HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miniorchidario-Gianfri
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 14:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Vedere tanti orchidari che riproducono angoli di paradiso fà venire la voglia di averne uno ....anche di piccole dimensioni.
Avevo questo vecchio acquario in cantina, misure 56x35 e così ho deciso di spendere un pò di tempo per le mie mini mini orchi....Vi prego gentilmente di aiutarmi ad andare avanti perchè, chiaramente non vorrei commettere errori, e se già ne ho fatti correggete.....vi seguirò passo passo
Immagine.Premetto che l'orchidario verrà posizionato in una stanza molto luminosa, quindi conto di non mettere la lampada .Solo nella parte posteriore ho messo una lamina di sughero e una griglia di metallo per appendere le zatterine....
i vasetti di coccio sono incollati con il silicone e fermano il tronco di vite(grazie Haidi)e il tronchetto di sughero(grazie Fili) Immagine
Le ventole, due, sono sulla parte destra e l'altra sulla parte sinistra incrociate per distribuire l'aria in modo uniforme
Immagine
dall'alto
Immagine
Adesso, vorrei sapere come riempire il fondo, ho provaro a ricoprire un pezzo di tronco con del muschio disidratato , sul fondo argilla espansa sempre ricoperta di muschio......prima di andare avanti aspetto consigli , grazie....dimenticavo, c'è un coperchio :wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 15:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 6 mag 2009, 14:56
Messaggi: 129
Località: Lago Maggiore - Angera
Ciao! Io purtroppo nn posso darti alcun tipo di consiglio perchè nn ho nessuna esperienza. però volevo farti i complimenti per il tuo progetto che seguirò con molta attenzione per poterne creare magari uno in futuro quando avrò preso più confidenza con queste meravigliose piante....

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 15:58 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Gianfri
Mi sembra che stia andando benissimo, vorrei solo dirti che se metti acqua sul fondo la lastra di sughero probabilmente assorbirà molta acqua e si deformerà.

La mia lastra con la sola umidità ambientale della teca si è allungata di almeno 2 cm facendo delle antiestetiche bombature :cry:
Quindi se è della stessa misura del vetro si comporterà allo stesso modo, ti conviene non fissarla prima che si sia dilatata, e poi comunque lasciagli una parte libera per dilatarsi.

Salutoni

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 17:45 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
non finisci mai di stupirmi... sei come un prestigiatore che tira fuori di tutto dal suo cappello...

sei GRANfranca all'anagrafe hanno sbagliato a trascrivere una lettera...

mi piace quello che stai facendo e si vede quante elucubrazioni mentali e quando gusto ed inventiva ci siano dietro

tvb

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 21:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Brava Gianfranca, anche tu ti sei data all'orchidario... la primavera fa fremere :wink:
se sul fondo mettessi il bark? esteticamente è più bello dell'argilla, a mio avviso :)

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mag 2009, 22:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Si pero trattiene meno acqua.
Acqua sul fondo no perche non hai una pompa per il ricircolo e dopo un po di tempo ,marcirebbe.
Luce niente ........ mmmmmmmmmmh, attenzione alla finestra, sole diretto no altrimenti lessi tutto.

I miei complimenti soprannominata GRANfrana :lol: :lol:

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 7:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
E' vero, hai ragione Laser, non pensavo alla necessità di trattenere l'acqua.

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 8:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Grazie paspagiaz....ricevere i consigli dagli amici del forum è sempre gradito e lo è ancora di più dalle persone che guardano interessate quello che tu fai....
@Luciano, conto di non mettere la luce per adesso che c'è la bella stagione e perchè penso che produca troppo calore, per quanto riguarda la questione finestra devi sapere che il sole , nella stanza, lo vede ne tardo pomeriggio e poi c'è davanti un tiglio che fà da barriera, assolutamente non viene esposto al sole pur avendo un'intensità di luce notevole.....si può sempre modificare.
@Deborah, metterò l'argilla espansa con sopra muschio o sfagno e forse quell'erbetta, viva,microscopica che si mette nei prati e provo, devo andare a tentativi.....oggi testerò quanta condensa ha prodotto anche perchè non ho acceso le ventole di proposito,
@Robi, non ho intenzione di mettere acqua nel fondo approvando l'appunto di luciano e quindi il rischio sbollamento sughero non dovrei averlo.....
Ragazzi , veramente grazie continuerò a postare fino al termine delle operazioni e chissà quante altre volte ancora per i problemi che seguiranno.
@Dilia,grazie per la tua "ammirazione"ma non è poi così.....quando ti piace una cosa cerchi di prendere spunto dalle idea altrui ed hai piacere a condividerle, poi sono curiosa e "ape laboriosa"mi conosci....
a tutti un grande :love:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 17:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 13 feb 2006, 20:55
Messaggi: 1268
Località: roma
La tua operosità non si smentisce :) Vai pure avanti, quello che farai sarà come sempre.. SUPER!

Se tu volessi togliere i vasetti di coccio(per l'estetica) :)metti due punti di silicone sotto i due tronchetti.. lasci asciugare..e vedrai che reggono anche senza.

_________________
Raimondo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 mag 2009, 18:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
[/quote]La tua operosità non si smentisce Vai pure avanti, quello che farai sarà come sempre.. SUPER! !
Cita:
Grazie Raimondo......e che ho degli esempi SUPER e quindi vorrei essere almeno brava la metà della metà..... :lol: per i vasetti non ci saranno problemi perchè ci và messa l'argilla e il muschio sopra e potrebbero essere la base per un piccolo vasetto di "mini".
[quote

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mag 2009, 6:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao,anch'io non ho esperienza in merito(poca anche con le orchi) però posso dirti che con un prototipo di serretta di Nylon (una cerniera rotta e quindi un forzato riciclo d'aria )propio ieri ho installato quel piccolo apparecchietto x nebbia ad ultrasuoni e con una ventolina che spara aria sul contenitore d'acqua, da' u effetto benefico all'ambiente .
Oggi andrò dal mio fotografo a ritirare l'igrometro tarato e sarò + preciso sulla % d'umidità

Volevo solo dirti che in quanto a manualità non hai niente da invidiare ai maschietti,vedo che sei registrata da + di 10 anni e quindi di prototipi e realizzazioni ne avrai viste a bizzeffe , fantasia non ti manca ,sicuramente realizzerai un ottimo habitat , cerca di mettere una tua cosa originale e poi veniamo ala motivo x cui ti scrivevo:

Domenica da Fili a Fucecchio ho visto il suo orchidario e mi ha colpito appunto questo effetto nebbia , x pochi euro te ne consiglio l'acqisto.

Buon fine settimana da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 mag 2009, 11:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
vedo che sei registrata da + di 10 anni
:shock: :shock: :shock :shock: Marco dove lo hai letto???????
Sono registrata dal 4 agosto dello scorso anno.......le piante le adoro da sempre e le orchidee le ho da un anno circa anche se mi hanno sempre affascinato.Certo al mio mini orchi manca molto ma non si potrà mai dire quando finirò di farlo perchè ogni giorno mi viene in mente qualcosa eh eh eh .E' necessario, anzi indispensabile, mettere un termometro e un igrometro per vedere i valori .....poi vedremo per l'effetto "fog", Filippo ha portato a MPC il suo impianto e quindi chiederò a lui e agli altri(tanto romperò sempre a quei bravi ragazzi di Raim e Laser).Il brutto è che il miniorchidario stà al lavoro.....mi tocca aspettare lunedì....meno male che domani sarò impegnata ugualmente a fare ....la GITA. un caro saluto Gianfri

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mag 2009, 7:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao, ,sotto l'avatar di ognuno di noi c'è sritto la data di registrazione(sicuramente c'è un errore),se ho capito bene oggi sei con Gianni e relativa combriccola x SPONTANEE?; se è così ""buona caccia"" e saluta tutti.

Ciao da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 mag 2009, 19:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao Marco, si sotto l'avatar c'è la data diregistrazione 04.08.08.....cosa hai letto?
sono appena tornata dalla gita, bellissima e caccia riuscita.....appena possibile vedrai le foto

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 giu 2009, 9:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 14 mag 2009, 21:13
Messaggi: 363
Località: Corleone(PA)
appena finisci la metti la foto del nuovo orchidario completo???' :D

_________________
Chi è solo bello resta bello all'occhio umano, chi ha valore dentro sarà bello per sempre (SAFFO)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it