coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Samskeyti
|
Inviato: 6 apr 2009, 17:37 |
|
|
roby ha scritto: Samskeyti ha scritto: Grazie mille! Avrei anche una curiosità ... ma in che periodo il cymbi dovrebbe dar vita a nuovi pseudobulbi? Intendo dire, quando devo aspettarmi di vedergli fare nuove foglie? Dopo la fioritura? L'anno prossimo? Fatemi sapere... grazie. Il mio cymbi fa nuovi pseudobulbi ad ottobre e a primavera, non so se si tratti di un comportamento normale, il mio è tutto strano
qualcuno conferma?
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 6 apr 2009, 18:09 |
|
|
VIP |
|
|
dai "sacri" testi del coltivatore, il ciclo dovrebbe essere questo:
-nascita bulbi,
-sviluppo bulbi e nascita steli,
-maturazione steli,
-fioritura.
i mesi in cui avviene cio, possono essere diversi a seconda delle specie-ibridi.
l'ibrido mio, in questo periodo è fiorito, fino verso a fine maggio, primi giugno, luglio è un pò fermo e verso metà fine agosto mette le nuove vegetazioni.
spero di aaverti aiutato.
ciao
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 15 apr 2009, 9:35 |
|
|
Ragazzi, l'argilla espansa nel vaso la vogliono anche i cymbi come le phal anche se li tengo fuori? E i dendrobium nobile? Io ho usato questa tecnica solo x le phal finora. Fatemi sapere...
per il resto, d'estate ogni quanto tempo andrebbe concimato il cymbi? mi avete detto molto spesso, ma per spesso cosa intendete? una volta a settimana o più? Io uso questo concime al momento: http://www.compoagricoltura.it/htm/hobb ... idpro=CL09
Ultima modifica di Samskeyti il 15 apr 2009, 9:36, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 15 apr 2009, 9:35 |
|
|
l'argilla espansa nel sottovaso serve ad aumentare l'umidita', per cui la puoi usare in tutti i casi in cui le piante le richiedano, praticamente quasi tutte. per i cymbidium se li tieni all'aperto e li bagni spesso potrebbe non essere necessario
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 15 apr 2009, 9:37 |
|
|
ps... spesso non segnala i thread nuovi e quindi passano inosservati
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 15 apr 2009, 9:38 |
|
|
sì, io lo tengo all'aperto, lo bagno spesso (lo immergo per pochi secondi ogni giorno) e una volta al giorno vaporizzo il substrato superficiale... quando lo concimo (una volta a settimana, ditemi se è poco o troppo) lo tengo in immersione una decina di minuti circa e uso questo concime:
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobb ... idpro=CL09
ovviamente chiedo perché non vorrei che tutta quest'acqua fosse eccessiva...
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 15 apr 2009, 12:58 |
|
|
VIP |
|
|
ciao sam,
non immergerlo, innaffialo come ogni altra pianta dall'alto finchè non vedi l'acqua uscire dai fori sul fondo.
per la concimazione, io la uso molto diluita, ma tutte le volte.
ciao
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 15 apr 2009, 14:24 |
|
|
Ma secondo voi esiste un concime per orchidee più efficace degli altri? Io uso quello del link che ho postato su...
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 15 apr 2009, 15:16 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
Quoto axio, poi se la immergi ogni giorno e poi vaporizzi, rischi fortemente che le radici marciscano.
Per il concime, senz'altro ce ne saranno di migliori e peggiori, ma io ti consiglio di usare quello che hai.
Ciao
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 15 apr 2009, 16:31 |
|
|
Ok, infatti... magari potrei un giorno immergere e un giorno vaporizzare solo il substrato in superficie... considerando che presto qui farà caldo
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 15 apr 2009, 18:06 |
|
|
VIP |
|
|
ora provo a spiegarmi meglio......
la nebulizzazione di una pianta che è all'esterno serve a meno che nulla, sopratutto dove fà molto caldo ed inoltre i cymbidium sono piante che non amano essere nebulizzate e che possono subire parecchi danni alle foglie per questo.
ora presupposto tutto questo ed i consigli che ti abbiamo dato, dovresti aver capito come si tiene un cymbidum, poi sei comunque libero di fare quel che vuoi con le tue piante, ma te lo chiedo per favore, quando apri una nuova discussione metti nel titolo se vuoi o non vuoi seguire i consigli, così magari evito di perdere tempo e posso aiutare chi poi effettivamente li segue.
cordialmente
Alessio
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 15 apr 2009, 18:18 |
|
|
Vabè... al solito... Io ve lo avevo chiesto perché pensavo che fosse più dannoso innaffiare ogni giorno piuttosto che innaffiare un giorno e l'altro vaporizzare il solo substrato superficiale (e non le foglie, lo avevo specificato sopra, forse siete stati voi a leggermi o intendermi male, come al solito).
Cmq, scusate, ma io credo che qua ho la fama di quello che non segue i consigli oltre che di "assassino" delle piante e non è affatto vero, altrimenti che ci starei a fare? Non credetemi tanto idiota... Lo pensate voi solo perché io pongo domande sempre più specifiche... Ahimè, siccome sono ignorante in materia vorrei curare bene le mie piante che cmq finora stanno bene, non sono uno scemo, anche se qualcuno ha il dono di farmici sentire qua dentro. Cmq io chiedo solo per avere le idee maggiormente chiare e capirci sempre di più. Scusatemi se spesso sono insistente, ma certi pareri discordanti che leggo qua e là mi fanno venire dubbi. A maggior ragione se si tratta di una persona come me che non vuole far danni (altro che ammazzare!)
Ora è chiaro. E spero lo sia anche per voi, una volta per tutte, il mio comportamento. Non vorrei ripetermi oltre su questo.
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 15 apr 2009, 19:28 |
|
|
VIP |
|
|
aless ha scritto: Quoto axio, poi se la immergi ogni giorno e poi vaporizzi, rischi fortemente che le radici marciscano.
Per il concime, senz'altro ce ne saranno di migliori e peggiori, ma io ti consiglio di usare quello che hai.
Ciao axio ha scritto: ciao sam, non immergerlo, innaffialo come ogni altra pianta dall'alto finchè non vedi l'acqua uscire dai fori sul fondo.
per la concimazione, io la uso molto diluita, ma tutte le volte.
ciao
rileggiti bene questi passi che ti ho riportato, forse leggi troppo in fretta e con poca concentrazione, ma mi pare che in questi 2 passi è riassunta la corretta innaffiatura per un cymbidium.
scusa per lo sfogo di prima, ma tu prova a pensare che tra una pratica e l'altra si cerca di aiutare le persone.
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 15 apr 2009, 20:00 |
|
|
Mia madre ha un cymbi che ha comprato da poco e la parte superiore delle radici è mezza uscita fuori dal vaso nel senso che le radici e parte del substrato sono sollevate rispetto al bordo del vasetto... (a dire il vero quasi tutti i cymbi che vedo in giro sono in questa condizione), secondo voi andrebbe rinvasato subito dopo la fioritura? Se sì, che substrato dovrei cercare?
[/url]
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 17 apr 2009, 16:15 |
|
|
PS: ovviamente ditemi anche se vi sembra in buone condizioni..a me pare di sì...
|
|
Top |
|
|