coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
sunset
|
Inviato: 27 apr 2009, 18:38 |
|
|
frequentatore |
|
|
producono ossigeno anche di notte (invece di anidride carbonica, come le altre piante)?
avrei bisogno di una notizia del genere, per convincere mio marito a mettere le orchidee anche in camera da letto, che farebbe anche bene!
_________________ Giulia
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 27 apr 2009, 19:23 |
|
|
VIP |
|
|
prova a fare una ricerca sul forum, avevo letto qualcosa di simile.
ciao
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 27 apr 2009, 20:43 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
no, non penso sia vero...
L'ossigeno viene prodotto quanto si effettua la fotosintesi, quindi comunque sempre in presenza di luce.
Molte orchidee, invece, possono assorbire l'anidride carbonica di notte (oltrechè di giorno) quando, in condizioni di aridità ambientale, aprono gli stomi solo di notte, accumulandola poi per utilizzarla durante le ore luminose per effettuare la fotosintesi.
L'ossigeno, però, credo venga sempre e comunque espulso dai tessuti quando viene prodotto (cioè di giorno), in quanto ad alte concentrazioni diventa molto tossico per i tessuti vegetali.
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 27 apr 2009, 20:45 |
|
|
mi spiace, ma la fotosintesi necessita della luce... mi sa che in camera da letto dovrete mettere per forza piante artificiali - che sono anche belle,dai - anche se cmq credo che una sola piantina non vi avvelenerebbe di certo,ma soffrirebbe qualora non fosse posizionata davanti una fonte luminosa durante il giorno.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 27 apr 2009, 20:54 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Samskeyti ha scritto: anche se cmq credo che una sola piantina non vi avvelenerebbe di certo
Neppure un centinaio... altrimenti non sarei qui a scrivere ora!!!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 27 apr 2009, 21:03 |
|
|
le tieni in camera da letto? °_°
|
|
Top |
|
|
sunset
|
Inviato: 27 apr 2009, 21:04 |
|
|
frequentatore |
|
|
bè, della fotosintesi sapevo, però, come diceva axio, mi sembrava di aver letto sul forum una cosa del genere, ma probabilmente avrò confuso con quello che invece ha scritto ronin, che è molto più verosimile!
ovviamente le piante di giorno avrebbero la luce naturale, che potrei anche integrare con la luce artificiale; diciamo che la camera da letto è l'unico posto dove non entrano i gatti, quindi non dovrei preoccuparmi di sistemare le piante dove loro non arrivano, per questo ci tenevo (sulla mensola in cucina non ci stanno più, ma io ho BISOGNO di altre orchideee!!!).
grazie lo stesso, troverò un modo per convincerlo...
_________________ Giulia
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 27 apr 2009, 21:10 |
|
|
Giulia, male non fanno e vuoi mettere aprire gli occhi e trovarsi quelle meraviglie davanti! "it make your day!" come dicono gli inglesi... e comunci la giornata con uno spirito positivo!
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 27 apr 2009, 21:22 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Cita: Neppure un centinaio... altrimenti non sarei qui a scrivere ora!!! Laughing
Nemmeno io
@ Sunset: comunque credo che una persona produca più anidride carbonica di qualche decina di orchidee, quindi, se tuo marito è preoccupato, dovrebbe farti dormire sul divano
Ciao
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 apr 2009, 21:34 |
|
|
VIP |
|
|
aless ha scritto: Cita: Neppure un centinaio... altrimenti non sarei qui a scrivere ora!!! Laughing Nemmeno io @ Sunset: comunque credo che una persona produca più anidride carbonica di qualche decina di orchidee, quindi, se tuo marito è preoccupato, dovrebbe farti dormire sul divano Ciao
Quoto in pieno, magari potresti far dormire lui sul divano così non si intossica dell'anidride carbonica che produci tu e tu dormi in camera da letto con le orchi
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 27 apr 2009, 21:53 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
si giusto non ci avevo mai pensato la prossima cattleya la metto sul como'
davanti al letto e dato che e' un posto molto luminoso di giorno penso che ci possa stare benissimo, non vedo l'ora di svegliarmi con i fiori davanti !!
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 28 apr 2009, 0:34 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Confermo quanto detto: lo orchidee sono piante con metabolismo di tipo CAM, di notte non producono ossigneo ma ASSORBONO anidride carbonica, che accumulano sotto forma di acido malico nelle cellule per fissarla durante il giorno successivo. mettere le piante in camera, a differenza di quanto si dice, non crea nessun problema,ma le orchi sono addirittura utili...ti mangiano anidride carbonica durante la notte!!!
vai tranquilla!
ciao ciao
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 28 apr 2009, 9:05 |
|
|
Devo confessare che questa non la sapevo :O
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 28 apr 2009, 9:20 |
|
|
Cita: comunque credo che una persona produca più anidride carbonica di qualche decina di orchidee, quindi, se tuo marito è preoccupato, dovrebbe farti dormire sul divano
Aless, sei unica
Baci
Wanda
P.S. scusate tutti il mio commento ma la battuta mi ha fatto ridere troppo
_________________ Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
speriamoinbene
|
Inviato: 28 apr 2009, 9:41 |
|
|
finalmente una cosa bella che da dipendenza e che non nuoce alla salute!!
|
|
Top |
|
|