HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 9:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 1:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Piera, tu hai ragione, ma io ho un po' di paura a staccarlo. Magari lo lascio ancora un po', visto che lo stelo è ancora perfetto.
Una curiosità, il tuo le ha poi fatte le radici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 15:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, ciao,ieri ho tolto il guanto da chirurgo che fungeva da copertura perchè il rialzo di temperatura destabilizzava la tenuta e quindi il guanto saltava.Ho trovato la guarnizione di plastica del vaso di vetro e ho chiuso "ermeticamente"
Immagine
adesso sembrerebbe che la condensa si sia formata.....è in modo giusto, secondo te?Aspetto che tu mi dica se posso lasciare tutto così, per precisione ti dico che il keiki è adagiato su un fianco e non immerso con la punta dello stelo, correggi anche questo se non va bene.Solo che , a causa della condensa la visibilità è sfuocata.Ciao , a presto

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 19:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Tizi,
tizi ha scritto:
Piera, tu hai ragione, ma io ho un po' di paura a staccarlo. Magari lo lascio ancora un po', visto che lo stelo è ancora perfetto.
Una curiosità, il tuo le ha poi fatte le radici?

ok! mi pare una buona decisione visto che lo stelo sta bene.
Se mi posso permettere, tieni controllato per bene lo stelo che non si disidrati.
Il mio piccolissimo keiki, non ha radicato perchè aveva pochissimo o meglio, niente fusto.
Ha vissuto nel contenitore mostrato sopra, per circa un anno aprendo pochissime volte e lasciandolo al suo destino.
Un giorno l'ho trovato tutto nero e "secco".
Cosa gli sia successo di preciso non lo so, ma posso solo pensare che abbia preso troppo sole, visto che il contenitore lo prendeva.
Tienici aggiornati sui tuoi keiki che è sempre molto interessante imparare dalla natura e seguire gli esperiementi. :D :P



@ Gianfrà,
a me lo sfagno pare troppo, ma da quel che vedo la condensa sembra andare bene, bisognerebbe anche controllare il coperchio come sta e stare attenta che le gocce non cadano sopra il keiki.
Ogni tanto smuovi il contenitore affinchè le gocce cadano lateralmente, lungo il vetro.

Inoltre, è da poco che lo hai messo, la situazione potrebbe cambiare.
Per andare tranquilla devi almeno aspettare un 15/20 giorni, in modo che il tutto si sia stabilizzato.
Tieni sempre controllato, a questo punto è bene che tu non sposti il contenitore da dove lo hai messo ora: qualsiasi cambiamento potrebbe mandare all'aria il tutto.

Buona continuazione e tienici agiornati che mi chiamo

pieracuriosa :mrgreen:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 20:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ricevuto, domani scuoterò un pò il vaso per orientare l'acqua lateralmente, visto che non andrò al lavoro 2 giorni.Sappi che il vaso di vetro stà nella stessa mensola dove stava il vasone di vetro dove stava lo stelo :wink: quindi l'esposizione luminosa e la temperatura sono le stesse .
se non ci sono problemi ci aggiorniamo con calma

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2009, 0:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

pieracuriosa aspetta!

:roll: :lol:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2009, 20:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, AIUTOOOOOO, la faccenda si complica, oggi quando sono andata al lavoro ho visto che non andava qualcosa, prima di aprire non era molto chiaro ma si intravedeva....si sono formati dei filamenti di muffa su tutto lo sfagno, sembrava una ragnatela, anche sul keiki....ho tolto tutto subito, ho lavato benissimo la sfagno e ho preso un nuovo contenitore.Ho tagliato una bottiglietta d'acqua minerale e ho sovrapposto i due pezzi....così
Immagine
cosa ne pensi? il keiki l'ho lavato super bene e stava bene la ragnatelina non lo ha intaccato....dimmi cosa devo fare....mannaggia sempre di sabato e domenica

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2009, 20:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma daiiii, cosa vuoi che faccia una ragnatelina :mrgreen:

Secondo il mio modesto parere, bastava togliere un pò di sfagno, che come già ti ho detto, per me era troppo.

Vediamo che succede con questa nuova sistemazione.
Stavolta mi pare che ci sia parecchia "aria" e quindi dovrebbe essere meglio, ma non avendo sott'occhio niente e le foto non aiutano a capire le proporzioni, vado a intuito.

Tieni controllato.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2009, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
:?: :?: :?: vediamo un po!!!!!!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2009, 17:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, eccomi all'appuntamento delle news.....
sono soddisfatta, oggi ho trovato la "faccenda" così
Immagine
si è formata la condensa e dentro si intravede il keiki.....senza ragnatele :wink:Questa è la parte dove si vede bene il keiki.....
questa invece.......
Immagine
la parte con più condensa.....che ne pensi? adesso chiuso lì per tutta l'estate....salvo complicazioni :zzz:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2009, 21:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

quella condensa è troppa Gianfrà! non lo puoi lasciare così per tutta l'estate.

hai due possibilità
- diminuire lo sfagno, che immagino strizzatissimo.
- lasciare aperto il contenitore in modo che lo sfagno abbia possibilità di asciugarsi un pò.

Vedi tu quel che ti è più comodo fare.

La giusta condensa che devi avere è quel che si vede, guardando la bottiglia, da sopra lo sfagno fino a quando inizia a stringersi.
Hai compreso quel che voglio indicarti?

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2009, 21:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
Hai compreso quel che voglio indicarti?

se ti dico ....non tanto?
Lo sfagno è circa 2cm /3 non di più .Quando l'ho messo l'ho strizzato molto bene e lasciato una ventina di minuti al sole, quindi quando ho chiuso sopra era quasi secco.Poi è solo da una parte che ha tutta quella condensa,sarebbe la parte esposta al sole(schermato eh!!!!!!) dall'altra si vede nitidissimo il keiki, come se fosse aperto e non c'è condensa, nella foto in effetti sembra di più....domani ricontrollo e ti faccio sapere.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2009, 21:34 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

beh, se non hai capito, posso tentare di farmi capire meglio :? :oops:

Mi riferisco alla seconda foto,
in alto dove c'è il tappo è il collo giusto? :oops:
sotto esiste un primo "anello" e anche il secondo "anello",
La condensa che vedi su quei due anelli è la migliore.

Però?

Se dici che la bottiglia prende il sole, schermato eh?! :lol:
La parte che mi mostri non è quella che prende il sole, ma la parte opposta. Almeno è quel che succede a me.
La parte del contenitore che prende il sole, non schermato, si asciuga mentre sulla parte opposta si forma la condensa.

Se è così, che mezza bottiglia ha tanta condensa, ma l'altra mezza no, allora va bene, ma per scrupolo, per favore, saresti gentile di controllare la condensa anche dove sta lo sfagno dalla parte che non si forma la condensa?

Spero di essermi spiegata, scusami, in caso contrario son qua.

:D

_________________
ciaociao
piera


Ultima modifica di piera il 22 giu 2009, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2009, 21:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, quello confermo quello che dici, in effetti la parte non opacizzata dalla condensa permette di vedere bene il keiki, solo che nella foto, visto che è trasparente fotografa la condensa dell'altro lato.....capito?????
tu vedi condensa ma è quella della parte fotografata prima....
insomma la condensa stà solo in metà bottiglia

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2009, 21:46 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ho rincontrallato bene le foto, a me pare che dove non c'è condensa sulla bottiglietta, conunque c'è dove ci sta lo fagno.

Ma, visto che sei tu ad avere sott'occhio il tutto mi fido di ciò che dici.

Se ti va, controlla lo stesso che è meglio. :lol:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 giu 2009, 21:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
E ti pare che io non controllo e non ti rifaccio una fotina???????che mi hai insegnato a fare?????????ciao

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it