HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 3 ott 2024, 6:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 21:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
in realta non è un sottovaso ma un piattino dorato di carta in miniatura che si usa di solito per i dolci, in realtà avete ragione sembra un sottovaso ma non lo è affatto è il riflesso della luce/foto!la pianta è posta in un vasetto di plastica trasparente (anzi era perchè ora è "nuda")


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 21:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 gen 2008, 12:36
Messaggi: 1007
Località: REGGIO EMILIA
ok, l'argilla espansa ti serve anche per mantenere piu' umidita' intorno alla pianta,senza che le radici ne siano compromesse, soprattutto ora che arriva il caldo, e' un buon aiuto nella coltivazione.
ricapitolando, il vaso trasparente dove era prima va benissimo, lo lavi per bene, e quando avrai finito di tagliare le radici marce, trovato la corteccia nuova e rinvasato la pianta, sotto ci metti un sottovaso basso e leggermente piu' largo del vaso trasparente, con dei sassolini di argilla espansa e un po' d'acqua, senza che pero' questa arrivi alla base del vaso.

Meri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 21:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
quindi nel terriccio specifico per orchidee queste cortecce non ci sono ? non basta? oggi ho girato 2 centri del bricolage qua a Napoli ma nessuno ha queste cose.
Neanche l' antifunghicita da voi consigliato , ma solo quelli generali per piante.....che faccio uso un pò di "cannella"......dicono che va bene in caso di mancanza...magari si addolcisce e rifiorisce!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mag 2009, 22:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Avete notato com'è diversa dalle altre la mia carlotta (phal. fuxia)?
Di solito vedo tutte le altrephale monostelo o con due max, lei ne ha quattro invece con tanti rametti orizzontali, insomma quando l' ho vista nel massimo spendore aveva anche 28 tra fiori e gemme.Da che dipende se le altre 2 phale che ho dello stesso colore hanno chi uno chi due rami senza superaer mai i 15 fiori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2009, 8:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Alma, chiedi corteccia per pacciamatura, dovresti trovarla.
Se i pezzi sono troppo grossi puoi spezzarli e si consiglia di farli bollire prima di utilizzarli.
Se hai difficoltà a reperire i materiali, prova ad andare in un consorzio agrario o in un vivaio.
La cannella può essere utile ma non sostituisce il propamocarb.
Per quanto riguarda la fioritura, le piante non si comportano tutte allo stesso modo, come tutti gli esseri viventi, del resto :wink:
Anche a parità di età e metodo di coltivazione, ci sono piante più vigorose e fiorifere di altre.

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2009, 20:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
si proverò con questo tipo di corteccia ,anche se ieri le ho dovute rinvasare solo con il terriccio per orchidee (che contiene comunque pezzi di corteccia).....purtroppo non avevo altro.............
Spero sia ok ugualmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2009, 21:15 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Alma, il terriccio per orchidee contiene un bel pò di torba che trattiene acqua e fa asciugare molto lentamente il substrato; devi stare attentissima a non eccedere con le annaffiature se no la pianta rischia di marcire.
Per lo stesso motivo, non immergere in acqua il vaso ma bagna dall'alto, è più sicuro :D

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2009, 22:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Alma, ma internet no ??? ordini.... aspetti.... e il materiale ti arriva acasa !! amo chi ha inventato l'e-commerce.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2009, 22:35 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
laser ha scritto:
Alma, ma internet no ??? ordini.... aspetti.... e il materiale ti arriva acasa !! amo chi ha inventato l'e-commerce.

Ciao
Laser


completamente d' accordo!!!!! :D :D

ciao stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2009, 22:40 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona
Avatar utente

Iscritto il: 12 dic 2008, 14:12
Messaggi: 1856
Località: AOSTA
io... beh non so se sia un bene od un male... ultimamente!

_________________
http://dilia.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mag 2009, 23:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
sicuramente internet è la situazione ottimale ma avevo urgenza di concludere quest' operazione per il fine settimana
Avevo già iniziato il taglio delle radici marce e attendevo il tempo necessario all'asciugatura per il travaso .Pensavo fosse più semplice!!E chhe nei negozi specifici avrei trovato di tutto, ma qui in zona probabilmente non vanno tutti pazzi per le orchidee.............


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2009, 22:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
Le “dee di ALMA’DEA


Immagine

DONNINA, è la prima che ho avuto, regalata per la festa della donna da mio marito

Immagine

ROSELLA, l’ ha scelta la mia bambina,(o meglio tirata nel carrello di lidl) e quindi porta il suo nome.

Immagine

DEA Perchè è maestosa alta e pura come una dea, mio marito la acquistata assieme ad altre in lotto-offerta per il nostro anniversario di matrimonio quindi ha sullo stelo il vecchio bigliettino dei nostri confetti di matrimonio con i nomi e la data del coronamento del nostro“amore”.

Immagine

CAMILLA

Immagine

BLANCA dal film l”la casa degli spiriti” come il nome della protagonista

Immagine

LILIAM

Immagine

CARLOTTA

Immagine

PERLA perchè al centro del fiore ha il colore e la forma della perla, e quindi le ho attaccato sullo stelo la foto della “mia perla” che è al centro del mio cuore.

Immagine

REYNA SIRYA, perchè sirya è il modo in cui chiamo mia figlia, la stella più bella e luminosa e questa phal. È come la immagino io.

Immagine

Immagine

PRINCESS TOGETHER tutte insieme allegramente nei loro cestini fuxia, dove di solito metto l’ argilla inumidita.
Sono al centro del mio salone per garantirmi un momento di relax.

Immagine


DONNINA IN FIORE è talmente spesso il suo fiore e le sue foglie che sembrano di plastica, ho avuto seri dubbi fino a giungere alla conclusione che non lo erano.

Immagine


PRINCESS-DONNINA DEA E PERLA questa serve a mettere in risalto la maestosità di DEA e la miniatura di DONNINA rispetto a PERLA che è una phalen. Di altezza normale e comune.
Ciao a tutti,
alla prossima pianta….di orchidee naturalmente…..anche se sul mio balcone c’è di tutto, soprattutto rose di tutte le varietà…
prossimamente vi invio anche qualche foto di tutte le altre piantine che ho!!!!Alma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mag 2009, 22:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 mag 2009, 21:47
Messaggi: 119
Località: Napoli
scusate gli errori di battitura, "l' ha acquistata" ovviamente......................


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 7:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Alma, ma la prima non ha foglie? :shock:
Se è così urge vedere se c'è ancora qualcosa di salvabile sotto il livello del terreno.
Tra l'altro quel vaso di ceramica è bucato sotto?
Il substrato sembra molto idrofilo, cioè sembra trattenere molta acqua (fibra di cocco?), potrebbe avere favorito, insieme al vaso che lascia circolare poca aria tra le radici, l'insorgere di malattie fungine.
Perchè non mostri anche le foto dei vasi delle altre, così si vedono foglie e radici? :wink:

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mag 2009, 9:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Alma come dice Deborah la phal delle prima foto se ho visto bene non esiste più. C'è rimasto solo lo stelo e all'90% è da buttare. Per il resto stanno molto bene e sono delle belle piante. Se hai fatto lo stoc di cui mi parlavi hai fatto un affarone. Ora però ti consiglio di fermarti con le phal ibride e così grandi per conservare uno spazietto a quelle botaniche che sono molto pintriganti. Ne hai potite vedere di foto in questo fotoarchivio.
Devo dire che te la cavi veramente bene ma stai attenta con le nebulizzazioni e le innaffiature. Poi quando ci vediamo ti spiego meglio.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it