coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 1 giu 2009, 8:12 |
|
|
@Axio, la Gongora è medio-grande, sui 40 cm a foglia, lo stelo è pendente e lungo sui 60, i singoli fiori sono sui 3 cm.
la tengo in posizione molto luminosa, vicino all'umidificatore che mantiene sul 60-70% .
@Enzo, è vero sembra molto "stile gotico, ali di pipistrello", d'altra parte dopo tutti gli omaggi ad Afrodite, mi sembra giusto riequilibrare le sorti, ti assicuro però che non si muove dal vaso e che non disturba, neanche di notte, anzi ha anche un dolce profumo, lieve, che non ci si aspetterebbe se non dal nome ...dici che dovrei concimarla con il...sangue di bue?
@Dilia, appunto, penso che sia merito della potatura del mio coniglietto-peste
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 1 giu 2009, 9:30 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
quoto enzo, e' inquietante ma anche molto affascinante !! troppo grande per i miei gia' pieni spazi ,complimenti deborah
giovanni
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 30 giu 2009, 11:46 |
|
|
Un paio di fioriture fresche (si fa per dire ) di questi giorni:
La Phal "red jaguar"
e l'Encyclia fragrans, il cui profumo non è proprio il massimo
Sono entrambe con me da ottobre, quindi il merito della fioritura non è ancora mio ma me lo godo lo stesso
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 30 giu 2009, 12:11 |
|
|
Deborah La Phal "red jaguar" è bellissima, veramente , che colori ,
l'Encyclia fragrans non profumerà ma fà la sua anche lei.
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 30 giu 2009, 12:22 |
|
|
Grazie Gianfri,
la fragrans profuma e anche tanto, soltanto non è il tipo di odore che preferisco
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 30 giu 2009, 13:05 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
La phal hai dei colori molto forti e belli!!! Dell encyclia vedo solo il bello, l' odore non lo sento
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
GIOVANNI
|
Inviato: 30 giu 2009, 15:04 |
|
Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13 Messaggi: 363 Località: Corleone(PA)
|
la phal dove l'hai acquistata non l'ho mai vista
_________________ Chi è solo bello resta bello all'occhio umano, chi ha valore dentro sarà bello per sempre (SAFFO)
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 30 giu 2009, 17:06 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 30 giu 2009, 17:11 |
|
|
veterano |
|
|
Quando ho visto la phal ho pensato "bellissima!",questa piacerà anche a Celtico...
Beh,piace un po' a tutti in realtÃ
inizi ad avere una bella collezione anche tu,eh? a quante stai?
ciao
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 30 giu 2009, 17:13 |
|
|
haidi ha scritto: Quando ho visto la phal ho pensato "bellissima!",questa piacerà anche a Celtico...
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 30 giu 2009, 18:26 |
|
|
piace da matti anche a me la phal rossa... e l'encyclia puzzera' ma ha un fiore stupendo!
evvai Deborah! tra un po' potrai far pagare il biglietto per vedere le tue bellezze! (ricavato da devolvere ovviamente per i tuoi animaletti bisognosi!)
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 1 lug 2009, 8:16 |
|
|
Grazie amici
La phal (che è anche bella come pianta, di un verde più chiaro e con le foglie molto più grandi di un normale ibrido di Phal, avendo la gigantea tra i suoi genitori) l'ho presa da Schwerter, in Germania insieme all'Encyclia, in autunno dell'anno scorso.
@Dilia, potrei pure far pagare il biglietto per entrare, come forma di sport estremo: il salto all'ostacolo continuo creato dal mio disordine cronico
@Patrizia, non so quante piante ho, non le ho mai contate, tra qelle che ho in casa, in campagna e ora anche al Centro recupero (dove il clima è molto più fresco) una cinquantina ci saranno
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 1 lug 2009, 13:15 |
|
|
Correggo, stamattina i fiori profumavano, eccome
Ma capita che l'odore cambi o si è abituato il mio naso?
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 1 lug 2009, 16:06 |
|
|
Pelagia noctiluca ha scritto: Grazie amici La phal (che è anche bella come pianta, di un verde più chiaro e con le foglie molto più grandi di un normale ibrido di Phal, avendo la gigantea tra i suoi genitori) l'ho presa da Schwerter, in Germania
L'ho trovata su un sito inglese (big leaforchids). I parenti sono:
Phal. Red Jaguar 'Spotted Prince'= Hsu Li-Shian X gigantea
Phal. Hsu Li-Shian = P. George Vasquez x P. amboinensis
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|