coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
cmrlfv
|
Inviato: 21 feb 2009, 12:40 |
|
Iscritto il: 6 apr 2007, 14:18 Messaggi: 201 Località: Avola (SR)
|
Nel Topic si consiglia di usare come forma di prevenzione di alcune malattie dei prodotti a base di Rame. Ho a disposizione del Solfato di Rame va bene ?, e come si usa con delle spennellature o spruzzandolo sulle foglie? quali diluizioni sono idonee per un litro d'acqua?
|
|
Alesalsy
|
Inviato: 9 apr 2009, 19:01 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 29 ago 2008, 14:59 Messaggi: 78 Località: provincia di Taranto
|
Ciao a tutti...prima di tutto non so se è corretto che io ponga la mia domanda qui, non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic e tramite il tasto cerca sono giunta qui, pertanto ovviamente se ritenete opportuno tagliate e ricollocate dove volete
...oggi dopo aver bagnato una mia phal è caduta una foglia già gravemete "ferita" e mi si è prospettata questa visione
[img][img]http://i42.tinypic.com/211wacl.jpg[/img]
in base a questa preziosa scheda di Giulio mi sembra qualcosa di simile al pythium, però ho letto che è un fungo che agisce abbastanza rapidamente, invece questa pianta ha un problema già da ottobre circa, aggravato poi dal mio intervento , nel senso che aveva una macchia sospetta che poi sono andata a tagliare aprendo così la porta (lo so, lo so ormai ) ad altri "malanni".
La parte nera cmq si presenta piuttosto dura, il bianco sono residui di cicatrene, non c'è marcio...potrebbe essere pythium o per caso potrei aver esagerato con il cicatrene sul taglio precedente. La pianta per il resto sembra stare bene, è in continua fioritura da settebre e le radici tutto ok.
Se dovesse essere il fungo come dovrei agire con il previcur?
Grazie mille e tanti auguri di buona basqua a tutti!
Ale [/img]
|
|
Top |
|
|
Rubricappula
|
Inviato: 10 apr 2009, 14:03 |
|
|
Anche io sto combattendo contro un sospetto Pithyum ed è forse da un po' che ce l'ha, considerato che il sintomo è lo stesso da gennaio: una foglia alla volta ingiallisce non dalla punta al colletto ma viceversa e poi si stacca (o la stacco), quindi anche io ho auto l'impressione che non agisse in modo velocissimo, se è lei...
|
|
Top |
|
|
Rubricappula
|
Inviato: 14 apr 2009, 23:33 |
|
|
Ho finalmente messo le foto dell'Angraecum con le macchie marroni. Mentre ho riconosciuto il Pityum e la cocciniglia a scudo proprio grazie questa rassegna fotografica, non ho trovato nulla di simile a queste macchie. Ecco, guardate, le ho messe qui:
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=5977
Come si vede non ci sono solo le macchie marroni, ma alcune foglie sono ricoperte da una patina che pare zucchero a velo glassato. Se lo si toglie con l'alcool, diminuisce ma non sparisce e appena la foglia si asciuga ricompare. Che cos'è? Se ce n'è bisogno per la rassegna fotografica, ho scattato un po' di foto che potrebbero essere utili...
|
|
Top |
|
|
PIOLA
|
Inviato: 1 dic 2009, 4:06 |
|
|
Cercando nel forun indicazioni riguardo a strane bollicine sulla mia phal, ho letto tutta la miniguida alle malattie, ma non ho trovato foto simili al mio problema, quindi Vi posto alcune foto, e chiedo se qualcuno . piu' esperto di me, sa dirmi qualcosa, e aggiornare così la mini guida.
Intanto do qualche indicazione sulla pianta, e' vcon me da almeno un anno, solo da qualche mese ho visto le bollicine, a differenza delle altre phal che ho, questa e' l'unica che in questo periodo non ha emesso nessu stelo floreale, (sintomo di sofferenza ??) anche se alla base sta emettendo una nuova radice, e due escrescenze in crescita, che non ho ancora ben capito di che cosa si stratta.
ecco le foto delle bollicine, dimenticavo di dirvi che le bollicine sono sulla prima foglia ,
ecco tutta la pianta
e le altre foglie
e le foto delle radici o altro in crescita
Spero di aver posto le mie domande nel posto giusto, se così non fosse, me ne scuso in anticipo e spostate pure il mio messaggio nella sezione piu' consona.
Ciao a tutti
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 1 dic 2009, 19:14 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Sono escrescenze suberose che si formano come reazione a qualche tipo di stimolo (quali siano le cause reali non è facile dirlo).
Di norma si presentano con estrema rarità , non hanno decorso di alcun genere e quindi non sono assolutamente un problema.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
PIOLA
|
Inviato: 6 dic 2009, 9:25 |
|
|
Grazie Filippo per la risposta che mi tranquillizza sulla salute della mia piantina, ma scusa se approfitto ancora, come mai non ha emesso alcun stelo floreale ? eppure ha le stesse condizioni e attenzioni di altre phal che stanno emettendo fiori. non riesco a capire.
Pensavo che fossero quelle bollicine a non far fiorire la pianta, ma per qesto mi hai rassicurato quindi non so , tu e/o altri del forum che ne dite? che cosa potrei fare per farla fiorire?
Grazie ancora per i consigli che potrete darmi.
Ciao Paola
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 28 gen 2010, 13:05 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Metto in questa discussione la mia domanda, eventualmente spostatela se credete.
Ho notato la formazione di queste macchioline sulla pagina inferiore di alcune foglie di phalaenopsis.
Stessa foglia senza flash, le macchie sono trasparenti nella pagina inferiore.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta?
Le phal sono in casa, temperature 13-19°C, sotto la luce di un neon, ho la mano corta con l'acqua, non spruzzo mai le foglie. L'aspetto generale delle piante è normale. Alcune di esse sono visitate da cocciniglie che tengo sotto controllo passando alcool con un po' di carta sulle foglie (quando le porto all'aperto userò qualche prodotto più decisivo).
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 28 gen 2010, 14:47 |
|
|
ciao celtico,
ho avuto delle macchie identiche su una foglia di phal, non so dirti cosa sia però ho trattato con propiconalzolo e in un giorno la macchia è scomparsa, solo in controluce vedo un alone un po' scuro.
In un altra phal macchie analoghe, non trattate, si sono espanse fino all'apice e poi le foglie sono cadute.
|
|
celtico
|
Inviato: 13 feb 2010, 14:42 |
|
|
claramas ha scritto: ciao celtico, ho avuto delle macchie identiche su una foglia di phal, non so dirti cosa sia però ho trattato con propiconalzolo e in un giorno la macchia è scomparsa, solo in controluce vedo un alone un po' scuro. In un altra phal macchie analoghe, non trattate, si sono espanse fino all'apice e poi le foglie sono cadute.
Ho applicato oggi il prodotto da te consigliato, speriamo funzioni.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
|
|
Top |
|
|
claramas
|
Inviato: 13 feb 2010, 16:03 |
|
|
Facci sapere come e' andata! Nel frattempo le macchie si sono allargate o sono rimaste come nella foto?
|
|
celtico
|
Inviato: 13 feb 2010, 16:21 |
|
|
claramas ha scritto: Facci sapere come e' andata! Nel frattempo le macchie si sono allargate o sono rimaste come nella foto?
Leggermente allargate, ma soprattutto sono aumentate di numero e ora sono visibili anche sulla pagina superiore.
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 16 apr 2010, 11:47 |
|
|
Dopo due trattamenti a distanza di 15 giorni, ad oltre un mese dalla fine del trattamento, pare che le macchie si siano arrestate e mi sembrano un po' secche.
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 27 giu 2010, 16:58 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Mi permetto di mettere anche io delle foto di una malattia forse generata da un qualche virus. Premetto che non di cosa si tratta e dopo il trattamento con propamocarb e propiconazolo non ha fatto una grinza, ma va avanti. E' la stessa che ha colpito le piante di Piera. Foto della Phalaenopsis mesi prima dell'infezione o malattia Foto della pianta recenti Come credo si potrà notare la comparsa della malattia provoca necrosi dei tessuti con la comparsa di veri e propri buchi. Credo che la pianta venga prima "corrosa" dall'interno, per poi manifestare questi buchi alla fine. Al momento non ho avuto ancora il modo di fronteggiarla e sembra avere decorso abbastanza rapido. Una delle foglie principali sta cominciando ad ingiallire partendo dal colletto. Probabile rischio di infezione con le altre piante. Ho notato gli stessi cerchi anche su un'altra phal che le stava vicina Posso dire che è comparsa in conseguenza alla comparsa di marciume del colletto. Al momento non ho altri dati.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 27 giu 2010, 21:01 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
mi sono scordata di dirti che le mie 3 o 4 orchidee che ho perso, qualche anno fa, per questo "male" NON erano ammalate, ma bensì sanissime. Solo che ad un certo punto appare questo "buco" e nel breve la pianta deperisce fino alla morte in poco tempo; le altre phal e orchi non si sono contaminate nonostante fossero vicine.....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|