HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 7:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: umidificatore effetto nebbia..
MessaggioInviato: 23 giu 2009, 21:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
qualcuno/a ha qualche esperienza su questo prodotto??? potrebbe andar bene per un piccolo orchidario??

http://lnx.petingros.it/catalog/product ... ts_id=1551

il costo sarebbe accessibile, ma non so se funzionerebbe in modo adeguato

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 giu 2009, 22:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Ciao,ne ho una simile,ma non la uso più da molto tempo perchè non mi convince per niente.
A mio parere sono due i principali difetti:
1) la membrana crea nebbia soltanto se resta immersa sotto il pelo dell'acqua ad una profondità di circa 4 centimetri,ma considerato che l'acqua viene consumata gradualmente,ci si ritrova a dover fare dei frequenti rabbocchi nel recipiente;a meno di non creare soluzioni ingegnose con galleggianti a base di sugheri appositamente tarati per mantenere la membrana a quella determinata profondità anche in un grosso recipiente...(ho letto qualcosa di questo tipo ma non ricordo il thread...)
2)si creano notevoli schizzi di acqua,che se vanno sulle foglie,in assenza di una ventilazione più che adeguata,potrebbero favorire lo sviluppo di funghi o batteriosi.
Detto questo,conosco persone che usano questo metodo e non si trovano male (per esempio fili nel suo orchidario),ma allora è essenziale avere davvero una ventilazione efficiente,in modo che asciughi velocemente gli schizzi sulle piante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 10:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
io faccio così...secondo me puo funzionare,l'ho messo in un orchidario e c'è una pompa che rimette l'acqua che pesca nel fondo in un "laghetto" in cui sta l'umidificatore e si attiva con un timer ogni tanto...per gli schizzi d'acqua ne fa un po' se lo si tiene a pelo dell'acqua e direzionati in avanti...quindi anche eventualmente controlabili e se si immerge un po' di più l'umidificatore non ne fa più...anche se fa un po' meno nebbia...
ps io su ebay ne ho trovati da molto meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 11:55 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Ciao stefano,
come dice Marianna, io con l'umidificatorino a ultrasuoni mi trovo discretamente!
Ho risolto il problema degli schizzi posizionandolo un recipiente di vetro a cubo, una sorta di piccolo acquario per intenderci.
in pratica le pareti alte 25 cm contengono gli schizzi in maniera egregia.
per far diffondere la nebbia ho posizionato un ventola da pc con il getto inclinato sopra la vaschetta dell' umidificatore
Quando parte l'umidificatore, la ventola diffonde una nebbia uniforme e impalpabile per tutto l'orchidario, abbassando leggermente la temp interna e senza bagnare eccessivamente le piante(a patto che venga usato a cicli intemittenti per non più di 15 minuti di seguito)
è comunque necessario che una volta che la nebbia si spenge le ventole facciano il loro dovere, mantenendo un buon circolo d'aria.
Uso questo metodo da tempo e non ho mai avuto problemi di funghi a parte un getto di una laelia che è marcito (credo per atri motivi)
con la nebbia così le radici aeree godono...

a presto.
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 17:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Marianna, Dalmo e Fili... grazie mille a tutti e tre per i chiarimenti !!! :D

ciao Stefano

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2009, 7:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao sono Marco ,dopo aver visto l'orchidario di Fili in occasione dell'Orchipadulata io ne ho acquistati 3 che agganciati ad un semplice contenitore di polistirolo(ognuno il suo ) debitamente tagliato ,ho trovato la giusta profondità che rimane stabile e funziona a meraviglia , certo ci sono anche tre ventoline che posizionate ad angoli diversi smuovono la nebbia in + direzioni.


E' da poco che li ho e sono in allestimento di una serretta coadiuvata da altri 2 tipi di umidità/innaffiamento, credo che questo fine settimana che sicuramente pioverà finirò il lavoro e sarò + preciso a riguardo.

Credo siano utili, ciao da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 giu 2009, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
grazie Marco.mi par di capire che in ambienti piccoli può funzionare :D :D

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it