coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
massy
|
Inviato: 13 giu 2009, 14:44 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao a tutti,
con permesso dei moderatori volevo sapere qualche informazione su una fitopatia che ho in serra, si tratta di piante della specie echinodorus e non di orchidee.
Prima di mettere la foto vorrei essere autorizzato.
Grazie.
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 13 giu 2009, 19:47 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
certo, metti pure
|
|
Ronin
|
Inviato: 15 giu 2009, 23:01 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
humm...
Io proverei a tenere il colletto della pianta sotto acqua (per 5 cm o giù di lì) per capire se, in quelle condizioni, la pianta riesce a sviluppare correttamente le foglie, nel qual caso si tratterebbe magari di qualche larva di tripide annidata nel colletto.
Se invece la cosa non accenna a migliorare, prima di pensare ad un virus (gli Echinodorus ne soffrono un po', ma non particolarmente tanto) io considererei magari una qualche carenza, forse indotta dal pH non adeguato nel substrato o dell'acqua, o magari da una qualche forma di problema di fermentazione anaerobica all'interno del vaso...
Sono solo ipotesi, ma non mi pare che le foglie adulte siano malmesse (è comunque da capire se quella è una specie o un ibrido con le foglie maculate in rosso) e che mostrino particolari problemi, semprechè si tratti di una forma a foglie maculate... sennò non saprei che dirti.
Magari prova a dirci un po' sulle condizioni di coltivazione, così forse ci viene qualche idea!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
massy
|
Inviato: 16 giu 2009, 15:51 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao,
grazie per la risposta, la pianta viene coltivata in idroponica e non è una a foglia maculata, si tratta dell' E. Cordifolius. il pH della soluzione è intorno a 7.5-8 punti. Sembrano, viste ingrandite, piccole zone necrotiche che la foglia si porta avanti fin dai primi stadi di sviluppo. Ho notato che tale fitopatia si forma sulle foglie giovani, non ho mai visto foglie vecchie diventare in quel modo (prima foto, anche perchè la seconda per me è un'altra malattia ancora).
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 16 giu 2009, 17:06 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Allora... non essendo come dici a foglia verde, io tenterei intanto con la strada dell'innalzamento del livello dell'acqua.
Se poi non vedi miglioramenti io proverei con l'abbassamento del pH a valori sotto la neutralità (6-6,5), mantenendo la sua conducibilità relativamente bassa, diciamo tra 100 e 200 µS e magari introducendo nell'acqua stessa dei microelementi (oppure nebulizzando le foglie emerse con una soluzione degli stessi), soprattutto ferro che negli Echinodorus è spesso carente.
Se neppure questo funzionasse io prenderei la pianta e la sbatterei senza tanti complimenti fuori, al sole, con un sottovaso che riempirei solo quando è vuoto... a volte un trattamento drastico risolve la situazione (anche perchè, peggio di così...).
Facci sapere come va a finire: in effetti, almeno io, sono molto curioso!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
massy
|
Inviato: 19 giu 2009, 8:59 |
|
|
visitatore |
|
|
Allora,
le piante si trovano in idroponica con fertilizzane peter's Scott, completo con macro e micro. In questi giorni ho fatto due irrorazioni fogliari con micro, adesso attendo i risultati sulle giovani foglie. Ti farò sapere.
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 19 giu 2009, 9:12 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
massy ha scritto: le piante si trovano in idroponica con fertilizzane peter's Scott, completo con macro e micro.
Occhio che la maggior parte dei peter's hanno tutto tranne magnesio e calcio. Magari non vuol dire nulla, non ho idea di come si manifestino carenze di questi elementi sugli echinodorus.
|
|
massy
|
Inviato: 20 giu 2009, 21:04 |
|
|
visitatore |
|
|
Giulio...li ho presi da te
cmq no problem per i due elementi perchè la soluzione nutritiva viene fatta con acqua diretta che presenta valori di calcio e magnesio (da test GH) elevati.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|