HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ACQUA DEMINERALIZZATA
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 13:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Forse ho scoperto""l'acqua calda"" ma m'è venuta un'idea che forse è già stata suggerita da altri; credo che tutti sia chi abita in piccoli centri come in grandi città abbia un negozio , una ditta dove lavora , un piccolo supermercato ect ect dove il rapporto umano di amicizia o conoscenza possa portare a chiedere di mettere sotto lo scarico dei loro condizionatori una nostra stagna e tutti i giorni si recuperano tanti bei litrozzi GRATIS evitando anche uno spreco.

Io ho cominciato la raccolta ieri nel lanificio dove lavoro e in un giorno ho raccolto5/6 litrozzi GRATIS evitando anche un'inutile spreco.

Oggi mi sono fermato alla CONAD dove usualmente mi approvvigiono e molto felicemente mi hanno detto che se gli porto le stagne me la raccolgono (ne producono un secchio ala giorno,finirò x approvvigionare l'occorrente anche x le gardenie e gli altri fiori del giardino)

Solo un dubbio vorrei mi fosse chiarito da qualche esperto ""tecnico"":
Il supermercato adopera un processo di raffreddamento dell'ambiente con frigo e non come negli uffici o piccoli negozi con condizionatori. L'acqua prodotta è ugualmente DEMINERALIZZATA e adatta allo scopo .

Se penso che potrei tranquillamente approvvigionarmi in vari punti vicino casa potrei avere la scorta x tutto l'anno, spero che questo suggerimento torni utile a tutti , specialmente chi non può spendere o abita in zone poco piovose.

Un salutone da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2009, 11:26 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 27 mag 2009, 12:38
Messaggi: 57
Località: Busto Arsizio (Varese)
Ciao, non sono un esperto, però ho sentito dire che alcuni aggiungono dei disinfettanti per evitare che nelle tubazioni si formino muffe e colonie batteriche... sarà sicuro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2009, 12:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Salve
Sinceramente ho lavorato per più di 15 anni nel campo della progettazione di impianti di condizionamento, e mai ho sentito parlare di disinfettanti nelle tubazioni di raccolta della condensa, ne in altra tubazione sia essa di carico che di scarico.
La condensa si forma sulle serpentine e sui radiatori dei fancoil o delle pompe di calore gocciola all'interno di una vaschetta che in genere è di plastica e viene convogliata all'esterno a mezzo di tubazioni anche esse in genere di plastica.

Quello può succedere che appena avvi un impianto di condizionamento dopo un anno di fermo macchina avrai i primi litri un pochino sporchi di polvere.
Dopo non hai problemi salvo che l'ambiente dove sonoinstallati è un ambiente per fumatori.

Detto questo tutto quello che esce dallo scarico della condensa è perfetto per le nostre piante.
Alcuni sollevano il dubbio sulla presenza di metalli dovuti alla presenza delle serpentine, ma a questo punto se tracce di metalli potrebbero esserci, di certo sono inferiori a quelli presenti nell'acqua piovana delle nostre città o a quelli presenti nel rubinetto di casa nostra.

Io da sempre utilizzo l'acqua del condizionatore per tutte le piante siano esse orchidee o no :lol:

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2009, 12:24 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 27 mag 2009, 12:38
Messaggi: 57
Località: Busto Arsizio (Varese)
Grazie per il chiarimento; anche se insolito so che qualcuno inserisce dei disinfettanti periodicamente nella vaschetta di raccolta... non so quanto sia utile :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2009, 12:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Marco85 ha scritto:
Grazie per il chiarimento; anche se insolito so che qualcuno inserisce dei disinfettanti periodicamente nella vaschetta di raccolta... non so quanto sia utile :-)


Le persone strane ci sono sempre, poichè disinfettare un'acqua che poi deve essere buttata è veramente una gran volpinata :lol: :lol:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2009, 6:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao Roby aspettavo inpaziente una risposta di un esperto x poter chiarirea alcuni dubbi:

-1) L'acqua che raccolgo al Supermercato ha una produzione diversa di quella dei condizionatori, xkè mi spiegava il responsabile del negozio loro non hanno dei condizionatori veri e propi ma x raffrescare l'ambiente adoperano il sistema di refrigerazione di cui sono pieni (banchi verdura,carne. alimentari,surgelati ect,), ciò che raccolgo è uguale a quella dei condizionatori??


-)Ho trovato 3 luoghi dove reperirla con una produzione di 12/15 lt. giornalieri che x le poche orchidee che vivono con me basta e avanza in abbondanza,la mia intenzione è di raccogliere il tutto in un bel contenitore industriale di plastica (1000 lt.)x creare una riserva x il periodo delle ferie (usualmente 25/30 giorni) x approvvigionare piante e nebulizzatore.



-3)Considerando che dove metto il contenitore è a nord e riparato dai raggi diretti del sole x 4 quinti del giorno posso tenervi l'acqua x 2/3 mesi prima di adoperarla senza che si creino problemi????


-4) C'è forse il rischio che x evitare acqua di rubinetto(ho un impianto a goccia del giardino che con qualche modifica potrei farlo arrivare in mansarda dove ho le orchidee) impieghi tempo/energie/soldi x creare un nido di batteri7funghi o altro, e compromettere così le piante????


Ringrazio sin da ora chi mi darà le informazioni giuste x sapere come muovermi.
Un grosso abbraccio da Marco
,

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2009, 7:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Secondo me non dovresti avere problemi. Non credo che un'eventuale carica batterica sia patogena per le piante, non come lo sarebbe per il nostro intestino :roll:
Del resto l'acqua demineralizzata che si acquista in taniche non è sterile e non ho mai visto indicata la data di confezionamento.

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2009, 8:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Io la userei tranquillamente, qualsiasi cosa ci sia nei banchi verdura o carne di certo l'eventuale sporco in esso contenuto NON può e NON deve scolare nello stesso condotto della condensa.

Attualemnte devo scaricano la condensa?
se nelle tubazioni della condensa ci finissero anche gli scoli dei banchi frigo (esempio sangue della carne) questi dovrebbero essere convogliati nelle acque nere, ti pare?

Anche secondo me puoi conservarla tranquillamente.

Salutoni

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 giu 2009, 6:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Grazie x le vostre risposte,

Riguardo all'acqua del supermercato ho la certezza che non c'è nessun contatto con altre sostanze (basta vederla ed annusala) il mio dubbio era ""tecnico"" in proporzione al numero di frigo (8/10) e alle dimensioni c'è una produzione pari a quella di un unico normale condizionatore a cui attingo nel lanificio dove lavoro e quindi capivo che ci doveva essere un modo diverso di produrla e di conseguenza una qualità """""forse diversa""""?
Sto comunque utilizzandola ormai da diversi giorni e vedo che è tutto OK.

Ciao a tutti da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 giu 2009, 9:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
NESI ha scritto:
Grazie x le vostre risposte,

Riguardo all'acqua del supermercato ho la certezza che non c'è nessun contatto con altre sostanze (basta vederla ed annusala) il mio dubbio era ""tecnico"" in proporzione al numero di frigo (8/10) e alle dimensioni c'è una produzione pari a quella di un unico normale condizionatore a cui attingo nel lanificio dove lavoro e quindi capivo che ci doveva essere un modo diverso di produrla e di conseguenza una qualità """""forse diversa""""?
Sto comunque utilizzandola ormai da diversi giorni e vedo che è tutto OK.

Ciao a tutti da Marco


ciao il motivo è che essendo dei banconi frigorifero le zona dove si produce la condensa, ovvero sulle serpentine e radiatori, sono certamente coibentati nel senso che il freddo deve restare in quell'area e quindi si produce poca condensa.
invece il funzionamento del condizionatore è diverso, prendendo aria ambiente più calda e sparando la fredda lontano dalla serpentina, la superficie di questa arriva sempre al punto di rugiada per cui ecco che la produzione di condensa è maggiore.

Salutoni

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2009, 6:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Grazie, puntuale,dettagliato ed esauriente .se sei bravo con le orchi come con questa spiegazione avrai sicuramente ottimi risultati.

Ho 2 mesi di tempo x organizzare l'innaffiamento e l'umidificazione del mio prototipo di serretta :


1) Devo trovare una pompa adatta a spingere l'acqua x un dislivello di 3mt. e una lunghezza di 8/10 mt.

2)Voglio provare a portare ad ogni vaso (ho soltanto una decina di piante)un gocciolatoio che versi l'acqua su uno spago avvolto a coprire la base della pianta e quindi distribuire l'acqua su tutta la superfice del bark delle radici.


Secondo voi è una soluzione fattibile x l'innaffiamento x il periodo delle ferie???, avete altre soluzioni da proporre???

Roby ormai approfitto della tua competenza nel settore ,puoi spiegarmi le caratteristiche e la potenzialità di una pompa che occorrerebbe x questo impiego??, e poi è meglio ad immersione o esterna ??
Grazie e buona giornata anche se qui sembra ottobre , ciao da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 giu 2009, 11:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao
purtroppo non posso aiutarti non so nulla sugli impianti goccia a goccia.

Comunque voleve farti vedere questo impiantino realizzato con pochi soldi e per poche piante, se riesci ad evitare quei 3 m + 10m la cosa diventa semplice :lol:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/677 ... nza-3.html

in pratica con una banalissima pompa da acquario ha realizzato un circuito ad anello:

Serbatoio
pompa
riduzione di diametro
tubicino con gocciolatoi
quindi il tubo ritorna nel serbatoio

Ciao

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 giu 2009, 13:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 feb 2006, 12:20
Messaggi: 373
Località: Trento
L'idea di Marco mi sembra ottima. l'unico problema e` trovaew come trasportare l'acqua dal supermercato piu` vicino (a piu` di un km) :) !

Ciao

Silvio

_________________
Silvio - Trento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 giu 2009, 0:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao Silvio il trasporto è semplicissimo io ho vecchie taniche da 25 l. e in quantità a perdere taniche da 5 l. che utilizziamo x le batterie dei muletti nel lanificio dove lavoro, in sostanza prendo la tanica piena e ci metto la vuota , addirittura ho trovato un locale pizzeria sala da ballo bar che ha 6 condizionatori e mi fornisce 20 l. ca. giornalieri

Sto adoperando questa magnifica acqua anche x le ortensie , le azalee che non tollerano il calcare e quando preparo il concime liquido xkè viene assorbito meglio con acqua demineralizata.

Riguardo all'irrigazione delle ferie ringrazio Roby x gli spunti che riesce a suggerire ed io vorrei aggiungerne un'altro che girando x OBI e LEROY MERLIN ho inquadrato x ora solo su un depliant della CLEBER ,in sostanza si tratta din un contenitore da 25 l. con la possibilità di innaffiare 20 piante con 4 possibilità di regolazione di tempo al costo di 70 euro ca.

Spero sabato di riuscire a vederlo (ho sentito telefonicamente un negozio a 30 km, che lo possiede) xhè volevo rendermi conto se cìè la possibilità di modificarlo e renderlo comunicante con un contenitore + capiente.

Vi terrò informati x ora un simpatico saluto da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it