HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mar 2009, 11:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
A proposito Andre, per l'impianto di osmosi inversa hai messo dei prefiltri? Quanto ti è costato?
Ciao Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 mar 2009, 22:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
però.. niente male, secondo me è paragonabile al mini hydrofogger, anche il prezzo è quello, risparmi le spese di spedizioni che non sono poche!
io ho preso quello più grande su consiglio di pompeo, e devo dire che aveva ragione, nonostante la mia serra sia di circa 20 mq, un fogger più grande mi porta l'umidità a valori alti in un attimo. i consumi dell'acqua non li ho ancora ben chiari.. direi che sono intorno ai 50 litri alla settimana, non ho ancora attaccato l'impianto all'umidostato (colpa della pigrizia, dovrei prima aprire il plc, cambiare il programma che utilizzavo per la pompa ad alta pressione che temporizzava 10 secondi on e 3 min off, ccambiarlo e metterlo sempre on), per ora ho banalmente attaccato l'impianto ad un temporizzatore a 15 minuti, poi ho regolato opportunamente gli intervalli, concentrando la maggio attività nelle ore più calde, quando l'umidità è più bassa.
per l'impianto a osmosi, utilizzo l'impianto di casa, raccolgo qualche tanica e poi la porto in serra e riempio il fusto collegato all'hydrofogger, con 20 litri direi che 2-3 giorni riesco a farli. i costi dell'impianto di casa non fanno testo però.. è per un utenza molto diversa di quella che si potrebbe mettere solo in serra, i prefiltri li utilizzo lo stesso per l'acqua del sindaco che tendo in serra, acqua che prima utilizzavo per il fogger e con la pompa ad alta pressione, e che ora uso solo per emergenze. il prefiltro è costato sui 40 euro (ebay), preso un paio di anni fa, il suo sporco lavoro lo fa, ma di calcare.. ne leva tra lo 0% ed il nulla.
si bagnano le piante? mmm... avendo utilizzato la soluzione con temporizzatore, se la giornata non è bella soleggiata e calda, un p' di condensa si forma, però non ho avuto alcun problema di marciume, forse anche per via dell'acqua purisssssima... però è bello entrare in serra e vedere questa nebbia che mesta mesta esce dalla porta, e leggere alcune volte sull'igrometro 98% !!
ciao
andre
PS
x carlo: come avrai notato, la nebbia condensa e ricade nell'hydrofogger, se ti sembra che l'umidità prodotta si apoca per i tuoi bisogni (poca in termine di tempo intendo), prova a togliere il tappo, guadagni circa un 20-30% di umidità in più

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2009, 12:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Ragazzi un umidostato digitale a 250 E mi sembra un po' caro, che ne dite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2009, 12:58 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
io ne uso uno analogico, mi sembra di averlo pagato sulle 40-50

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2009, 0:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 ago 2005, 23:28
Messaggi: 192
Località: vicarello LI
L'idrofogger sia americano che italiano,credo che provengano tutti
da qui http://www.faran.co.kr/english/main_e.html
quello italiano sicuramente perche io lo ho visto in fiera a milano
dove esponevano direttamente i koreani,che da alcuni anni esportano in
america

MISKIN: per l'umidostato,penso vada bene anche quello analogico
è un pò più lento ma forse è anche meglio e costa molto meno
io ho preso quello digitale con sonda esterna ed ho speso 160,00€

ANDRE_MI_74:io ho preso il nini idrofogger che fa 1,5 lt/h per la mia
serra di 12 mq è sufficente,per una serra più grande serve il modello superiore che consumana più acqua ma il consumo di corrente è lo stesso,da quanto ho capito la differenza sta nella grandezza delle goccioline che va da 5 a 20 micron.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2009, 14:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 31 ago 2006, 12:43
Messaggi: 1883
Località: Guidonia (Rm)
non ha per caso un elica di ricambio con pale diverse???
quello che abbiamo preso dai cinesi io ed emilia ne è dotato...
cambiando l'elica varia sia la grandezza delle goccioline sia la portata oraria.

_________________
ludendo docere
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2009, 17:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ventole diverse?? azz.. allora ha senso parlare di gocce più o meno grandi.. di ventole la hydrofogger ne ha solo un modello per tipo (mini e standard)... io ne ho presa una di scorta tanto per non rischiare di dover rifare l'ordine più avanti

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2009, 16:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Mi fareste vedere una foto dell'elica e dell'interno del vostro Hydrofogger? Avrei una mezza idea di provare a costruirmene uno io... visto cosi` non sembrerebbe troppo difficile.

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mar 2009, 12:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58
Messaggi: 249
Località: Lombardia
Ce l'ho anch'io!!!!!!!!!!!
Davvero gentili, mi hanno portato a Milano il Patriot ed un umidostato digitale con sensore esterno a "microfono".
Ora però devo imparare ad usarlo, ho impostato l'umidostato sul 67% e se tengo un paio di finestre aperte l'aggeggio, nella versione da 2.5 lt non mi fa superare il 35%, se tolgo il primo cono (versione da 3.5 lt) l'umidità sale ma con pavimento e foglie dei dintorni bagnate (penso anche al calcare), mi immagino se dovessi togliere anche il secondo cono per arrivare a 5 lt. Di notte va meglio, riesco a tenere l'umidità impostata senza bagnare in giro ma appena sorge il sole la condensa la fa da padrone. Voi lo tenete acceso anche di notte in tutte le stagioni e con qualsiasi tempo?
Ciao Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mar 2009, 10:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 1 ott 2005, 9:55
Messaggi: 606
ieri ho sostituito il cavo dell'alimentazione dell'hydrofogger per attaccarlo direttamente al plc senza doverlo giuntare, ne ho approfittato per fare qualche foto (eh silvio? :D )
eccole

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ciao
andre

_________________
[URL=https://datesnow.life]Verified Females[/URL]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 giu 2009, 15:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
Ciao Andre,

non mi e` arrivata la notifica, ho visto le foto solo adesso, grazie. Quindi, se ho capito bene, l'acqua viene spruzzata su quella specie di cilindro a griglia che sta intorno al motore, e poi l'elica provvede a spararla verso l'alto, o sbaglio? Stavo pensando ad una possibile realizzazione "casalinga"...

Ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it