HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 3 ott 2024, 6:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 12:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Ciao Alma, senti ma visto che le hai dato a tutte un nome, quando le devi annaffiare che fai le chiami e vengono a bere da sole dallo spruzzino ? :lol:

No scherzo dai, complimenti per la tua partenza, nemmeno Saetta Mc Queen avrebbe fatto meglio, davvero fulminante. Segui pero il consiglio di Emilia, fermati un attimo a riflettere su quello che compri ora, domani potresti pentirti di aver speso un po di soldini su piante molto ingombranti che non ti lasciano spazio per altro.

Ah dimenticavo...... la prima è morta stecchita, un bel funerale e festa finita, la sotterri in giardino e ci metti la lapide con su scritto il nome e la data :lol:

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 16:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Caro laser, in forma diversa amo le stesse cose che piacciono a te......solo che forse , al tuo contrario, io ho una vena un pò più ramantica!!!!
Alcune foto le avevo già, altre le ho scattate prima di partire, (parto domani mattina).
Sono d' accordissimo con te ed Emilia, e mi fermerò con queste anche se, come ho raccontato a lei , molte sono state "quasi regalate" quindi non ho speso tantissimo.Ho però voglia, con il tempo di comparare qualcosa di più particolare.....
Ma la prima pensate che è morta? le foglie sono cadute ma le radici stanno bene e sono verdissime............, sembra avere tante gemme ancora e l' ultimo fiore è seccato da pochissimo, il vaso sò che poco adatto ma, avendola avuta regalata già cosi', avevo deciso di non travasarla ancora.....
Per quanto riguarda la sepoltura ...mi dispiacerebbe moltissimo se dovessi procedere all 'ultimo rito, e l' idea che mi suggerisci non è male.....del resto con le persone che hanno condiviso con te i momenti belli della vita si usa fare così ....non trovi???? :tongue:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 16:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Bè....comunque...al di la degli scherzi.....ma pensate che davvero possa morire se ha tutte le radici verdi verdi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 16:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Alma75 ha scritto:
Bè....comunque...al di la degli scherzi.....ma pensate che davvero possa morire se ha tutte le radici verdi verdi?


Direi di sì, in un certo senso è già morta, se si sono staccate le foglie, il colletto è andato: lasciala così, ma quando la travaserai, quasi sicuramente le radici si staccherranno dal resto.

Meglio se togli il sottovaso alla n. 2, che è un ibrido di Odontoglossum, se no le radici marciscono facilmente.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 16:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
e poi.........dentro non è terreno di cocco ma terreno specifico per orchidee chje ho anche pagato più delle orchidee stesse!!!
Non avevo bark perchè nessunop qui lo vende....molto getilmente Emilia mi ha detto che mi aiuterà lei con un pò di questo materiale e con qualche vasetto trasparente perchè qui a Napoli non è che c'è molta scelta....anzi nessuna!!Questo tipo di terreno non dovrebbe contenere tutto ciò che è adatto per farle stare bene?Ho letto dietro che contiene anche sfagno!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 16:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
grazie Aless per avermi suggerito qualcosa....
ma la n. 2 intendi la rossa con il forcco rosso (Rosella)?
Perchè non è un sottovaso quello ma proprio un vasetto di plastica forato sotto color grigio, l' ho presa prorpio così da lidl ma non l' ho ancora travasata perchè dicevo ad Emily che quì e' difficile reperire vasetti di plastica trasparenti....ho appuntamento con lei tra qualche giorno per valutare assieme materiali e negozianti della zona....ma soprattutto per capirci un pò meglio di questa deliziona specie da un' esperta come lei..........vi manderò poi qualche foto che faremo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 17:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Ehm... sorry, avevo visto male, credevo fosse un coprivaso bianco :roll:

Il terriccio per orchidee può anche andare bene, se ti abitui a non bagnare troppo, ma solo quando è realmente asciutto anche in profondità: puoi saggiare con uno stecchino inserito nel substrato. E' solo meno gestibile.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 17:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Allora sei proprio in buone mani, vedrai che la sorellina sarà per te una mammina che ti insegnerà tantissime cose....... fanne tesoro e mi raccomando prima di mettere piede nella sua serrà prendi un cardiotonico :lol:

Ciao e buona visita

Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 17:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Caro ( a meno che non sia "cara"!) Guru medico romano delle orchidee
(e a dire dalla prescrizione anche delle persone) mi puoi dire per quale patologia riscontrata mi consigli il cardiotonico?

Per quello che riguarda invece l' assistenza sono sicura , come mi confermi anche tu, di essere in ottime mani .....anche se più di una mammina avrei bisogno di un' amichetta con i miei stessi hobby..... mammina ne ho già una, e mi basta e avanza, anzi avanza fin troppo anche se dolcissima!!! ....Amici e amiche vere invece ce ne sono sempre troppo pochi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 23:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
seho ben capito cosa ti voleva dire Laser, il cardiotonico ti serve per non svenire alla viste delle meraviglie che ci sono nelle serra di Emily.... :wink:

ciao stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mag 2009, 12:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Caro va bene, ma evidentemente con te non è possibile usare toni scherzosi, te la prendi troppo.

Sei appena arrivata, complimenti per la tua presentazione.
Stefano penso sia riuscito a chiarire i tuoi dubbi circa il cardiotonico.

Alla prossima...... se ci sarà.


Ti consiglio comunque da moderatore, di andarti a leggere gli innumerevoli post che sicuramente potranno rispondere alle tue insicurezze riguardo la coltivazione, il forum è dotato di uno splendido tasto ricerca.

Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2009, 16:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Forse Alma non sà che alcuni nel forum usano , oltre al nikname,altri "nik" "speciali",sono riservati ad amici veramente particolari e per alcuni è difficile da interpretare.Laser, Luciano, ti consiglia un cardiotonico per inibire un infarto per quando entrerai nella serra di Emilia.....che non ho visto....ma nella "divina Commedia" del forum canta di tante bellezze coltivate.
Quando si entra in un posto nuovo, il forum, a volte sembra strano sentirsi trattare con molta confidenza, che a volte è piacevole, ma volte si interpreta male questo linguaggio confidenziale.Io conosco Luciano , Laser e ti assicuro che è speciale, non sono la sua "sorellina"appellativo di cui gode Emilia ma sia lui che altri.....Raim, Zirida e Claudio"i fratellini"sono speciali, non dimentico Axio e sopratutti Haidi la mia amica di MP insieme a Dilia, Pelagia e ....insomma tutti quelli che farebbero questa risposta troppo lunga.Alma, serena, il motto del forum sono le orchide, ma ci sono anche delle persone che sanno bene cosa sia l'amicizia.
Con affetto Gianfri

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mag 2009, 20:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
GIANFRI ha scritto:
Forse Alma non sà che alcuni nel forum usano , oltre al nikname,altri "nik" "speciali",sono riservati ad amici veramente particolari e per alcuni è difficile da interpretare.Laser, Luciano, ti consiglia un cardiotonico per inibire un infarto per quando entrerai nella serra di Emilia.....che non ho visto....ma nella "divina Commedia" del forum canta di tante bellezze coltivate.
Quando si entra in un posto nuovo, il forum, a volte sembra strano sentirsi trattare con molta confidenza, che a volte è piacevole, ma volte si interpreta male questo linguaggio confidenziale.Io conosco Luciano , Laser e ti assicuro che è speciale, non sono la sua "sorellina"appellativo di cui gode Emilia ma sia lui che altri.....Raim, Zirida e Claudio"i fratellini"sono speciali, non dimentico Axio e sopratutti Haidi la mia amica di MP insieme a Dilia, Pelagia e ....insomma tutti quelli che farebbero questa risposta troppo lunga.Alma, serena, il motto del forum sono le orchide, ma ci sono anche delle persone che sanno bene cosa sia l'amicizia.
Con affetto Gianfri


Quoto tutto Gianfranca e sono sicura che Alma diventerà un'altra della famiglia.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2009, 10:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Una delle mie phale, dopo aver completato del tutto la fioritura dei suoi 2 steli, li ha completamete seccati (sono diventati gialli/marroni).
Le radici e il colletto sembrano stare bene, un' amica del forum mi consigliava di tagliarli ma: considerando che sono secchi tutti e due i rami, posso lasciare la phale senza alcuno stelo?
Siccome sono rovinati dalla base, devo tagliare sopra il primo nodo o abolirli completamente?
aspetto qualche lampadina :idea:
grazie Alma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 mag 2009, 10:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 3 apr 2006, 20:58
Messaggi: 272
Località: Roma
Taglia tutto cio' che e' secco, senza paura...............
tanto non si riprende.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it