coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
haidi
|
Inviato: 24 apr 2009, 18:26 |
|
|
veterano |
|
|
Raimondo,se li vedo te li saluto rivenditori di grasse ce ne sono diversi...
Nico,tutti gli anni mi guardo il pelargonio,e mi dico l'anno prossimo
quello stand ha dei pelargoni bellissimi,se ci riesco faccio altre foto
ciao
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 24 apr 2009, 19:37 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
haidi ha scritto: Ronin,non so perchè ma mi ostino a chiamarla maderanense,già da qualche anno,anche se conosco il nome corretto,l'ho ribattezzata Ho scritto biennale proprio per vedere se qualcuno mi diceva qualcosa in più,a me due anni fa l'hanno venduta come biennale,anche su un libro l'ho trovata definita così,in realtà a me è morta poco dopo essere stata piantata (e non aveva ancora i fiori ). Adesso mi suscita una curiosità puramente accademica,io e il "Maderanense" abbiamo chiuso Grazie
Beh, io sono all'inizio della mia storia con questa pianta, dopo averne lungamente sentito parlare negli anni... ma finora davvero la trovo una pianta semplice.
L'unica cosa che posso dire a discapito di questa specie è che la germinazione è un po' lenta e si protrae per mesi, nel senso che dopo 5-6 mesi dalla semina ancora ne nascevano, ma credo sia solo perchè era stata seminata nel periodo sbagliato (germina meglio con le temperature di fine estate-inizio autunno che in giugno-luglio); poi, trattandola come una leggera acidofila (a Madeira di calcare certamente ce n'è poco, ma sopporta l'acqua calcarea), irrigazioni e concimazioni regolari ed un'esposizione non troppo soleggiata credo che avrò un terzo delle piante che andrà a fiore il prossimo anno: poi, se vorrai ritentare, avrò semi da distribuire... un po' a tutti, dato che la produzione di questi ultimi è molto copiosa!!!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 24 apr 2009, 19:52 |
|
|
veterano |
|
|
io non so che le ho fatto,forse si è offesa perchè le ho cambiato nome,ma l'ho trattata esattamente come dici tu,mi è morta nel giro di venti giorni.
Grazie per l'offerta dei semi,magari ci riproverò
ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 apr 2009, 19:59 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao!!!!
Haidi!! grazie millissime per le foto sono davvero meravigliose.
Il Geranium maderense è spettacolare ed il mio sta per fiorire quest'anno, che è il terzo anno.
Ecco qua la foto fatta oggi.
In realtà era una pianta sola, ma durante l'estate di due anni fa, dal tronco della pianta madre sono spuntate due altre piantine.
La pianta madre è morta l'anno scorso senza fiorire, mentre le due piantine sono cresciute, di cui una solo sta per fiorire, mentre l'altra no! Non ho foto, ma se volete ve la mostro, nate da una pianta che l'anno scorso è morta.
Personalmente, lo tratto come un *normale* Perlargonium, quindi terriccio per gerani, vaso grande in quanto il gambo delle vecchie foglie cerca ancoraggio in terra in modo che la pianta riesca a reggere da sola la mole dei fiori.
Concimazioni super abbondanti e durante l'inverno lo tengo in casa, a Bergamo, visto che vegeta d'inverno e prepara la fioritura primaverile.
Inoltre, da quel poco che so io, lui cresce, cresce, fino a quando ha energie sufficienti per fiorire e poi muore. Quindi non è biennale: tutto sta a come si coltiva.
Per l'altro che ti piace tanto è il Pelargonium Praemorsum,, comprato appunto alla Landriana tre anni fa.
Da me, a Bergamo al sole pieno, NON va quasi mai bagnato, d'estate è a riposo, mentre durante l'inverno vegeta e fiorisce.
Ecco la foto del mio che ormai non c'è più
di profilo
con il sole in "fronte"
attraversato dalla luce
dopo qualche giorno, allunga gli stami
Grazie ancora per le foto, se poi ne hai altre aspetto con molta impazienza.
Un grande abbraccio e un caro saluto a tutta la tua famiglia
Scusa, scordavo, se guardi bene in quello stand che dici, Pellizzaro tiene molte piante particolari e bellissime e che sicuramente da te vivrebbero in piena terra.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 24 apr 2009, 21:41 |
|
|
veterano |
|
|
Cita: se guardi bene in quello stand che dici, Pellizzaro tiene molte piante particolari e bellissime e che sicuramente da te vivrebbero in piena terra. sì,qualcuna abita già da me a parte il maderense,che a quanto pare muore solo a me
Sì Piera,domani faccio altre foto
ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 apr 2009, 22:01 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
grazie sei gentilissima!!
ma l'anno prossimo ci andiamo insieme eh?!
Posso chiederti, per favore, che ti sei comprata dal Sig. Pellizzaro? solo se ti va naturalmente di dire. Scusa se mi sono permessa...
|
|
Top |
|
|
haidi
|
Inviato: 26 apr 2009, 13:18 |
|
|
veterano |
|
|
Piera,scusa se ti rispondo solo oggi,ma ieri ero veramente stanca,anche per scrivere! i pelargoni sono il Cordifolium,Tomentosum,Seeley's Pansy,ed altri di cui ora non ricordo il nome
Queste sono altre foto,c'era troppa gente e troppo vento per poterne fare di migliori,scusate
zantedeschia
clematide
Heuchere ed altro
pelargonio
geranio
l'unica altra orchidea oltre alle phalaenopsis
ed ora i miei acquisti...grewia occidentalis
aquilegia
geranio
questo dovrebbe essere un erigeron rupestre,non ne ho trovato traccia su internet,se qualcuno conosce questa pianta mi fa un cenno?
E' tutto,la manifestazione mi è sembrata sotto tono quest'anno,e con meno espositori...
Raimondo,gli espositori di succulente erano molti,pochi quelli che avevano i nomi esposti,non me la sono sentita di interpellare tutti per chiedere "lei per caso è...?",perdonami.
Ciao
|
|
Top |
|
|
bricciola
|
Inviato: 26 apr 2009, 14:54 |
|
|
frequentatore |
|
|
veramente belli i fiori che hai comprato, ti auguro buona coltivazione ciao Caterina
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 26 apr 2009, 21:09 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Patrizia grazie tante per le foto almeno mi sono rifatta un po gi occhi. se ho capito bene hai acquistato le acquilegie, io ne ho di identiche ma di altri colori ti conservo un po di semi .
emilia
|
|
EM
|
Inviato: 27 apr 2009, 10:04 |
|
Iscritto il: 11 mar 2008, 16:56 Messaggi: 98 Località: Castelli Romani
|
E' vero, c'era solo questa orchidea....peccato, ma cos'è?
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 27 apr 2009, 10:07 |
|
|
EM si tratta di una Promenea x Zigopethalum.
Ce l'ho anche io è in fiore da fine marzo.....e ancora restiste bene.
Emilia
|
|
haidi
|
Inviato: 27 apr 2009, 10:29 |
|
|
veterano |
|
|
Grazie di averlo scritto Emily,io non avevo idea di che orchidea fosse
per i semi delle aquilegie ci sto ,mi piacciono molto,grazie
ciao
|
|
Top |
|
|
EM
|
Inviato: 27 apr 2009, 10:35 |
|
Iscritto il: 11 mar 2008, 16:56 Messaggi: 98 Località: Castelli Romani
|
Grazie Emily
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 28 apr 2009, 8:57 |
|
|
haidi ha scritto: Grazie di averlo scritto Emily,io non avevo idea di che orchidea fosse per i semi delle aquilegie ci sto ,mi piacciono molto,grazie ciao
Anche a me piacciono molto e se ti va mi conservi un po di semi delle tue. io quelle scure le ho perse , forse perchè a volte quando ne nascono molte le tiro via dato il poco spazio a disposizione.
Emilia
|
|
piera
|
Inviato: 28 apr 2009, 16:16 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
oooohhhh Patrizia!! bellissimi i tuoi acquisti!!
grazie per le foto bellissime che hai postato e per avermi fatto fare un giro insieme a te
|
|
Top |
|
|