mostra condensa sulle foglie?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 lug 2009, 15:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, a tutt'oggi la consensa è identica, non ho più aperto, il keiki all'interno è asciutto , non presenta condensa sulle foglie e sembra stare bene.

Posso dire con certezza che non è la stessa condensa che avevo in precedenza, nella prima situazione si formavano dei "goccioloni" adesso si può paragonare ad un vetro appannato

Oggi ho premuto con le dita alla base della bottilglia per far assorbire un pò di condensa allo sfagno sotto, come faccio questa operazione si vede benissimo il keiki che adagiato sul letto di sfagno è veramente "secco",

posso dire questo con certezza perchè lo sfagno non si attacca sulle foglie e si vedono benissimo sia il picciolo, completamente asciutto che la gemma.....e vediamo cosa succede....ti aggiorno prima della partenza per le vacanze 8) ....sabato

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 lug 2009, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

allora mi sembra perfetto tutto quanto riferisci.

NON stare *tu* a "far" assorbire acqua allo sfagno: si arrangia da solo quando è necessario.

Fidati! e lascia fare a madre natura :D ti prego Gianfrà, tieni ferme le mani!! :mrgreen:

grazie e a sabato!

:roll: :D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 lug 2009, 16:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: hem....volevo solo sbirciare :shock: ....un pochino, infatti il keiki, quando mi ha visto....mi ha fatto di questo :tongue: lo lascio in pace..... obbedisco , a sabato

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 lug 2009, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ha fatto benissimo!! così impari! :mrgreen:
mi sa che è proprio mio nipote :lol:

Davvero Gianfà, il keiki non ha bisogno di sfagno bagnato, a lui serve solo l'umidità ambientale in modo che non si disidrati e si formi all'interno il microclima adatto per vivere in autonomia.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 lug 2009, 17:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Al ritorno....ho dovuto sbirciare...per forza, la situazione sembra invariata, apparentemente, oppure sono gli occhi della "mamma"che vedono la gemmetta leggermente più....poco poco di più....grande?

Immagine
per il resto l'idratazione sembrerebbe buona.Solo che la condensa era veramente troppa, grossi goccioloni e ho deciso di aprire e far prendere aria per almeno un paio d'ore, adesso ho richiuso tutto e lascio così

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it