HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2009, 1:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera.........non hai capito.....Pieracuriosa X Gianfortunata è il nome del nuovo ibrido che nascerà dallo stelo,,,,,allora si che ci vorrà :mrgreen: :mrgreen: :shock: ......il T.L.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2009, 13:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ancora ricordo quando venni da te e lo vidi.....era minuscolo e nessuno di noi 2 ci sperava....ricordi????

complimenti!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2009, 20:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Alessio, è vero quando siete venuti a trovarmi stava ancora a casa perchè aveva i fiori....se ci pensi è dai primi di gennaio.....è passato molto tempo, ma sono veramente contenta

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mag 2009, 20:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

GIANFRI ha scritto:
Piera.........non hai capito.....Pieracuriosa X Gianfortunata è il nome del nuovo ibrido che nascerà dallo stelo,,,,,allora si che ci vorrà :mrgreen: :mrgreen: :shock: ......il T.L.

ecco ora sono morta due volte!! :oops: :mrgreen:
mica avevo proprio capito :? :mrgreen:
lo sai vero che mi devi sempre spiegare tutto!! :tongue:

sei trooooooooooppo forte Gianfrà!!

un grande abbraccio

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 13:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
A grande richiesta la sistemazione dello stelo....il sacchetto sopra....immaginatelo perchè c'è
Immagine Immagine
metto anche questa per completezza....notare la gemma superiore, all'inizio era notevolmente più grande di quella che ha prodotto il Keiki, adesso,è rimasta quasi uguale.....probabilmente il keiki assorbe tutte le energie ....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 22:30 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 12:44
Messaggi: 549
Località: Benevento
Gianfri ma quella è acqua di Lourdes, spiegami come caspiterina hai fatto... Sebbene io abbia letto :lol: :lol: :lol:
complimentoni!

_________________
(\__/)
(='.'=)
(")_(") Visita il mio Blog!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 8:52 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Giovanna, sei indiscreta, eh? adesso ti dovrei dire da che fonte ho preso l'acqua per il mio stelo, e no ! questo è troppo .Che ridere che mi fai....lo sai che la zona dove lavoro, quindi da dove prendo l'acqua , come si chiama???????Ebbene si "Fonte Meravigliosa" si trova vicino l'E.U.R, lo sò che adesso la battuta e d'obbligo.Un abbraccio grande Gianfranca

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 19:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto, ma non hai raccontato nulla! :? :oops:
dai, fai uno sforzo e racconta come lo tieni, dove lo tieni e che gli fai.... oltre ad usare l'acqua della Fonte Meravigliosa :lol:

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, all'inizio lo stelo stava in acqua dentro il vaso da fiori, poi è stato messo dentro il barattolone di vetro.Vedendo il topic di Tizi ho messo anche io lo stelo nella fialetta da orchidee e richiuso tassativamente nel barattolone, condesa media ,non gli ho fatto nulla di particolare eccetto mettergli il concime della cifo, quello per orchidee circa un mese fà , non sò dovrei vedere sui post.Quando ho notato che anche la prima gemma inferiore stava diventando più grande ho levato un pò di acqua che ho rimesso dopo pochi gg perchè stava cambiando colore.Una cosa è certa , dopo aver messo il concime il keiki è partito a dismisura e in pochissimi giorni si è allungato e nel giro di una settimana è diventato così.....oggi è ancora più grande!!!!Oggi ho aperto il sacchetto per guardare lo stelo sotto , ho notato che si era scurito molto , quasi nero, ne ho tagliato alcuni millimetri fino al verde e ho rimesso in acqua con un pò di concime, seconda somministrazione.Adesso è chiuso nel barattolone.Oggi aprendo ho notato, inserendo la mano che la temperatura all'interno del vaso è "tropicale"umidissimo.Il vaso stà in una finestra schermata esposta a sud , fà molto caldo già all'esterno , figuriamoci dentro.Di più non mi viene in mente, se ti viene qualche curiosità chiedimela perchè non saprei più come documentare.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie Gianfrà :love:
ora è tutto chiaro.
Mi interessava in particolar modo il "caldo" e la luce a cui era sottoposto il tutto.

Tieni controllato la stelo in fondo e :clap: per averlo tagliato.

un grande abbraccio

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2009, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, meno male che hai capito , stavo sudando perchè non sapevo bene quello che volevi sapere....eh eh eh :roll: Per il momento conto di non aprire più, salvo cenni negativi, spero che l'umidità stimoli la formazione delle radici, avendo messo anche il concime......spero che abbia lo stesso effetto dell'altra volta.Secondo te quando tempo intercorre tra la formazione del keiki e la comparsa della prima radice?

P.S. la gemma subacquea.....non la dimentichiamo .....ieri ho tolto la brattea che lo avvolgeva e c'è un nodulo ancora "embrionale" che può essere di tutto...ai prossimi aggiornamenti

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2009, 22:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

i tempi non li so perchè variano per tante componenti.

Invece per il concime. Personalmente non sono molto daccordo, ma seguo con molto interesse la tua sperimentazione.

Credo che sia il caldo, la luce e le poche energie che ha lo stelo che fanno crescere il keiki.
Usando il concime, a mio parere puramente personale e senza essere studiata, lo invogli a crescere di più si, ma con poche forze, oltre a pensare che la radicazione avvenga sicuramente più tardi, visto che non deve cercare gli *alimenti* per vivere.

Guarda bene che sono solo miei ragionamenti personali e nulla più. :oops:

Buon divertimento Gianfrà!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mag 2009, 11:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2008, 12:44
Messaggi: 549
Località: Benevento
Più che "Fonte Meravigliosa" la chiamerei Fonte miracolosa!!!!!
ancora complimenti!
PS Nel pomeriggio ti metto la fioritura di una tua piccolina!

_________________
(\__/)
(='.'=)
(")_(") Visita il mio Blog!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 mag 2009, 23:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Gianfranca, che bello! E' da un sacco di tempo che non entro nel forum, e oggi trovo questa sorpresa! Bravissima.
I miei due keikini sono sempre uguali. Magari li metto un momento davanti al pc e gli faccio vedere il tuo, così si danno una mossa!
Ciao!
Tizi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2009, 6:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tizi, che vello rivederti nel forum, e si il mio germoglio si è trasformato in keiki e sono felicissima.Il merito è anche tuo che hai pubblicato il topic, a me non sarebbe mai venuta l'idea di mettere lo stelo in acqua.
Metti i tuoi davanti al computer e fagli vedere come ci si comporta....
aspetto le foto dei tuoi cuccioli

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it