coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
axio
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:17 |
|
|
VIP |
|
|
le condizioni sono buone, per il rinvaso, direi di farlo appena sfiorisce.
ciao
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:19 |
|
|
sapresti indicarmi un composto adatto da usare,anche su internet?
poi io nn ho mai rinvasato un cymbi,ho l'impressione che toglierlo dal vaso sarà difficile...
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:27 |
|
|
VIP |
|
|
toglierlo dal vaso non è un problema!!!!
come substrato puoi usare sia il composto già pronto per orchidee, sia bark puro.....io mi trovo meglio con il bark.
ciaoooo
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:31 |
|
|
ovviamente so che devo rinvasare su un vaso più grande di pochi cm... ok, allora in caso prendo un composto qualsiasi per orchidee fra quelli già pronti al vivaio... posso sapere che differenza fa un composto x orchidee o bark puro? scusa l'ignoranza...
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 17 apr 2009, 17:20 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
il bark è corteccia sminuzzata, i composti x orchidee sono una miscela tra bark e torba o terriccio vario... con il bark le radici sono più aereate, il terriccio trattiene di più l' umidità ..
ciao stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 17 apr 2009, 17:25 |
|
|
ah, ok, capisco. grazie mille. andrebbe bollito poi una volta comprato? Oppure no? Da qualche parte mi pare di aver letto così...
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 17 apr 2009, 19:56 |
|
|
Sam Alessio ti diceva di usare sia il terriccio per orchidee sia il bark, perche' a contrario di quasi tutte le orchidee che vedi sul forum che sono epifite, cioe' crescono sugli alberi, il cymbidium e' terricolo quindi va bene anche la torba.
Questo e' uno dei rari casi in cui puoi usare quel terriccio... assolutamente vietato per quelle appunto epifite e anche per altre terricole
spero di non aver detto stupidate, ma mettendomi nei panni si Sam, qualche mese fa per me tutto era un punto interrogativo, e molte cose che adesso do per scontate allora non lo erano affatto!
Sam ti consiglio di gironzolare nel forum e leggere tanto, e se qualcosa non ti e' chiaro cerca su internet, come ho fatto io e vedrai che ti si apre un mondo di cui nemmeno ti immaginavi l'esistenza!
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 17 apr 2009, 21:04 |
|
|
Sì,sì, dilia, infatti è chiaro,volevo solo sapere in caso di bark se va bollito per il cymbi...
axio ha scritto: ..io mi trovo meglio con il bark.
ciaoooo
Il bark sarebbe la corteccia a pezzetti tipo quello delle phal,vero?
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 17 apr 2009, 21:13 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 17 apr 2009, 21:37 |
|
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 19 apr 2009, 12:47 |
|
|
Mia madre ha un cymbi sfiorito che andrebbe rinvasato perché le radici escono dal vaso, ma purtroppo io provo ad estrarlo, ma non funziona. E' veramente duro e temo di poter far danno. Ho provato a colpire il vasetto leggermente ma la pianta resta nel vaso, se tiro idem... come si deve fare? Scusatemi, so che magari vi rompo, ma non so proprio come fare...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 apr 2009, 12:55 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
l'unica soluzione è rompere il vaso in cui è contenuta, se proprio non riesci a toglierla, ma guarda che anche se la maltratti un pò mica si offende eh?!
Buoni rinvasi!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 19 apr 2009, 13:00 |
|
|
No, certo, però temo che tirando si possano staccare gli pseudobulbi e sinceramente non voglio correre il rischio, penso che romperò il vaso...
per il rinvaso c'è una procedura particolare da seguire, oppure basta spostare la pianta nel nuovo vaso e coprirla col nuovo terreno?
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 19 apr 2009, 13:14 |
|
|
VIP |
|
|
per estrarre i cymbidium dai vasi, io procedo così: avvicino tutte le foglie, poi con l'aiuto di qualcuno che regge il vaso, tiro finchè non esce......non è molto ortodosso, ma funziona.
per il rinvaso è come hai detto tu, io pongo circa 2 cm di bark sul fondo, appoggio la pianta appena svasata sopra e riempio gli spazi vuoti con il bark nuovo.
ciao
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 19 apr 2009, 14:40 |
|
|
ah, ok, molto semplice allora, un po' come ho sempre fatto con tutte le nuove piante... ok, l'unico problema allora sarebbe estrarre questo cymbi dal vaso... proverò a fare come dici tu, eventualmente vedrò di trovare un modo x rompere il vasetto.
Prima chiedevo se il bark andasse bollito, mi pare di aver letto qualcosa del genere da qualche parte. Fatemi sapere e grazie.
|
|
Top |
|
|