HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spontanee da naturalizzare
MessaggioInviato: 10 mar 2009, 14:10 
Non connesso
veterano
veterano

Vorrei chiedere a chiunque ne capisca qualcosa,se nella mia zona (a qualche chilometro dal litorale laziale) si sa che tipo di orchidee spontanee ci siano. Un mio amico ne ha nel suo giardino,me ne ha regalato diverse piante,perchè crescevano proprio dove viene sfalciata l'erba,e mi piacerebbe sapere dove collocarle per farle vivere al meglio. Ad esempio,dove arriva l'acqua di irrigazione probabilmente non è il caso,visto che in natura non le annaffia nessuno,poi con la siccità muoiono? Sono protette dalle erbe alte?
Scusate le domande sciocche,se potete aiutarmi ...
grazie :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2009, 15:12 
Non connesso
VIP
VIP

prova a vedere dove erano nate al tuo amico....considerando che le orchidee si adattano abbastanza.

ciao

ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2009, 19:49 
Non connesso
Moderator
Moderator

Patrizia leggiti questa discussione http://www.orchidando.net/forums/viewto ... sc&start=0

un pò animata, ma ci sono diversi spunti di riflessione se sai cercare bene fra le mie sfuriate furibonde :lol: :lol: :lol:
e altri commenti di altri utenti.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 11:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

ti conviene piantarle in giardino,
magari facendoti dare una bella zolla di terra dal tuo amico
probabilmente muoriranno subito al massimo vivranno 2-3 anni
ma sopratutto non raccontarlo alla forestale perché sarebbe lunga da spiegare perché hai delle piante protette in giardino...
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 12:57 
Non connesso
veterano
veterano

grazie dei suggerimenti,sono comunque piante che sarebbero morte prima o poi nel giardino,il mio amico ha messo un po' di canne qui e là,per ricordarsi di girarci al largo,ma in cinquemila metri di terra hai voglia a mettere canne...
ciao :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 13:20 
Non connesso
VIP
VIP

Haidi, pensa che in Inghilterra, molti anni fa, un tizio in 5 anni è passato da una ad oltre 160 Ophrys apifera fiorite, quindi il metodo del marcare le piante potrebbe andare, è solo una questione di pazienza.

C'è poi un altro fattore da tener presente, cioè che non è affatto scontato che quelle piante sarebbero morte: a meno che non si tratti di specie grandi, che comunque sono anche facilmente individuabili (non hai infatti detto di che si tratta di preciso) ed a meno che non si tagli l'erba molto bassa (tipo green, per capirci), è assai probabile che delle piante vengano danneggiati solamente gli steli fiorali, quindi se anche per un anno ricevono questo trattamento probabilmente non ne risentiranno troppo.

Ma, lo ripeto, è ovvio che non tutte le specie possono superare questo tipo di trattamento: se ci dici di che si tratta forse potremo definire se e cosa è possibile fare in situ, che è certamente meglio che tentare di spostare le piante, operazione del tutto aleatoria se non fatta con competenza.
Aspettiamo altre informazioni.

F. Guccini, Cirano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 15:29 
Non connesso
veterano
veterano

Eh Danilo,magari sapessi di che specie si tratta, sono di un'ignoranza totale e non l'ho mai viste col fiore,posso mettere solo la foto della pianta,non credo possa servire,però :roll:
Il problema è che il mio amico non è un grande appassionato,per cui qualcuna ne salverà,ma le altre sono destinate a venire sfrattate da altri tipi di impianti,alberi cespugli e varie...quando avrò una foto del fiore la metterò.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 19:45 
Non connesso
Moderator
Moderator

Sembra una Serapias, guarda caso uno dei generi più adattabili a diversi tipi di terreno e condizioni idrico-nutrizionali.

Puoi dire al tuo amico di non preoccuparsi troppo, se sono comparse spontaneamente nel suo giardino vuol dire che il posto gli piace e anche se pianta alberi e cespugli a loro non importa niente..semmai gli può creare qualche problema se in estate vengono annaffiate regolarmente (a quel punto è probabile che marcirebbero).

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 19:48 
Non connesso
VIP
VIP

haidi, se può servire io ho spazio in giardino da me, se può servire a salvarne alcune!!!

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 21:31 
Non connesso
veterano
veterano

Filippo,speriamo sia quella che dici tu, avere qualche possibilità in più di farle vivere non sarebbe male.
Però forse mi sono spiegata male,non sono le orchidee ad essere apparse nel giardino di Giorgio (il mio amico),ma è Giorgio ad essere apparso sul loro terreno,con tanto di casa al seguito, e alberi e cespugli piantati "al posto di" e non "accanto " alle orchi. Però non ha ancora un impianto di irragazione,quindi molte per fortuna non prenderanno acqua.
A questo punto non vedo l'ora di vederle fiorite :D così vediamo anche se la tua ipotesi è esatta.
Alessio,mi fai anche il buon samaritano adesso? :lol: Se qualche altra verrà spodestata per far posto a nuovi alberi,arriverà da te,basta però che non mi arrestano prima :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 23:20 
Non connesso
VIP
VIP

se vuoi posso farmi autorizzare!! :wink: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 mar 2009, 23:52 
Non connesso
Moderator
Moderator

Ok ma adesso non continuiamo con informazioni discutibili: quella di haidi è occasionalmente stata spostata ma le altre restano dove sono, non ci sono orchidee da sistemare a casa di altri.

Vero Patrizia?
"si si è vero" (risponde Patrizia) :D

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 mar 2009, 1:08 
Non connesso
veterano
veterano

Si Si,è vero.

Profilo