Come molti sapranno, sono restio nello scrivere. Non per l'ottima compagnia del forum ma per pigrizia. Questa volta però mi sono detto che potevo, e dovevo, prendermi un'oretta di tempo, per caricare le foto di questo stupendo luogo dell'Argentina, a soli 20 Km dal Brasile e a 30 dal Paraguay.
La prima volta che venni a Cordoba trovai l'occasione per andare una settimana in vacanza in quello che mi dicevano essere uno dei paesaggi più belli del Sud America. Ne restai completamente ammaliato e, appena posso, una scappatina ce la faccio volentiri, nonostante i 1300 Km che mi separano. Questa Pasqua ci sono tornato. Purtroppo devo dire che con gli anni gli effetti del disboscamento si notano, almeno nei dintorni del parco Nacional de Iguazù. Ma il fascino di quest'ultimo resta immutato. Le cascate erano meno imponenti, data la scarsità di pioggie che si sono registrate in quest'anno climatico tutto particolare. Ma bando alle ciance, vi lascio con le foto.
Una premessa non sono un fotografo. Fotografare orchidee in ambiente naturale è di estrema difficoltà , soprattutto se le specie in questione vivono ad altezze riguardevoli e sono piccole. Abbiate pazienza. Metterò anche alcune foto di paesaggi, tanto per far capire l'ambiente. Spero non me ne vogliate. Qualsiasi domanda è benvenuta.
Brassavola tubercolata
Oncidium longipes
Cyrtopodium palmifrons, come direbbe Filippo una foto didattica...in realtà è una foto bruttissima! Ma serve a far capire dove vegeta questa pianta. Nei piani superiori con luce abbastanza intensa.
Idem con patate!
Isochilus linearis
Rigoglio vegetativo
Polistachya concreta con frutti
Pleurothallidinae (sembrerebbero Acianthera e Octomeria)
Acianthera riogradensis
Epidendrum paniculatum sul ciglio di uno strapiombo
Polistachya concreta
Sophronitis cernua o secondo la nuovissima tassonomia udite udite Cattleya cernua!!!
Epidendrum paniculatum
[img]http://img2.imageshack.us/img2/1638/italiamisionesserra791.jpg
[/img]
Acianthera microphyta (o almeno credo!)
Catasetum fimbriatum
Paesaggi e animaletti vari
Coatì
Paesaggio
Sebbene non siano piante autoctone, i Dendrobium nobile e suoi ibridi, si sono adattati perfettamente all'ambiente. Tanto che sono presenti in tutti i giardini delle case dei paraggi. Crescono senza particolari cure nonostante il clima non sia monsonico... qui piove anche d'inverno! Come sempre dico, non è il regime idrico a influire sulla fioritura ma le basse temperature che d'inverno raggiungono anche i 2-3° C. L'anno scorso si è è avuta una minima di -2° C, a conferma di quanto siano adattabili certe orchidee.
Mono Tatì
Alcune Cattleye ibride di Willy, un bravissimo vivaista che produce, e vende, i suoi ibridi....molti dei quali sono anche registrati nella RHS.
Dedicate a Laser
di questa non ricordo il nome ma in questi giorni ve lo metto dato che ne ho una i serra (ma è notte e come vi ricordo: sono pigro!)
Quest'altra è una C. Walkeriana x L. Cinnabarina, credo sia registrata con il nome Honor Cesar Niklas
Ed ora dulcis in fundo una Cattleya (ex-Sophronitis) cernua di Carlos, un mio amico ed appassionato orchidiofilo della zona.
Spero di non avervi annoiato!