coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
roby
|
Inviato: 13 mar 2009, 20:30 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao a tutti per evitare di sporcare i post di altri utenti con le mie foto ho aperto questo post dove inserirò tutti gli aggiornamenti delle mie semine
Semina settembre 2008 (mini phal ibrida x equestris)
Ripicchettata il 13/12/2008 su un terreno casalingo addizionato con banana
Foto 11/02/2009
Foto 13/03/2009
semina gennaio 2009 bletilla ochracea
seminata su un terreno di coltura addizionato con banana
A lei la banana piace, infatti cresce più velocemente rispetto alla semina effettuata senza banana
Foto 13/03/2009
giugno 2008 Angraecum calceolus
ripicchettata 13/12/2008 su un terreno di coltura addizionato con banana
(finalmente su questo terreno cresce velocemente)
Foto 13/03/2009
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 13 mar 2009, 20:38 |
|
|
non ho parole.... grazie a te sto assistendo al miracolo della natura!!
Grazie Roby!
... certo che la banana.....
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 13 mar 2009, 21:41 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao,
finalmente ti sei deciso!! panda!
Per favore, le hai effettuate con cappa sterile o senza?
grazie!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 13 mar 2009, 23:33 |
|
|
VIP |
|
|
piera ha scritto: Ciao, finalmente ti sei deciso!! panda! Per favore, le hai effettuate con cappa sterile o senza? grazie!
Ciao Piera
la semina della phal e della bletilla sono stati seminati in cappa sterile, ma con sterilizzazione dei semi
la semina dell'angraecum calceolus senza cappa sterile.
Tutti i ripicchettaggi invece sono avvenuti in cappa sterile.
Avrei voluto ripicchettare anche senza cappa sterile, ma purtroppo per i motivi descritti nel post di celtico da queste semine ho ottenuto pochissimi protocormi e quindi non potevo rischiare
Ciuffooo
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 13 mar 2009, 23:38 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
roby ha scritto: su un terreno casalingo addizionato con banana [...] A lei la banana piace, infatti cresce più velocemente rispetto alla semina effettuata senza banana [...] u un terreno di coltura addizionato con banana (finalmente su questo terreno cresce velocemente)
tremenda questa banana.
Giusto per curiosità ... plasmon o omegeneizzata a mano?
|
|
roby
|
Inviato: 13 mar 2009, 23:51 |
|
|
VIP |
|
|
Giulio.f ha scritto: roby ha scritto: su un terreno casalingo addizionato con banana [...] A lei la banana piace, infatti cresce più velocemente rispetto alla semina effettuata senza banana [...] u un terreno di coltura addizionato con banana (finalmente su questo terreno cresce velocemente)
tremenda questa banana. Giusto per curiosità ... plasmon o omegeneizzata a mano?
Omogeinizzata a mano, le cose fatta in casa sono le più buone
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 14 mar 2009, 13:27 |
|
Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22 Messaggi: 838 Località: prov. Cremona
|
Anch'io ho una curiosità : i vasetti che hai usato li hai acquistati o sono reciclati? Sono di dimensioni molto comode.
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 mar 2009, 19:26 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
roby ha scritto: ....................... Tutti i ripicchettaggi invece sono avvenuti in cappa sterile. Avrei voluto ripicchettare anche senza cappa sterile, ma purtroppo per i motivi descritti nel post di celtico da queste semine ho ottenuto pochissimi protocormi e quindi non potevo rischiare Ciuffooo
Grazie per la risposta, scusa, vuoi dire che ripicchiettando senza cappa sterile ti è già successo che avessi inquinamenti?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 14 mar 2009, 19:30 |
|
|
VIP |
|
|
ciao celtico li ho acqustati prorpio per le semine, sono simili a quelli che contengono i capperi.
Credo siano orientativamente da 75 ml costo 25 centesimi.
Sono comodi perchè non sono molto alti, ma certo non possono contenere più di 3 o 4 piante.
In ogni caso per ripicchettare si deve usare una pinzetta lunga
Aggiungo che 4 li ho messi in forno a gas a 140°C per 20 minuti e la sterilizzazione è stata perfetta
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 14 mar 2009, 19:33 |
|
|
VIP |
|
|
piera ha scritto: roby ha scritto: ....................... Tutti i ripicchettaggi invece sono avvenuti in cappa sterile. Avrei voluto ripicchettare anche senza cappa sterile, ma purtroppo per i motivi descritti nel post di celtico da queste semine ho ottenuto pochissimi protocormi e quindi non potevo rischiare Ciuffooo Grazie per la risposta, scusa, vuoi dire che ripicchiettando senza cappa sterile ti è già successo che avessi inquinamenti?
Ciao Piera, no mai inquinamenti ma ho sempre timore che possano accadere e non volevo rischiare
Che fifone che sono
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 mar 2009, 19:35 |
|
|
VIP |
|
|
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 27 mar 2009, 12:16 |
|
|
Per le piantine di phal che destino hai scelto? Le trasferirai a breve in sfagno come per l'altra semina o le lasci crescere in vitro?
_________________ L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 27 mar 2009, 17:35 |
|
|
VIP |
|
|
celtico ha scritto: Per le piantine di phal che destino hai scelto? Le trasferirai a breve in sfagno come per l'altra semina o le lasci crescere in vitro?
Questa volta cresceranno in vitro, pensa che attualemnte le phal seminate a settembre sono quasi più grandi di quelle dello scorso anno.
credo che ripicchetterò appena dopo MPC
|
|
Top |
|
|
celtico
|
Inviato: 28 mar 2009, 0:39 |
|
|
roby ha scritto: attualemnte le phal seminate a settembre sono quasi più grandi di quelle dello scorso anno.
Bene, lo supponevo.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 31 mag 2009, 15:54 |
|
|
VIP |