coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
alcol
|
Inviato: 15 giu 2009, 15:13 |
|
|
Salve, come x-file, vorrei capire cosa pensate del raid contro afidi!.
Ogni orchidea che ha un germoglio (non tutte ma molte), viene attaccato da afidi (non sempre ma ......)
Ieri sera stanco dell'ennesimo germoglio di una GONGORA (germoglio alto 12, 15cm con foglie ancora non dischiuse) ho preso e spruzzato un po' di raid mosche e zanzare !.
Normalmente vado al bagno e lavo via gli afidi con le dita! e funziona che e' una meraviglia e fatto gia' centinaia di volte! non tornano, basta vederci bene e lavarli via tutti e non farli ricadere nel bark (in quanto, quando asciutti risalirebbero sulla pianta o altrove).
Il germoglio non si e' bruciato se non la puntina apicale.
non ho irrorato molto ma si era depositata la schiumina bianca del raid!.
La puntina x 1 millimetro e' marroncina! ora da vedere se dal composto chimico o dal gelo dei propellenti.
Qui che si dice!!! ribadisco, trattasi di x-file
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 15 giu 2009, 19:48 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
alcol ha scritto: Ieri sera stanco dell'ennesimo germoglio di una GONGORA (germoglio alto 12, 15cm con foglie ancora non dischiuse) ho preso e spruzzato un po' di raid mosche e zanzare
da "IERI SERA" a oggi come puoi anche solo pensare di sapere gli effetti di un principio chimico?
|
|
alcol
|
Inviato: 15 giu 2009, 20:35 |
|
|
ok, allora aspettiamo! di fatto appunto ho aperto questo 3d se qualcuno ha fantasia come te, la cosa potrebbe essere interessante.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 15 giu 2009, 20:40 |
|
|
VIP |
|
|
alcol ha scritto: ok, allora aspettiamo! di fatto appunto ho aperto questo 3d se qualcuno ha fantasia come te, la cosa potrebbe essere interessante.
Scusa alcol ma non vedo dove sia la cosa interessante, se mi avessi dato una ricetta a base di salsa di pomodoro potrei capirlo, si insomma chiunque ha un barattolo di salsa in casa ma qui stai parlando di un insetticida, perchè comprare il raid quando posso comprare uno specifico per afidi? ecco questo mi sfugge
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 15 giu 2009, 20:53 |
|
|
ciao roby, un xfile lo prendo o almeno io lo credo come tale ovvero una sperimentazione a prescindere da ogni cosa.
per l'utilita' e' che se non hai il prodotto specifico e non vuoi usare il dito e la fontana si potrebbe utilizzare un insetticida con diverso target (che gia' si ha a casa! quanto raid o simile avanza nelle case dopo l'estate?) onde risparmiare e raggiungere lo scopo di eliminazione degli afidi.
le mie perplessita' erano:
avrebbe ucciso gli afidi?: Si, sono cascati immediatamente ed hanno cambiato colore da verde a giallo.
danni immediati al germoglio (sicuramente piu' sensibile): nessuno
danni a posteriori: .......da vedersi come dice giulio.........
e comunque mi sono preso la briga di usarlo su di una gongora, pianta abbastanza coriacea! altre piante comprese le phalenopsis non e' detto che sia cosi' inerte alla pianta nel suo immediato.
E' un esperimento... se posso scrivere cosa accade
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 giu 2009, 21:22 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
ti stavo aspettando!
Per me il tuo esperimento è già finito allorchè lo hai iniziato.
Gli afidi vengono uccisi *eccome* dall'insetticida domestico "per mosche e zanzare" in quanto questi insetti sono ben più grossi degli afidi stessi.
Pensa che fin qui c'era arrivato mio figlio che aveva 8 anni!!
Riporto la mia personale esperienza.
L'insetticida "casalingo" l'ho usato molte volte anch'io contro gli afidi sulle piante normali e
tutto va bene se tieni la bomboletta spray alla distanza di circa mezzo metro
onde permettere al propellente, in essa contenuto, di NON arrivare alla pianta, ma di evaporare prima.
Se non tieni più o meno questa distanza, anche se sulle bombolette ci sta scritto di meno, le foglie e ancor più i teneri germogli "bruciano", ma???
Tranqui! la pianta vivrà !! se non la uccidi in modo diverso
Quindi vai tranquillo, la punta (?) del tuo apice della Gongora a questo punto seccherà , se non lo è già .
Personalmente mi preoccuperai di più sapere come mai sulle piante ci stanno *sempre* gli afidi e di conseguenza agireri per non averne, che fare esperiementi (?) di questo tipo e consumare prodotti chimici!
Buon pensamento!
passo e chiudo
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 15 giu 2009, 21:43 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: Personalmente mi preoccuperai di più sapere come mai sulle piante ci stanno *sempre* gli afidi e di conseguenza agireri per non averne, che fare esperiementi (?) di questo tipo e consumare prodotti chimici!
Quoto Piera, sinceramente io di afidi sulle mie orchidee non ne ho mai visti, credo sia merito delle docce giornaliere e violente con il getto della canna. Credo comunque che le orchidee non siano i loro bersagli preferiti (mentre le rose... ) Probabilmente l'ambiente in cui le tieni è troppo caldo e umido.
Ti conviene agire sui parametri di coltivazione, se no ti ritroverai altri guai (fumaggine, virus, ecc.).
Ciao Nico
Ultima modifica di aless il 15 giu 2009, 23:28, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 15 giu 2009, 22:13 |
|
|
ciao Piera ed Aless...
Allora, io ho scritto da "test" ... ovviamente ho conoscenza che avrebbe ucciso altrimenti non avrei rischiato ad uffo.
Perche' ci sono non sempre ma spesso gli afidi (MA SOLO SUI GERMOGLI), si me lo chiedo ma di questa stagione la temperatura e' cosa difficile mentre sto mitigando la % di umidita' e mi trovo molto meglio! anche con aereazioni meccaniche programmate durante il corso della giornata.
per il propellente, lo avevo scritto ed avevamo dato il tuo stesso consiglio ad una terza persona sia io che marealto su di un altro forum ( ci siamo incrociati con i post) ...
per le gongora, no, non l'ammazzo prima! ne ho molte ed un paio anche molto grosse (intendo con almeno 30, 40 bulbi adulti e foglie enormi adulte ed ora ha innumerevoli nuovi germogliazioni gia' di media grandezza ed una delle adulte sta aprendo il suo ottavo stelo floreale della seconda fioritura).
.........poi, certo, tutto puo' capitare ma...... speriamo di no
ok, quindi tutto qui! quindi potrei usarlo anche per le phal, aless?
(non e' la mia idea base! la base come ho scritto e' acqua e dita ... ma ...)
Grazie ad entrambe
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 15 giu 2009, 22:38 |
|
|
Cita: ok, quindi tutto qui! quindi potrei usarlo anche per le phal, aless?
Non saprei, sei tu che vuoi fare gli esperimenti, ma, come ti ho detto, il problema non è che insetticida usare (io sulle rose uso il piretro e il getto dell'acqua) ma fare in modo di non doverli usare (soprattutto se le tue piante sono in casa).
Secondo me se ne vanno anche col peperoncino, una volta avevo provato, ma non ricordo come avevo preparato la soluzione.
Ciao
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 15 giu 2009, 22:45 |
|
|
concordo con te aless...
si sono in casa! o in balcone quando le condizioni lo consentono e per quelle che vanno in balcone dalle cattleya, cymbidium (tutto l'anno), stanophea, gongora, maxillaria, coloegyne, etc ...
io prevalentemente ed ultimamente uso acqua e dita ! come feci sull'epidendrum ballerina.
sulle piante e parti adulte non compaiono ma sui germogli si e non sempre e non in tutti gli ambienti (ho 5 ambienti con orchidee).
Quindi, secondo te se alzo l'umidita' la cosa si risolve? pero' ho paura di fungosi che ho eliminato con le areazioni forzate (parlo del clima estivo e di alcune piante che non sapendo che fare hanno iniziato a marcire qualche canna! parlo di cattleya e poco altro!).
Ora con le areazioni e lo stemperamento delle temperature in alcune ore della fascia giornaliera ho "risolto" quasi il 100% dei problemi.
Secondo te (a parte che ogni pianta ha i suoi) ma in un torrido estivo che consiglieresti?.
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 15 giu 2009, 23:10 |
|
|
Mah.. non so che dirti, solo che gli afidi sono favoriti da caldo e molta umidità , poi credo che dovrai trovare tu la soluzione migliore, visto che sai dove sono le tue piante e in quali condizioni.
Ciao
Ultima modifica di aless il 15 giu 2009, 23:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 15 giu 2009, 23:13 |
|
|
Grazie aless ...
sempre molto gentile
nico x nicoletta?
comunque le Ascda, vanda, Aeridis (ho la rosea), i Ryncostilus etc non li amano
ciao e buona serata anche a te
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 15 giu 2009, 23:16 |
|
|
Cita: nico x nicoletta? Yes
Buonanotte
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 15 giu 2009, 23:30 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
aless ha scritto: Mah.. non so che dirti, solo che gli afidi sono favoriti da caldo e poca umiditÃ
Non è esattamente così: in realtà la proliferazione degli afidi è favorita da una buona umidità atmosferica e da temperature non troppo elevate, oltre che dalla presenza di vegetazioni non troppo "dure", cioè mature o in via di maturazione.
Quelli favoriti nettamente da periodi secchi e caldi sono i ragnetti rossi (e similari).
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 15 giu 2009, 23:32 |
|
|
Cita: Quindi, secondo te se alzo l'umidita' la cosa si risolve? pero' ho paura di fungosi che ho eliminato con le areazioni forzate (parlo del clima estivo e di alcune piante che non sapendo che fare hanno iniziato a marcire qualche canna! parlo di cattleya e poco altro!).
Scusa, alcol, ho corretto i post precedenti, perchè avevo detto una cretinata: sono favoriti da caldo e umido, non caldo e secco
Quindi non alzare l'umiditÃ
Scusate, ma anche io sento l'effetto del caldo umido, eccome
Ribuonanotte
|
|
Top |
|
|