HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 giu 2009, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Nota: (scritta da piera)

Il keiki che qui seguiamo è nato da uno stelo di Phalaenopsis tagliato e messo in acqua.
Lo stelo, dopo essere nato una nuova piantina da una gemma dormiente, si stava esaurendO compromettendo la salute del keiki stesso, quindi si è deciso di tagliarlo.
abbiamo seguito il bellissimo esperimento QUI




Piera, ECCOLO, pronto!
Immagine
va bene il taglio? è tutto bello sodo e compatto senza segni tipo "spugna"Immagine
Immagine
Immagine
in questa ultima foto si intravede la gemmetta...la vedi tu?
Aspetto, adesso il keiki stà a zampe all'aria,dici che basteranno 3giorni?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2009, 12:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

:clap:

non so dirti se 3 giorni ti basteranno: tutto dipende dalla *sua* velocità di cicatrizzare il taglio. Non devi aspettare però che lo sia del tutto. E' sufficiente che il taglio si presenti secco, quindi potrebbe essere che ti serva meno tempo.
E' essenziale che durante questo periodo tu NON faccia nulla, lascialo all'aria e tu osserva solo. Ti prego NON spruzzare/vaporizzare e non avvolgerlo in carta, o che ne so, umida!

Per la sistemazione futura, il contenitore e la quantità di sfagno devono essere rapportati alla grandezza del keiki. A proposito, mi sai dire quanto misura ora? Potrebbe esserti utile fargli una foto con il centimetro vicino, o qualsiasi altra cosa che ti possa permettere di sapere , la volta successiva, di quanto è diventato grande.

Potresti usare anche gli ormoni radicanti, ma bada bene che se usati in quantità superiore fanno l'effetto contrario, non so se ti convenga, visto che è davvero piccolo.
Personalmente mi piace lasciare fare a madre natura che non sbaglia mai.

Per il puntino che dici, si, mi pare di intravederlo, ma se non ricordo male quella NON è posizione di radici, ma di gemme dormienti. Guarda bene che potrei benissimo sbagliarmi: la mia smemoranda avanza inesorabilmente :? :oops:

Buona continuazione Gianfrà e tienici aggiornati sugli sviluppi che è molto interessante.

Ti tengo controllata a *vista* :mrgreen:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2009, 13:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera :love: grazie, penso di non fare nulla, ne ormoni ne altro , solo quello che riesce a fare da solo.In fin dei conti è caldo e una volta messo nel sacchetto lo sfagno e la condensa dovrebbero fare da soli.L'ho misurato e dalla punta dello stelo all'apice della foglia è circa 3 cm....ti tengo super aggiornata....Gianfra

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2009, 13:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dev'essere splendido Pieracuriosa X Gianfortunata! :love:

:clap:

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2009, 15:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 18 ago 2008, 16:19
Messaggi: 809
Località: nettuno
Anche secondo me, "la cosina verde",non è una radice,ma un futuro stelo o keiki :roll:
ciao :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 giu 2009, 16:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, Haidi, ma è ancora un "nano" e già vuole fare uno stelo o un altro keiki?Comunque su disposizione di Piera l'ho misurato......anche le altre protuberanze che vedete sono sospette....vedremo
Immagine
scusate, le radici da dove dovrebbero spuntare? ciao e grazie millissime

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2009, 18:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, questa è la situazione odierna, le foglie mi fanno troppo brutto si stanno disidratando troppo e il "fondo stelo" mi sembra secco....e pronto
Immagine
Immagine
Ho già preparato il piccolo barattolo con lo sfagno ma aspetto che tu mi dia il via, non vorrei fare danni

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2009, 18:20 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

personalmente aspetterei domattina e poi puoi partire senz'altro.
Sfagno ben strizzato.
Per avere maggiore umidità/condensa puoi aumentare la quantità di sfagno.
Tieni controllato almeno per i primi 10/15 giorni che tutto vada bene.

Stavolta tutto super incrociato!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2009, 18:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
personalmente aspetterei domattina e poi puoi partire senz'altro.


Piera, anche io sono del parere di metterlo domani mattina, solo che già da questa sera ho preparato la dimora per il trasporto a scuola, lo rimetterò nel suo vecchio vasone di vetro che però voglio pulire con la candeggina(vedi discorso alghe che si erano formate).

Il vaso di vetro è alto almeno 25 cm, secondo te quanto sfagno metto ? 5 cm pensi siano sufficenti?Mi regolo sulla condensa che produce?
Il kei ki, come lo adagio, affondando il pezzo di stelo nello sfagno oppure lo appoggio? la seconda soluzione mi farebbe vedere meglio la radicazione....ma consigliami tu.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2009, 19:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene che siamo daccordo su domani mattina! :D


Mò ti rispondo alle tue domande :D

Cita:
Il vaso di vetro è alto almeno 25 cm,

Secondo me il contenitore è troppo grande!! non si formerà mai il microclima giusto con una piantina di circa 3 cm.

Mi sa che non hai letto i i collegamenti del link che ti ho postato nei messaggi precedenti.
Ti riporto quel che avevo fatto io, a suo tempo e che si è dimostrato valido, almeno per me e per come l'ho trattato.
Il messaggio completo è il 5.° di questa pagina

Il keiki di questa "prova scema" è di circa 2 cm. e il mio è senza fusto sotto, in quanto il marciume dello stelo lo ha raggiunto senza che io mi accorgessi.
Sta dentro da circa 3 mesi *senza mai* aprire il contenitore, in questo contenitore di vetro piccolissimo, 6 cm di diametro e alto 7 cm., in sfagno *poco umido*.
Non avendo coperchio a vite, ho preso un sacchetto e piegato in due = 4 strati di cellophane e come puoi vedere, ho messo doppio elastico molto stretto in alto in modo che chiudesse bene e il sacchetto toccasse perfettamente il bordo del vaso. In questo modo l'eventuale condensa cade direttamente all'interno del vaso per tenere umido lo sfagno.
Inoltre ho messo doppio elastico anche in fondo: non volevo entrasse aria.

Immagine




Cita:
secondo te quanto sfagno metto ? 5 cm pensi siano sufficenti?Mi regolo sulla condensa che produce?

all'inizio potresti partire con all'incirca 1/3 del contenitore, meglio meno che di più, che dovrebbe essere la misura giusta, successivamente ti regoli in merito all'umidità che si forma all'interno.
L'umidità all'interno si regola anche strizzando meno lo sfagno. Usando questo metodo, devi avere *occhio* e capire al volo se ci fosse qualcosa che non va, oltre naturalmente ad avere sempre il contenitore a "portata di occhio" :lol:




Cita:
Il kei ki, come lo adagio, affondando il pezzo di stelo nello sfagno oppure lo appoggio? la seconda soluzione mi farebbe vedere meglio la radicazione....ma consigliami tu.

lo appoggi sopra, tanto poi ogni tanto lo dovrai far muovere per il controllo.
Personalmente facevo sobbalzare il contenitore in modo che il keiki si ribaltasse e mi mostrasse la parte appoggiata sullo sfagno.




Per sapere se tutto procede bene, l'osservazione principale la devi fare sulla *lucentezza delle foglie*, che devi sempre tenere a mente! a parte il controllo dell'umidità all'interno del contenitore nei primi giorni e, successivamente, se ci sono parti neri in giro sul keiki.
Vedrai che con il passare del tempo, senza MAI aprire, se il keiki si trovasse bene dove sta, la lucentezza delle foglie è davvero sorprendente, tant'è che il mio lo chiamavo il "keiki che ride". Chissà se farà lo stesso effetto pure a te?

Se avessi altro son sempre qua.

:D :P

OT, che dici se dividessimo il topic? titolo, come recuperare un keiki piccolo senza radici. Ti piace? oppure?
:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2009, 21:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Grande Piera :clap: :clap: :clap: domani posto la foto del barattolo con il keiki dentro e....SI RIPARTE

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 giu 2009, 22:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Bravissima Gianfranca! Tutto incrociato anche da parte mia! :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giu 2009, 1:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53
Messaggi: 276
Località: Milano
ho seguito l'altro topic davvero incuriosita, in bocca al lupo, forza keikino!

_________________
Giulia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giu 2009, 7:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ecco la nuova sistemazione del keiki
Immagine
Piera se ti sembra troppo lo sfagno dimmi che ne tolgo un pò....sopra a chiusura ho messo un guanto di lattice.
@grazie sunset, è bello avere dei sostenitori
@grazie a te Tizi per la bellissima idea che ho potuto copiare da te, non avrei mai pensato di arrivare a questo punto.....voglio sempre vedere i tuoi con le radici ok e allora si che.... :drink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giu 2009, 17:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

rispetto al contenitore sembra tanto sfagno, ma comprendendo anche il guanto di lattice :lol: potrebbe andare, perciò tieni controllato l'umidità/condensa.

Se avessi bisogno di un occhio in più, basta che posti la foto.
Ma il guanto di lattice ti permette di vedere l'eventuale condensa che si forma all'interno?

Buona continuazione.

@ Tizi, se ti va, potresti provare anche tu con il keiki grande, visto che se ne sta bello fermo. Che dici?

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it