HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 giu 2009, 23:16 
Non connesso
veterano
veterano

Gianfrà, non hai però scritto che a due passi c'è anche il Santuario del Divino Amore...ahhhhhhhhh :lol: :lol: :lol:

ingiaooo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giu 2009, 9:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

mamma mia ma sei bravissima sei riuscita a salvare anche uno stelo floreale complimenti :clap: :clap: :D :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giu 2009, 20:04 
Non connesso
VIP
VIP

Aggiornamenti
nel vaso dove c'è lo stelo sono comparse un pò di "alghe" e ho pensato che forse, vista la stagione molto calda, è il caso di cambiare habitat allo stelo
Immagine
Immagine
probabilmente il caldo ha favorito la formazione di questa sostanza, come apro vedo che lo stelo si stà disidratando e penso che forse è il caso.......Immagine
di apportare queste modifiche per mantenere idratato il keiki, tanto lo stelo, nella parte superiore è andato.Ho messo lo sfagno all'estremità perchè è ancora tutto verde e intorno al keiki per favorire la formazione delle radici.....ma adesso dove lo metterò per farlo stare meglio con più ventilazione :shock:
1° Tentativo che mi viene in mente....
Immagine
ma nel mini orchidario naturalmente!!!!!!speriamo funga da incubatrice....e vediamo come và....Dottoressa Piera?guarda e correggi :love:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 giu 2009, 12:10 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma dai :oops: ti ho già detto che hai troppa fiducia in me!! :?

Dunque, a mio modesto parere, visto che hai l'orchidario e che presumo abbia UR alta, puoi benissimo appoggiare lo stelo così come hai fatto, ma senza sfagno e senza carta trasparente: l'aria circola meglio e quindi sei più sicura sul proseguo.

La cosa però più preoccupante è lo stelo che se ne sta andando e devi, scusa, ma devi tenere controllato lo stelo, anche più volte al giorno: è molto facile che intacchi il keiki.
Forse, sempre a mio parere sarebbe meglio staccare il keiki dallo stelo, farlo asciugare bene e posizionarlo come detto sopra.
Vivrà? ce la farà? tutto dipende da quanto fusto ha e quanta energia ha accumulato in questo periodo.

Per quanto riguarda le alghe, è si il caldo, ma soprattutto la luce e se hai messo concime in acqua non apposito.

Grazie e buona continuazione. Per favore ti raccomando tieni aggiornato che sono curiosissima.

Tutto incrociato!!! :D

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 giu 2009, 8:41 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Piera, grazie per la risposta.....ti ricordo che lo stelo
stà a scuola, spero di non trovare una brutta sorpresa, oggi tornando al lavoro. Allora oggi ti aggiornerò......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 giu 2009, 18:50 
Non connesso
VIP
VIP

Spero tanto di essere arrivata in tempo per poter lasciare un pò di stelo....
Immagine
è rimasto giusto giusto mezzo centimetro di stelo che ho tagliato con le forbici passate alla fiamma, ripassate dopo il taglio e per finire una spruzzata di cicatrene....
Immagine
adesso è così
Immagine
ho lasciato lo sfagno nella zona inferiore, lo stelo non è bucato all'interno e chiaramente và di nuovo nell'orchidario, per dovere di cronaca ho messo un termometro da acquario e la temperatura è di 18°

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 giu 2009, 23:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

18 gradi mi paiono poco, ma stiamo a vedere.

Non mi rimane che dirti di tenere controllato lo stelo anche più volte al giorno.
Potrebbe essere che tutto si ferma lì, come potrebbe essere che riparte.
Il primo ad essere colpito sarà il keiki.

Quindi occhio e pronta al taglio completo del keiki dallo stelo.

Tutto incrociato Gianfrà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 10:45 
Non connesso
veterano
veterano

Gianfri,com'è che ci sono solo diciotto gradi lì dentro? non puoi in nessun modo alzare la temperatura? anche secondo me così è troppo bassa...
ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 19:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dai, che facciamo tutti il tifo per il tuo piccolino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 20:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ciao Haidi,
ciao Tizi,

ciao Gianfrà!!
ti ho pensata questa notte!! :oops: :lol:
vero che il cicatrene poi lo hai pulito bene in modo da tenere sott'occhio lo stelo?
Quanta UR hai nell'orchidario? visto che parli di temperature basse, non vorrei che anche lei fosse bassa.

Il posizionamento del keiki, secondo me, andrebbe in modo che sia appoggiato al muschio, come lo avei messo prima, o pensi che ci sia troppo bagnato?

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 21:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ragazze, lo sò che fate il tifo per il piccolino, grazie.Oggi ho controllato....quando non sono accese le ventoline la temperature arrivano a 21 gradi, con le ventole rivà a19.Non mi piace.Ho fatto una chiaccherata con lo stelino e glio ho detto "caro mio rivai nel barattolone"L'ho sistemato nel barattolo di vetro di prima , dentro il bicchiere senza acqua, lo sfagno con la pellicola sotto allo stelo e un pò di acqua sul fondo.Termometro da acquario dentro....già dopo qualche minuto 22 gradi e un pò di condensa....spero di aver fatto bene , domani foto e posto....il sacchetto sopra chiuso, naturalmente.
@Piera il cicatrene stà solo sopra il taglio, è caduto preciso ......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusami se mi sono permessa, ma dalla foto si direbbe tutto bianco :lol: :oops: :?

Per il resto, perfetto! :clap:

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 21:46 
Non connesso
VIP
VIP

Oggi l'ho controllato , il cicatrene si è assorbito e caduto come ho spostato lo stelo, è rimasto attaccato solo nella parte bagnata....ma ti voglio fare contenta domani lo guardo e lo pulisco per benissimo, che dici ho fatto bene a traferirlo nella vecchia cuccia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 21:51 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per la pulizia dello stelo in alto è davvero molto importante: hai bisogno di vedere se continua a morire lo stelo.

Si, per me hai fatto benissimo a risistemarlo come era prima, se nell'orchidario avevi quella temperatura :?
Inoltre, la sistemazione precedente ti ha dato buoni risultati e personalmente non avrei cambiato nulla, ma non volevo essere troppo "invadente/oppressiva" :oops:
Facciamo che la prossima volta io dico e poi tu fai quel che ti pare? così mi sento più libera di dire la mia :mrgreen:

Resto in trepidante attesa di vedere gli sviluppi.

un grande abbraccio Gianfrà!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 22:00 
Non connesso
VIP
VIP

Piera, il proverbio dice che "il medico pietoso fà la piaga puzzolente"TU ti DEVI permettere di dirmi tutto quello che pensi possa fare del bene alla pianta, altrimenti che scrivo a fare sul forum :shock: Le altre piante nell'orchidario stanno benissimo e hanno messo tantissime radici, perfino le zatterine fatte dalla flask , quindi ho pensato che l'umidità fosse quella giusta e pensavo di fare il meglio per il Keiki....ma gli amici a cosa servono?
:love: :love:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]