Matteo sono onorato per l'appellativo
Dico a te quello che il mio Maestro (non orchidofilo) ha detto a me a suo tempo e che mi fece molto inorgoglire:
"Non è il Maestro che sceglie il suo discepolo ma esattamente il contrario, ciò dimostra il valore del Maestro ma soprattutto la capacità di giudizio del discepolo!"
Tornando a questioni più concrete....credo che il discorso sulla temperatura sia relativo, ricorderai le nostre discussioni sulle differenze di crescita di varie piante. Bisogna considerare un anticipo delle fioriture che sia medio e applicabile come regola generale, io credo di poterlo quantificare in circa 10-15 giorni rispetto a me, che significa almeno 30-40 giorni rispetto al nord.
La tua Habenaria ha vegetato subito dopo che te l'avevo mandata, ricordo che avevi notato il germoglio abbozzato già mentre controllavi la crescita dello sfagno nelle prime settimane. E questo non è come dire che le Ophrys da te fioriscono 10 giorni prima....
Io ormai coltivo l'Habenaria da alcuni anni e do per certo che se non arriva il caldo di Maggio non spunta niente.
Diciamo quindi che per una serie misteriosa di coincidenze ambientali è andata così. Vedremo negli anni se l'Habenaria a Cagliari spunta 5 mesi prima del normale.....
Intanto continua così e ricordati di eliminare i fiori appena sfioriscono per non stressare la pianta (che adesso sta preparando i nuovi bulbi per l'anno prossimo).
fil.