coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
paolo rossi
|
Inviato: 1 apr 2009, 8:27 |
|
|
iscritto |
|
|
Guardate cosa ho trovato sul sito dell’Università di Mosca che ho liberamente tradotto dal cirillico
Nuova incredibile orchidea Ferrettia altissima
Siamo nel terzo millennio e ogni angolo del pianeta è stato esplorato da tempo, ma ancora oggi il mondo delle orchidee è periodicamente sconvolto dalla scoperta di nuove specie spettacolari, la scoperta del Phragmipedium bessae nel 1981 e del Phragmipedium Kovacii qualche anno dopo ne sono un esempio.
Non c’è 2 senza 3 e anche stavolta si tratta di una pianta della tribù dei Cypripedium, ma non è solo una nuova specie, addirittura è un nuovo genere che differisce dalle altre Cypripeedinae per la diversa struttura della colonna che ha i pollini frontali anziché laterali, il che fa pensare che l’isolamento ha portato la pianta ad evolversi in questo modo per adattarsi agli insetti impollinatori presenti sull’isola.
La scoperta è avvenuta Il 25 gennaio 2009 in una sperduta isoletta dell’Indonesia e sicuramente creerà un gran subbuglio tra gli appassionati, soprattutto tra i fanatici di Paphiopedilum La Ferrettia altissima, così è stata battezzata, è infatti una pianta spettacolare, lo stelo fiorale è alto160-170cm , da qui il nome, con un grande fiore rosso scarlatto grande da 20 a 25cm intensamente profumato di cannella.
La scoperta è dovuta ai botanici lituani Julius Farineus , Julian Adelind e Slavier Danil che da anni stanno studiando la flora Indonesiana, in gennaio sono approdati sull’isoletta vulcanica di Ternate, a più di 300km dall’isola più vicina e qui hanno fatto la sensazionale scoperta sulle pendici del vulcano Bama Lama.
Per tutelare le poche piante di Ferrettia altissima, ne sono state contate poco più di un centinaio, le autorità indonesiane hanno dichiarato zona protetta l’isola di Ternate e ne hanno vietato l’accesso se non per motivi di studio.
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 1 apr 2009, 9:18 |
|
|
Wow... chissà com'è... ho cercato su google images ma non ci sono ancora foto...
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 1 apr 2009, 12:57 |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42 Messaggi: 569 Località: Monza (MI)
|
paolo rossi ha scritto: Julius Farineus , Julian Adelind e Slavier Danil ................isoletta vulcanica di Ternate......... Ferrettia altissima
Mmmmh la particolare sonorità di questi nomi mi ricorda qualcosa.....
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 1 apr 2009, 13:14 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
eh si specialmente il primo nome mi ricorda qualcuno
|
|
Top |
|
|
paolo rossi
|
Inviato: 1 apr 2009, 13:26 |
|
|
iscritto |
|
|
come faccio a inserire le foto ????
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 apr 2009, 13:29 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
ciao,,
non abbiamo bisogno per il momento delle tue foto, visto che sembra il pesce di aprile!!
grazie!
@ Tutti, per favore, vediamo di lasciar perdere e di non rispondere, grazie per la collaborazione.
Se fosse vero di sicuro l'avremmo saputo da altri......
@ moderatori, se è come penso, propongo di cancellare il topic
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 1 apr 2009, 16:48 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
buontempone varesotto, o pseudo tale, forse...
comunque, come pesce d'aprile, direi che non è stato un gran che... troppi indizi, a partire dal nome dell'utente!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 apr 2009, 17:53 |
|
|
Dai, ma anche il nome Paolo Rossi....è troppo scontato......però ....se ti sei divertito......ragazzi, in fin dei conti cosa ha fatto mai?????di buono c'è che ha menzionato delle personalità che di orchi ci capiscono davvero mooolto e forse gli interessati si sono divertiti :
Gianfri
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 1 apr 2009, 20:08 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
io si, mi sono divertito... anche se, definirmi addirittura "personalità ", mi pare un po' troppo!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 apr 2009, 20:28 |
|
|
Danilo....non è mai troppo tardi!!!!!!vuoi ridere ....il tuo nome non lo avevo captato......in mezzo.....alle righe.... perchè avevo già iniziato a ridere perchè puzzava di scemata.Ma non ho dubbi che tu sia un luminare in materia, ciao Gianfranca
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 1 apr 2009, 20:38 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
piera ha scritto: @ moderatori, se è come penso, propongo di cancellare il topic
e perchè mai?
|
|
piera
|
Inviato: 1 apr 2009, 20:56 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
ehm......scusa
OT, @ Giulio in traferta.....dimmi che non mi hai fatto anche tu il pesce d'aprile! Puoi per favore leggere email?
Grazie.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 2 apr 2009, 0:15 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
bella questa
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
Wanda
|
Inviato: 2 apr 2009, 22:33 |
|
|
Cita: come faccio a inserire le foto ????
puoi rivelare il sito? Forse riesco ancora a capire un fico secco
Wanda
_________________ Se vuoi essere felice per un giorno - ubriachati,
Se vuoi essere felice per un anno - sposati
Se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardinaggio
(detto orientale)
|
|
Top |
|
|
|