stregatto ha scritto:
no zero insetticidi...lessatura da sole non penso perchè è nella stessa posizione da parecchi giorni
Ciao ho guardato anche io su internet ed ho trovato questo...faccio un copia/incolla:
Agente: SCLEROTIUM ROLFSII Sacc.
Ospiti: Phalaenopsis, Vanda, Cymbidium.
Sintomi: rapido collasso con marciume di radici, pseudobulbi e parte basale delle foglie.
Inizia con chiazze giallo-crema, che presto diventano brune (per invasione di patogeni secondari), collassano e marciscono. Sui tessuti affetti dal fungo, si forma anche un micelio bianco, che produce i caratteristici sclerozi, che sono masse di filamenti fungini, di colore e dimensione dei semi di senape, i quali possono sopravvivere nel substrato anche per anni. È perciò devastante se entra in una serra! Controllo: eliminare le parti infette, se limitate; altrimenti eliminare tutta le pianta. Sterilizzare poi vasi, bancali, etc con Ace al 10% o formalina. Si può provare ad imrnergere una pianta di particolare valore in qualche potente fungicida-germicida, tipo ortofenilfenato di sodio (Natriphene, negli USA), Iprodione o Chinosolo (8-idrossichinolin solfato) .
...spero che tu possa in qualche modo recuperare la pianta...anche se ho letto che è assai difficile....ti faccio un grandissimo in bocca al lupo.