coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Nassin
|
Inviato: 20 mar 2009, 13:19 |
|
|
Un saluto a tutto il forum!
Un paio di giorni fa aggirandomi per il garden ho trovato una piantina messa non troppo bene che dovrebbe essere vaniglia.
Confermate la cosa?
Lo so che è parecchio bruttina, ma ha un paio di germogli con tanta voglia di vivere e da quando l'ho portata a casa sono già ben cresciuti.
Ho raccolto un po' di informazioni sulla coltivazione, ma quello che non mi è chiaro è in quale substrato sarebbe meglio farla crescere. Ora è in qualcosa di organico molto simile alla terra e anche molto spugnoso. Se qualcuno ha esperienza con questa pianta, saprebbe dirmi se va bene così o non sarebbe meglio qualcosa di più arieggiato?
Spero che qualcuno saprà aiutarmi.
In ogni caso, buona giornata a tutti.
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 20 mar 2009, 13:41 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
si, è proprio una Vanilla
per il composto, se vuoi cambiarglielo ti consiglio comunque di utilizzare un mix con torba, che sia un po' 'terriccioso'.
E' vero che crescendo sviluppano radici aeree, corte se non trovano appigli, ma che si allungano all'inverosimile come trovano un qualche supporto e si dirigono direttamente verso il basso a cercare il terreno (e se lo trovano si ingrossano e parecchio)
|
|
Ronin
|
Inviato: 20 mar 2009, 17:53 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
quoto in toto Giulio: anch'io per quella che mi è stata regalata ho usato una miscela del genere e, dopo un iniziale periodo di adattamento, ha iniziato a produrre radici a spron battuto...
P.S.: preparati ad una crescita esuberante: con gli anni può diventare davvero ingombrante!!! (per quello me l'hanno regalata )
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Nassin
|
Inviato: 21 mar 2009, 11:41 |
|
|
Grazie mille per i consigli!
Avevo qualche dubbio visto che l'ho pagata 5 euro mentre credevo che la vanilla costasse molto di più. Sarà che glie l'hanno lasciata tutti lì perché sembrava mezza morta. Invece direi che i germogli crescono a vista d'occhio, qualche millimetro al giorno soprattutto quello che ho postato.
Quando sarà un po' più lunghetta pensavo già di sistemarla con uno di quei supporti sui quali di solito di solito si vedono i Potos, così almeno non avrò rametti penduli dappertutto.
Grazie di nuovo per la vostra gentilezza.
Buona coltivazione.
|
|
Top |
|
|
BadApple
|
Inviato: 22 mar 2009, 13:08 |
|
Iscritto il: 21 nov 2008, 14:42 Messaggi: 57 Località: Bellusco (MI)
|
Ciao, siete proprio fortunati,
mi piacerebbe anche a me avere la vaniglia quindi se possibile mi prenoto per una talea (ho letto su wiki che è facile fare le talee della vaniglia),
ma se come si dice raggiungono i 7 metri di altezza, voi che soffitti avete?
lasciando da parte le battute la tua ronin fiorisce?
ancora saluti...
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 22 mar 2009, 15:14 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
nel mix puoi aggiungere anche un po di bark (l'ho letto in vari siti e forum tedeschi)
Per farla crescere al meglio ti conviene darle la possibilità di aggrapparsi a qualcosa man mano che cresce.
La vaniglia cresce molto velocemente. Per questo motivo ti conviene anche concimarla con regolarità .
in bocca al lupo. Vederla fiorita in casa non è semplice, ma qualcuno ci è riuscito. In ogni caso prima di fiorire la pianta deve diventare di alcuni metri
|
|
Top |
|
|
Samskeyti
|
Inviato: 26 mar 2009, 21:27 |
|
|
wow, la vaniglia!! ma la vendono davvero oppure esiste solo in casi rarissimi in italia? So che cresce molto ed ha bisogno dtemperature molto diverse dalla nostra......
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 26 mar 2009, 21:36 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Scusa BadApple se rispondo solo ora: avevo scordato il post...
BadApple ha scritto: (ho letto su wiki che è facile fare le talee della vaniglia) in realtà non è sempre facilissimo: per esperienza diretta so che in autunno/inverno e con talee prese dalla parte vecchia dei fusti la percentuale di attecchimento è abbastanza modesta anche in condizioni molto favorevoli... Chiaro che, in questa stagione e con parti più giovani della pianta le percentuali aumentano nettamente BadApple ha scritto: ma se come si dice raggiungono i 7 metri di altezza, voi che soffitti avete? In casa si può far arrotolare su un graticcio, come ha fatto il mio amico... comunque diventa mooolto più grande di 7 metri: quella del mio amico, quando l'ho srotolata, aveva la crescita maggiore lunga 4 volte tanto! BadApple ha scritto: lasciando da parte le battute la tua ronin fiorisce?
l'ho avuta a novembre... non credo che fiorirà quest'anno, dato che si deve riprendere, ma nel 2010 ci conto.
Comunque, a casa del mio amico una fioritura l'aveva fatta, 3 anni fa.
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
BadApple
|
Inviato: 27 mar 2009, 10:41 |
|
Iscritto il: 21 nov 2008, 14:42 Messaggi: 57 Località: Bellusco (MI)
|
allora me lo segno e l' anno prossimo aspetto le foto sul forum
grazie e ciao
|
|
Top |
|
|
Nassin
|
Inviato: 27 mar 2009, 11:17 |
|
|
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte.
Devo dire che sono proprio contenta della mia piantina, è davvero veloce a svilupparsi. Con la casa calda e luminosa che ho non dovrebbe essere un problema farla crescere come si deve. Mi manca solo di ingegnare una sistemazione adatta.
Secondo voi è meglio aumentarle piano piano le dimensioni del vaso/supporto o è il caso di metterla direttamente in qualcosa di un po' sproporzionato ma dove possa passare diverso tempo tranquilla?
|
|
Top |
|
|
opium
|
Inviato: 28 mar 2009, 12:43 |
|
|
Ciao Nassin !
Anch'io ho una vaniglietta un po' mal messa come la tua...cioè la mia è una talea che ho prelevato il mese scorso, aveva una radichetta per ogni foglia ma le ha perse tutte...
Ora però ne stanno spuntando un paio belle grosse!
ma le foglie non stanno crescendo...
Dalla tue foto mi sembra di vedere un cosuccia strana
Dalla gemma ascellare non mi sembra si stia sviluppando un nuovo rametto... ha strana forma...
potrebbe essere uno steletto floreale...! ma mi sembra cosi strano che si sviluppi in questo periodo ed in una pianta cosi piccola...
Be ti auguro che venga fuori una bella infiorescenza !
Ciao ciao !!!
|
|
Top |
|
|
Nassin
|
Inviato: 4 apr 2009, 18:28 |
|
|
Ciao Opium.
Vedendo gli sviluppi della gemma credo semore di più che sia solo una ramificazione. È che il germoglio apicale sembra bruciato e comunque non si sta sviluppando per niente (è rimasto come in foto), sarà che la pianta sente di crescere meglio in un'altra direzione.
Comunque complimenti per le tue radichette. E non preoccuparti, in questi casi tutte le prime energie della pianta vengono incanalate per potenziare l'apparato radicale, poi quando ne sarà soddisfatta vedrai che comincerà anche con le foglie.
Auguro il meglio a te e alle tue creaturine. Ciao!
|
|
Top |
|
|
opium
|
Inviato: 11 apr 2009, 10:11 |
|
|
Buon dì !!!
La mia vanilla ha subito un attacco da parte di quel terrorista del gatto del vicino che le ha causato la perdita della gemma apicale... poi stando fuori si è anche disidratata e ora ha le foglie opache....
Le radici sembrano ok.... ma la tengo a casa in rehab....sperando che la perdita le serva da stimolo...
CIAO!!!
|
|
Top |
|
|
alcol
|
Inviato: 13 apr 2009, 14:30 |
|
|
Ronin, a quanti metri ha fiorito al tuo amico la Vanilla? quale era poi delle Vanille in circolazione per orchiofilia? una delle varieta' a foglia totalmente verde o quella a strisce, credo chiamata striata?
Per quanto so, e chiedo anche a Giulio e a chi c'e', tale pianta non fiorisce se non ha una certa estensione e se non ha anche delle parti pendule dall'alto verso il vasso! dei rami che cascano giu' a cercare un appiglio.
(tutto cio' a parte le condizioni base per la fioritura della pianta).
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 13 apr 2009, 15:51 |
|
|
Sarà stata, così a memoria, tra 15 e 20 metri... è un po' che non la vedo.
Ma di certo possono fiorire molto prima, è tutta questione:
1) di luce, che dev'essere abbondante;
2) se perdono l'apice in inverno, devono crescere almeno un metro (a detta di Giulio) prima di sviluppare le infiorescenze.
La mia è una pianta a foglia normale (verde) di planifolia, quella comune nei garden.
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|