HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 2 ott 2024, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alcol .....
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 0:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Dovro' comprarmi quella benedetta macchinetta digitale! il cellulare le cose piccole non le prende bene...

Scoenorchis Fragrans
Lockhartia Lunifera
Cleisostoma Arietinum con 3 steli
Dendrobium Pierardii


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 7:40 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 16 giu 2009, 12:24
Messaggi: 93
Località: Provincia Vicenza
Wow che belle!!!!!!
Mi piace molto soprattutto lo scricciolino viola!!!
Tutte piante che non conoscevo, prima che tu ce le facessi vedere e bravo alcolino!!!! :wink:

P.s. su dai che le digital costano sempre meno e con livelli sempre maggiori, la mia 3 anni fa l'ho pagata tantissimo ora con unquarto dei soldi hai una qualità ottima!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 8:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
all'inizio pensavo fosse la mia "sonnolenza molesta" a non farmi mettere a fuoco le foto... ma poi...

comunque con un pò di sana immaginazione le vedo eccome :shock: :shock: :shock: e che dettagli!
BRAVO, BENE, BIS

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 9:23 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
...e poi, davvero, ti lamenti che siamo tutti contro di te, che nessuno ti prende sul serio...

PER FORZA!....
Alcol per piacere aspetta di avere una machina decente per produrre materiale di qualità almeno dignitosa... questi scatti sembra che tu li abbia fatti di novembre in valpadana!!!

quando a me è fiorito il Tuberolabium odoratissimum, con quei microbi di fiori che si ritrova, nonostante 1000 foto non me ne è venuta nemmneo una A FUOCO. Risultato: qualcuno ha mai visto le foto di tale pianta?...NO! fanno schifo...inutile che le faccia vedere!

cordialmente fili.

PS:Annachiara...
Cita:
Wow che belle!!!!!!
.... :shock: :shock: buon per te che le vedi!!!

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 11:08 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Si, lo so questa mattina il Cleisostoma Arietinum ha aperto i primi 2 boccioli della spiga piu' in fondo! in ogni caso so contentissimo, sapete?.

Da voi piu' dotti, come e' considerato lo Scoenorchis ed il Cleisostoma? easy to bloom o...

si che possa aver avuto cu** possibile ma comunque so contento ed e' bella cosa.

Concordo FILI, i fiorellini delle spighe del CLEISOSTOMA sono grossi quanto un seme d'uva.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 11:34 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 7 dic 2006, 16:28
Messaggi: 963
Località: Latina
alcol ha scritto:

Da voi piu' dotti, come e' considerato lo Scoenorchis ed il Cleisostoma? easy to bloom o...

si che possa aver avuto cu** possibile ma comunque so contento ed e' bella cosa.


senti alcolino,

rimando la mia opinione a quando riuscirai a far fiorire in casa una laelia superbiens, ok?

...allora ti dirò se sei stato bravo oppure c**o.

Ciao, semplice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 12:06 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Ciao Semplice, ho diverse laelia ma non quella.

Ho la tenebrosa, la carnea, la purpurata ed altre ma sono ancora un po' piccoline mentre di Cattleya o LC ne ho fatte fiorire mentre ho vegetazioni nuove sull'Anselia Africana, il Dendrobium Speciosum mette una 15ina di canne nuove e faccio fiorire le Gongora (piu' di un vaso da 30 di diametro).

Un Ponerorchis fa testo?

Ora spero tanto nelle Stanophea che si sono svegliate anche loro e stanno prosperando molto come nuovi bulbi e radici.

Comunque, semplice ... direi che ogni fioritura e' sempre una cosa unica al suo coltivatore.

(ti faccio un mini elenco solo perche' quella Laelia non la ho e quindi anche volendo non potrei cimentarmi :( )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 12:12 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
comunque il tuo Pierardii te lo invidio un po'....

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 13:28 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
alcol ha scritto:
Da voi piu' dotti, come e' considerato lo Scoenorchis ed il Cleisostoma? easy to bloom o...


prima di un'anno completo di coltivazione le fioriture fanno poco testo.

giusto due cose:
1) non pensare che qualche fioritura ti faccia automaticamente un campione di bravura. La casistica è piena di piante comprate che fioriscono subito e poi muoiono altrettanto subito. Prima di cominciare anche solo a pensare di aver capito se le coltivi bene o male devi coltivare per qualche anno le stesse piante, non qualche mese o qualche settimana.
Per cui ... quante orchidee avevi a giugno scorso? Quante ti sono rifiorite?

2) metti in questa sezione delle foto quantomeno comprensibili o evita di farlo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 16:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Ciao Giulio, quelle piante le ho circa da 1 anno e non avevano ne boccioli ne steli floreali.

tutto qui.

per il punto 2 ci attrezzeremo :D

p.s. essendo su zattera eviterei i pensieri di "pompamento" della pianta.

Calcola poi che, queste, specie lo Scoenorchis arrivo' mezzo congelato e lo recuperai! non si vedono ma le foglie di base sono secche! le altre si sono salvate e poi ne ha fatte altre. Ora la fioritura a quasi 1 anno da me.

La lockhartia similare ma non e' stata ghiacciata.

Il Pierardii era 1/4 di quello che vedi ora e con rami finissimi!. Ora si sono inspessiti tipo matite e si e' allungato ed ha messo tante canne nuove. Ha fiorito come da foto su altro forum ed ora mette anche keiki ed e' 4 volte tanto.

Capisco il tuo scritto ma comunque, come coltivatore son contento :oops:
(io di mio non condivido il fatto che la prima fioritura venga fatta comunque! se la pianta sta male muore o comunque come capita a molte phalenopsis o Oncidium o Cambria fanno cascare i fiori per sbalzi di temperatura o sofferenze radicali).

Qui si parla di arrivo anche alcune congelate, svernamento da me, creazione degli steli e fioritura! compreso il Cleisostoma! e' ancora piu' vecchio dello Scoenorchis e del Pierardii.

(ho tanto di fattura datata :lol: )

In ogni caso, capisco che quanto mi dici e' solo in risposta alla mia domanda e quindi,

TI RINGRAZIO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 19:19 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
alcol ha scritto:
Ciao Giulio, quelle piante le ho circa da 1 anno e non avevano ne boccioli ne steli floreali.


guarda che le bugie hanno le gambe corte. lo dicesti tu che le ordinasti a dicembre (e che la settimana dopo la schoenorchis era raddoppiata). A casa mi fanno 6 mesi, forse lì a roma gli anni sono più corti che qua.

Cita:
p.s. essendo su zattera eviterei i pensieri di "pompamento" della pianta.


vedendo quante radici ha il cleisostoma, direi proprio che 'pompamento' non è la parola adatta. "canto del cigno" protrebbe essere più appropriato, specialmente se non fa nuove radici alla svelta (comunque è appeso al contrario)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 19:50 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Giulio.f ha scritto:
alcol ha scritto:
Ciao Giulio, quelle piante le ho circa da 1 anno e non avevano ne boccioli ne steli floreali.


guarda che le bugie hanno le gambe corte. lo dicesti tu che le ordinasti a dicembre (e che la settimana dopo la schoenorchis era raddoppiata). A casa mi fanno 6 mesi, forse lì a roma gli anni sono più corti che qua.

Cita:
p.s. essendo su zattera eviterei i pensieri di "pompamento" della pianta.


vedendo quante radici ha il cleisostoma, direi proprio che 'pompamento' non è la parola adatta. "canto del cigno" protrebbe essere più appropriato, specialmente se non fa nuove radici alla svelta (comunque è appeso al contrario)


No, quelle credo provengano da prima. Lo Scoenorchis era congelato assieme ad altre piante che mi son state sostituite FREE.

Dove lo avrei scritto? no lo Scoenorchis poi e' cosi' lento che non potrebbe raddoppiare manco a volerlo.

Forse ti riferisci al Cleisostoma di cui gia' avevo quella pianta che ora e' fiorita e mi son sbagliato e da popow ho ordinato sempre il Cleisostoma non accorgendomi che gia' lo avevo e quindi SI DOPPIO.

P.S. anche il Cleisostoma di POPOW e' appeso cosi' a testa in giu.

Per le radici, non si vedono ma ne ha fatte 2 di dietro al tronco! sono tipo quelle delle vanda bianchicce, con la punta verde e carnose.

P.S. io non ho parlato di un anno ma di quasi 1 anno ...

in ogni caso sono qui dal freddo e piante ferme, senza fiori o steli. Che gli do per farla radicare di piu'.

Aspetta vedo se recupero la foto dell'altro Clei sull'altro forum.
altrimenti la cerco sul mio F. book o ne faccio una nuova (questa e' di popow e si e' arrivata secondo quello che tedici come tempi)

eccolo:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 20:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Poi ho anche saccolabium odorantissimum, Dendrobium Tetragonum var GIGANTEA e var HAYESIANUM, Dendrobium SMILIAEE (fa 2 canne nuove), dendrobium Speciosum uguale a quello del Comune di Roma ad MPC e mi fa 15 canne nuove. Poi posto qui una cosa che fa ma non e' una canna o radice e se avete gradimento, sarebbe utile sapere cosa e'...

FOTO SLIDESHOW di Dendrobium SPECIOSUM preso ad MPC, keiki di D.Nobile (una canna fatta radicare in bark brosso):
http://img195.imageshack.us/slidesho...496374oez.smil

D.Speciosum Comune di Roma MPC2009:
Immagine


Il mio D.Speciosum! preso ad MPC2009 da POZZI su ordinazione specifica (chiamalo ma non aveva queste 15 canne nuove, pozzi Padre):
Immagine
Immagine


Ho anche l'Angraecum Scottianum che mi servirebbe sapere se quello e' un bocciolo o no:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2006, 12:02
Messaggi: 1088
Località: Monserrato (CA)
alcol ha scritto:
Un Ponerorchis fa testo?

No.

_________________
Immagine My Flickr PhotoStream


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 giu 2009, 21:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
marciopop ha scritto:
alcol ha scritto:
Un Ponerorchis fa testo?

No.


Ciao Matteo, come va? ... tutto bene?.

Ho letto dall'altra parte che stravedi per i ponerorchis!.

ho anche piantato una ORCHIS e spero spunti ... vediamo ma non sono cosi' fiducioso per nulla.

Come va la tua sfagnera? e la Habenaria Radiata? la mia Habenaria sta benissimo e si allunga ...

La mia pultroppo me l'ero scordata ed ha preso un colpo di secco! ma ora si e' ripresa ed e' dritta dritta ..........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it