ho una phal di piccole dimensioni. non è in perfette condizioni, notando delle radici marce mi sono messa a svasarla per tagliarle ma ho notato che nel bark ci sono tanti esseri strani: puntini minuscoli bianchi che si muovono ( credo siano i figli di ragnetti bianchi!!), ragnetti bianchi e ho visto 2 ragnetti color carne.
ho letto tutti i messaggi riguardanti le malattie ma non ho trovato nulla riguardo ragni bianchi.. solo ragni rossi!!
qualcuno mi sa dire cosa devo fare??? ho letto in alcuni messaggi che ci sono degli esserini che sono dei predatori.. quindi secondo voi devo rinvasarla nello stesso bark oppure lo devo cambiare??
grazie
Iscritto il: 28 dic 2008, 12:53 Messaggi: 276 Località: Milano
probabilmente la cosa migliore da fare è cambiare il bark, o, al massimo, bollire per un po' di minuti quello vecchio, sempre che non sia deteriorato.
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
Potrebbero essere collemboli, acari piccoli e velocissimi che popolano il bark deteriorato e troppo umido, perchè si nutrono di sostanza organica morta.
Io, se fossi in te, rinvaserei, considerando anche che questo è il periodo ideale.
Fai una ricerca sul forum e troverai tutte le informazioni necessarie, ciao
Nicoletta
grazie 1000 delle risp!!
ho rinvasato e ho cambiato il bark..
ma alla fine mi è rimasta solo una radice effettivamente sana..
è una radice non molto lunga.. sui 2 cm.. secondo voi va bene se metto la piantina in un vaso piccolo?? sinceramente non avendo un vaso che secondo me andava bene ho usato il fondo di una bottiglia da 2litri a cui ho fatto i buchi.. che ne dite??