HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 15:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 1:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
Ciao a tutti! Sottopongo alla vostra attenzione una poverina in condizioni disperate.
Un'amica di mia madre, vedendo i miei discreti risultati su una phal in terapia ha pensato bene di affidarmi la poverina, ma in realtà io sono tutt'altro che esperta e la phal sembra ridotta davvero male. Si trovava con il suo vaso trasparente dentro un portavaso in terracotta, quindi non c'era nessun passaggio d'aria e la pianta ha iniziato a soffrire, pertanto la sua proprietaria ha pensato bene di mettere tutta la pianta, così come si trovava, all'aperto (ed al sole credo), quindi la situazione quando l'ha portata da me era substrato piuttosto bagnato, foglie moscie con bruciature, ma soprattuto apice plufff...andato!!! :shock: ...vi mostro le foto, ho cercato già di fare un po' di pulizia fra le radici ed ho fatto il bagnetto con previcur:
[img][img]http://i43.tinypic.com/15i2pmr.jpg[/img]
[/img]Immagine
[img][img]http://i43.tinypic.com/2mxr194.jpg[/img]
[/img]Immagine
quest'ultima immagine è la più sconfortante!!! :(
Qualcuno ha qualche idea da sperimentare sulla poveretta?
Io, in mancanza di idee migliori, avevo pensato di rimetterla in bark, visto che un po' di radici sembrano resistere e vedere che fa...
Grazie per l'attenzione!
Ale :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 1:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
ops, scusate, ho visto solo ora che c'è un post di gianfri ("phal al pronto soccorso" se ricordo bene), con argomento molto simile :oops:
...se i moderatori volessero spostarmi lì per evitare inutili duplicazioni, non ci sono problemi :wink:
Grazie e scusate.
Ale :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 11:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

va pure bene qui, non ti preoccupare. :D


Cita:
Io, in mancanza di idee migliori, avevo pensato di rimetterla in bark, visto che un po' di radici sembrano resistere e vedere che fa...

Perfetto! esegui pure quel che hai in mente di fare, magari ripulendola meglio, senza toccare le foglie: dovrebbe perderle da sola.
Non la innaffiare molto e quasi, quasi, potresti scordarla.
L'unico accorgimento è di tenere a bada l'apice, che una volta secco, non riparta per qualche sua ragione.
Il bagno con il Propamocarb a che dose lo hai fatto?
potrebbe essere che abbia bisogno di un secondo o anche terzo trattamento.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 16:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Aleasi,
Cita:
ops, scusate, ho visto solo ora che c'è un post di gianfri ("phal al pronto soccorso" se ricordo bene), con argomento molto simile


Visto che mi citi ti posso dire quello che è capitato alla phal data a me.
Dopo aver pulito bene le radici e messa in previcur, l'ho lasciata a radici all'aria , se non ricordo male circa 3 o 4 giorni e dopo rimessa in bark.

Adesso a distanza di mesi ha tirato fuori un bellissilo keiki e le radici stentano ancora un pò a crescere ma il piccolino stà bene.se domani posso faccio una foto e te la faccio vedere.

Mi sembra una situazione analoga, anzi la tua sembrerebbe avere più radici della mia.Il lavoro che hai fatto mi sembra buono.Aspetta che si asciughi "perfettamente " e se Piera ti autorizza metti tutto in bark e aspetta fiduciosa.

Ti posso ancora dire che le foglie della mia sono in condizione di disidratazione"PIETOSE" ma il keiki cresce con delle bellissime foglioline idratate e lucenti, mi stò concentrando su di lui , visto che la madre è spacciata.Nebulizzo le foglie disidratate al massimo e faccio il bagno per immersione solo quando è veramente asciutto tutto.....vedrai ....queste piante ti sorprendono sempre.

@se i moderatori volessere unire i due topic sarebbe carino, in fin dei conti è un problema che per caratteristiche....corrisponde benissimo e chi avesse lo stesso problema avrebbe due o più esempi da seguire

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 16:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Aleasi, ho trovato questa foto fatta quasi un mese fà.......non mi ricordavo di averla, spero ti aiuti a capire ....dove dovrai guardare quando ti nascerà il keiki, perchè è questo che ti auguro....
Immagine
questa invece è la pianta in generale, sempre un mesetto fà, adesso una foglia è tutta gialla e la perderò a poco... Immagine

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 18:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Ale,

per la mia esperienza il metodo migliore e`, dopo aver eliminato tutte le radici marce e secche e trattato con cannella e/o un funghicida quelle sane, di rinvasare, usando un vaso piuttosto piccolo (per favorire l'aerazione), in sfagno della Nuova Zelanda, senza compattarlo troppo. Sul fondo del vaso metti un drenaggio, come palline di Leca o ghiaino grosso. Luce moderata e niente freddo. Annaffiature moderate, nel senso di tenere lo sfagno abbastanza umido ma non zuppo. E ci vorrebbe alta umidita` ambientale.
Date le condizioni dell'apice vegetativo la vedo dura, ma puoi sempre tentare.

Ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 giu 2009, 18:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

OT,OT,OT

@ Alesalsy
@ Gianfranca

Alesalsy ha scritto:
ops, scusate, ho visto solo ora che c'è un post di gianfri ("phal al pronto soccorso" se ricordo bene), con argomento molto simile :oops:
...se i moderatori volessero spostarmi lì per evitare inutili duplicazioni, non ci sono problemi :wink:
Grazie e scusate.
Ale :D


GIANFRI ha scritto:
................................
@se i moderatori volessere unire i due topic sarebbe carino, in fin dei conti è un problema che per caratteristiche....corrisponde benissimo e chi avesse lo stesso problema avrebbe due o più esempi da seguire


mi dispiace molto, ma non è possibile fare quel che chiedete. :oops:
l'unica cosa che posso fare è mettere il collegamento all'altro topic.

l'esperienza di Gianfranca la trovate qui.

Buona continuazione.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2009, 0:43 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
Ciao a tutti! :D ...inizio a rispondervi uno alla volta

Cita:
Il bagno con il Propamocarb a che dose lo hai fatto?
potrebbe essere che abbia bisogno di un secondo o anche terzo trattamento.

Ciao Piera, ricordavo che indicavi in altre occasioni 3 ml per litro, giusto? Scusa la domanda, ma come capirò se ci sarà bisogno di altri trattamenti? E un po' di concime potrei darglielo?
Cita:
Non la innaffiare molto e quasi, quasi, potresti scordarla.

sicuramente farò così! in effetti alla prima phal che ho avuto ho riservato le stesso trattamento, erano rimaste solo radici ed ho pensato " c'è qualcosa di vivo, non la butto e vediamo che fa", così l'ho "dimenticata" dietro ad una finestra col sole gran parte della giornata schermato dalla tenda...ora sono due phal "siamesi" con sette foglie ciascuna :love: ...certo non ricordo proprio bene la situazione i partenza nel senso che all'epoca non avevo alcuna nozione, perciò non feci caso ad altri particolari come apice e radici, nè la svasai, nè potevo sognarmi di fare un bagno con antifungino :?: :lol:
Cita:
Aleasi, ho trovato questa foto fatta quasi un mese fà.......non mi ricordavo di averla, spero ti aiuti a capire ....dove dovrai guardare quando ti nascerà il keiki, perchè è questo che ti auguro....

Grazie Gianfri per l'augurio, per le foto e le ulteriori spiegazioni!...avrai letto che non è più possibile unire i topic, ma confronteremo cmq le nostre esperienze.

@Silvio grazie per i consigli, ho provato a cercare lo sfagno in altre occasioni nella mia zona, ma senza alcun esito, perciò è tornata in bark...vedremo...

OT
Cita:
mi dispiace molto, ma non è possibile fare quel che chiedete.

non ti preoccupare Piera è tutto chiaro! :wink: era solo per agevolare gli altri utenti, ma l'hai fatto ugualmente con il collegamento...Grazie per la disponibilità che dimostri sempre!!!

Ciao a tutti.
Ale :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giu 2009, 21:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Alesalsy, grazie :oops:

Vedo di risponderti

Alesalsy ha scritto:
.......
Ciao Piera, ricordavo che indicavi in altre occasioni 3 ml per litro, giusto? Scusa la domanda, ma come capirò se ci sarà bisogno di altri trattamenti? E un po' di concime potrei darglielo?

Si, la quantità di Propamocarb è giusta.
Avrai bisogno di altri trattamenti, *solo* se l'apice non riesce a asciugare. Se posizioni il vaso fuori all'aria e magari a quache raggio di sole, non avrai bisogno di altri trattamenti: ci pensa la natura.
Non potendo mettere il vaso all'aria, personalmente metto direttamente UNA/DUE gocce di Propamocarb *puro* e poi cerco di distribuirlo direttamente dove mi serve, in questo caso sull'apice dove c'è nero.
Per il concime è meglio di no, anche perchè dandone una dose ora per poi lasciarla per parecchio senza non serve.



Cita:
Cita:
Non la innaffiare molto e quasi, quasi, potresti scordarla.

sicuramente farò così! in effetti alla prima phal che ho avuto ho riservato le stesso trattamento, erano rimaste solo radici ed ho pensato " c'è qualcosa di vivo, non la butto e vediamo che fa", così l'ho "dimenticata" dietro ad una finestra col sole gran parte della giornata schermato dalla tenda...ora sono due phal "siamesi" con sette foglie ciascuna :love: ...certo non ricordo proprio bene la situazione i partenza nel senso che all'epoca non avevo alcuna nozione, perciò non feci caso ad altri particolari come apice e radici, nè la svasai, nè potevo sognarmi di fare un bagno con antifungino :?: :lol:

Guarda, secondo me la volta scorsa hai fatto la *cosa migliore* e ti ringrazio molto della conferma che mi dai in merito a ciò che penso.
Grazie infinite! :D

Anch'io ho fatto la tua esperienza e ho notato che lasciando la pianta al suo destino, *senza fare nulla*, ma proprio nulla, la pianta reagisce meglio *da sola*.
Rinvasando la pianta e tutto quanto ne consegue, spesso non si arriva ai risultati sperati.
Ormai l'hai svasata e fai pure questa esperienza. :D
In questo caso, prima di rinvasarla, lascia asciugare bene la pianta, anche per più giorni, in modo che i tagli effettuati siano già in via di cicatrizzazione.

In bocca al lupo e se ti va, per favore, tieni aggiornato il tuo post, che è sempre interessante imparare.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ago 2009, 17:40 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
ciao a tutti, un aggiornamento sulla phal che mi avevano affidato in condizioni disperate...ecco che sono spuntate due piccole "speranze" :love: :
la prima:
[img][img]http://i29.tinypic.com/30m7qft.jpg[/img]
[/img]
e la seconda:
Immagine
...a questo punto pensavo di non restituirla più all'amica di mia madre :lol: !
Ciao
Ale :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ago 2009, 18:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 7 lug 2009, 10:40
Messaggi: 117
Località: roma
:clap: :clap: :clap: wow ottimi segni di vita :lol: ...complimenti.
Lilla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 ago 2009, 19:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:clap: :clap: :clap: :love:

dai racconta che hai fatto! quante foglie hai perso! tutto quel che hai visto e lei ha fatto!!! mica te la puoi cavare così :mrgreen:

E' sempre una gioia dritta al cuore, vedere come la natura sa il fatto suo. Grazie mille Alesalsy! :D

:P :roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ago 2009, 20:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
E brava Alesalsy, la pazienza e la speranza aiutano sempre.....ma le capacità di queste piante sono sconosciute e sorprendenti....anche la mia ha "buttato" fuori dal centro e di lato......fai bene ....non la ridare all'amica della tua mamma se è viva è merito tuo....oppure ti propongo un 50% giusto ed equo, a te il keiki e a lei la pianta.... :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2009, 17:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59
Messaggi: 78
Località: provincia di Taranto
:oops: scusate il ritardo!...cercherò di soddisfare tutte le curiosità di Piera :wink:
...allora, io in pratica non ho fatto molto, dopo aver fatto un bagno con previcur ho rinvasato e mi sono limitata ad "abbandonarla" all'esterno su un balcone esposto ad ovest (dove in realtà ho posizionato tutte le orchidee quest'estate, ottenendo discreti risultati). Le temperature sono state e sono ancora piuttosto alte, nelle ore in cui il sole è alto c'è una tenda che ripara dall'esposizione diretta, ho bagnato la pianta poco, quasi niente. Dopo l'uscita dei keiki continuo a bagnare "al bisogno", lentamente crescono ed uno ha messo su una piccola radice tutta sua (non appena mi sarà possibile vi mostrerò nuove foto), soltanto che c'è "qualcuno" che ha assaggiato e gradito queste nuove vegetazioni visto che sia una fogliolina sia la radice sono un po' rosicchiate :evil: !!! ho visto qualche formichina aggirarsi, ma non sono in grado di capire se possano essere state loro...

:lol: Gianfri ottima idea, credo che seguirò il tuo consiglio! :wink: ...si scherza...vedremo, i keiki sono due vediamo un po' come crescono e se sarà possibile dividerli, in caso contrario tornerò a seguire il tuo consiglio :wink:

A presto.
Ale :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 set 2009, 19:34 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
[/quote]Gianfri ottima idea, credo che seguirò il tuo consiglio! ...si scherza...vedremo, i keiki sono due vediamo un po' come crescono e se sarà possibile dividerli, in caso contrario tornerò a seguire il tuo consiglio

[quote]
Alesalsy,mi sembra il minimo, trovo giusto fare una giusta divisione se non altro per premiare la tua costanza....alla tipa sarebbe morta te l'hai resuscitata o no?
Stai attenta ai rosicchiamenti potrebbero esserci le lumachine in giro, sono tremende

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Ultima modifica di GIANFRI il 3 set 2009, 19:36, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it