Prima del mio racconto e delle mie foto vi sottopongo quanto è stato scritto di noi dagli amici Capranicensi sulloro forum:
“Le orchidee spontanee dei Monti Prenestini
Capranica Prenestina 25 Maggio 2009
Si è svolta ieri la prima edizione della Caccia Fotografica promossa dall’Associazione Culturale 3 Confini.
In collaborazione con Gianni Ferretti, l’organizzatore della mostra internazionale di orchidee che si tiene ogni anno nel comune di Monte Porzio Catone, abbiamo promosso una breve escursione sui nostri monti.
Grazie alla disponibilità di Giampaolo e Johanna, due amici della nostra Associazione, che da anni “esplorano†con passione e amore il nostro territorio, abbiamo guidato il gruppo di “cacciatori†nella zona di Monte Anfagione.
In questa area a dispetto delle antenne presenti, si trova infatti un sito ricco di orchidee spontanee.
Gli amanti del genere hanno da subito aperto la caccia, a colpi di click fotografici, cambiando continuamente obiettivi ed inquadrature, gareggiando nel fermo immagine, ricercando luci ed esposizioni diverse.
Non solo nei nostri nuovi amici di Monte Porzio, ma anche nel gruppo di Capranica, abbiamo suscitato curiosità e nuovo interesse per questa ricchezza spontanea dei nostri monti, ancora sconosciuta ai più.
Perché l’orchidea, come sottolineava qualcuno, è difficile da scorgere, esige un’occhio attento e uno sguardo aperto alla bellezza della natura.
Terminata la parte esplorativa, il gruppo si è quindi diretto per il pranzo, verso l’area attrezzata per la sosta ed il ristoro, che si trova in prossimità di una delle tante pinete dei Monti Prenestini, non lontano dal paese di Capranica.
Il gruppo di Monte Porzio ci ha nettamente battuto dal punto di vista culinario, avvalendosi per il pranzo della sapiente regia di Gianni, che ha predisposto primi, secondi, contorni e per finire addirittura ciliegie appena colte. Noi per contro abbiamo “tentato†una difesa offrendo acqua, bibite, vino e dolci!
In allegria abbiamo pranzato, concedendoci una pausa e del sano relax, all’ombra degli alberi, assaporando un po’ di brezza che a da queste parti per fortuna non manca mai.
Poi sparpagliati, a poco a poco siamo rientrati in paese.
Sicuri di aver contribuito a far conoscere Capranica e la sua montagna a quanti ancora non la conoscevano, a far riscoprire ancora una volta la bellezza della natura a tutti i partecipanti, possiamo dire, senza temere smentite, che l’Associazione Culturale 3 Confini continua a dare segni di vitalità .
Certo per ogni iniziativa occorre l’impegno e la collaborazione di tutti.
Un grazie particolare allora, oltre che a Giampaolo e Johanna, lo rivolgiamo alla nostra amica Onelia, che ci ha messo in contatto con il Gianni ed il suo gruppo; a Stefano, Rosy, Annalisa e Micaela che hanno curato gli aspetti organizzativi del pranzo, ad Angelo che ci ha offerto il suo vino, a Fabio e Massimiliano per la loro disponibilità e cortesia.
A Clemente, immancabile guida.
Ultimi, ma non certo ultimi per importanza i nostri amici che hanno partecipato.
Grazie ancora a tutti per la fiducia dimostrateci.â€
Ed ora tocca a me:
Dopo quanto detto da Fabio mi sento in imbarazzo, però un grazie di cuore lo dobbiamo a Onelia, a Giampaolo, a Fabio, a Clemente e a tutti gli altri di cui non ricordo i nomi, GRAZIE!
E ancora prima della gita un doveroso riconoscimento alla città di Capranica va dato:
Veniamo a noi:
All’alba arriva a casa mia la svizzera Gianfranca, (aveva detto alle 7,45 sarò da te e alle 7,45 suona!), mentre carico tutto in macchina lei si fa un giretto in serra e chiusa la casa si va all’appuntamento.
Guarda caso siamo i primi! Andiamo a ritirare le lasagne e torniamo alpunto dell’appuntamento e sornioni e semi addormentati arrivanogli altri .
Si parte!
A Capranica ci aspettano gli altri amici capranicensi e mentre tutto il gruppo si prende il caffè, io Giorgio, Antonio e Anna portiamo le cose da cuocere al forno.
Si torna in piazza e si parte per la caccia fotografica!
Questi sono i risultati delle orchidee:
ophris fusca
ophris fusca
ophris holoserica
ophris holoserica
ophris holoserica
orchis morio
orchis morio alba
orchis morio alba
orchis purpurea
orchis tridentata
aceras antropophorum
ophris bertoloni
ophris bertoloni
anacamptis piramidalis
anacamptis piramidalis
Questi sono gli amici in gita:
la piu bella col papà e la mamma in ammirazione
Gianfranca che studia come realizzare un muretto a secco nella sua serra
Qui alcuni del gruppo
il guerriero si disseta, (vorrei sapere chi mi ha scattato questa foto con la mia macchina che porto sempre con me!)
E qui siamo a magnà :
Alessio col suobellissimo cagnolino:
Francesco spartisce i dolci con cura ingegneristica
Sempre Francesco che tiene banco su cosa?