HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 20:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
infatti anchio volevo mettere del sughero ma non so dove posso trovarlo..
lorenzo87@:visto che sei spesso vicino a imola non è che sai dove posso trovare del sughero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 21:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Io lo comprai al kg in un garden...però nel periodo natalizio. Adesso non so dove potresti trovarlo. L'unica è girare nei vari garden e chiedere, nella zona di imola però non ne conosco molti a parte bulzaga perchè sono li solo per studio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 21:58 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
A meno che non lo prendi in natura :wink:

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mar 2009, 12:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
che sappia io non esistono alberi di sughero a imola..credo che sopra alla toscana non resistono...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mar 2009, 19:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
per resistere, resistono bene (una volta un po' cresciutelle) anche in piena pianura padana, prova ne sia che anche dalle mie parti se ne stanno piantando in parecchi giardini... solo che se vai a scortecciare una sughera in quei posti, come minimo ti menano!!!lol:
Sulla coerenza di piantare piante estranee a questo ambiente stendiamo un velo pietoso, ma se oramai nella mia via gli olivi dei giardinetti micro da casa a schiera stanno entrando in produzione è una battaglia persa...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2009, 20:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
dalmo ha scritto:
a grazie mille..più che altro non so quando ci puo essere una mostra o fiera vicino a bologna...poi per il substrato a me sarebbe piaciuto mettere le piante senza il vaso..ma secondo me lo sfagno e basta diventa un po' molto bagnato..stavo pensando a qualche idea..ma per ora niente..se no se bagno poco posso riuscure?comunque usando un vaporizzatore dovrei riuscire a non bagnare molto e uniformemente...


più che altro lo sfagno cresce più veloce delle piante e le sommerge...
io le talee di bulbophyllum le ho fatte radicare tutte in sfagno vivo e non è troppu umido perchè non esiste ristagno, non è come lo sfagno secco che trattiene molta acqua lo sfagno vivo è umido il giusto che serve a questo muschio. io dubito che marciscano i problemi sono altri. appunto ad esempio quello della crescita rapida e delle concimazioni. lo sfagno concimato tende a morire.
se vuoi un terrario con molto sfagno forse non sono le orchidee le piante migliori per questa scelta. altrimenti io mi orienterei su materiali quali il sughero che appunto trattiene molto meno l'acqua e con il tempo si ricopre comunque di muschio e diventa "invisibile". altrimenti ancora potresti usare la schiuma poliuretanica camuffata. io ho bulbophyllum lasiochilum, una platystele, una dendrophylax lindenii e qualche altra cosetta. l'aspetto è naturale, trattiene l'umidità più del sughero ma molto meno dello sfagno.
dipende da quello che stai cercando di realizzare...
;)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 mar 2009, 21:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
io pensavo comunque di mettere sotto allo sfagno del bark e il muschio lo posso tenere basso tagliandolo quando diventa troppo grande,nelle parti ripide il bark lo provo da attaccare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2009, 1:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
basso lo sfagno? basso intendi dire quanche cm? puoi provare ma davvero cresce molto più che le piante...se inoltre lo sfagno lo tieni bene il bark sotto sarà zuppo...le parti verticali io ti consiglio di usare qualcosa di rigido. sughero o poliurethano.

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2009, 18:48 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
allora dici che il bark sotto è inutile?...sì il poliuretano lo uso..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2009, 20:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
dipende cosa devi fare. diciamo che il bark è ottimo è per crescere lo sfagno...

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2009, 23:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
ciao,ho finito il terrario..appena riesco posto le foto...dentro gli ho messo solo muschio..poi se non va bene cambierò substrato,dentro gli ho messo una phal che stava per morire e aveva rimasto solo una radice di 3cm e grazie a questo forum ads ha 2 e una sta spuntando..in sfagno vivo,la lascerò fintanto che non prendo qualche orchidea più adatta..

per evitare che marcisca l'acqua mia sorella nell'acqualio usa dei batteri apposta e per eliminare i metalli pesanti usa un altro prodotto,possono andar bene anche per il terrario?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2009, 0:30 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2009, 13:45 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Il muschio è bello però potrebbe seere un problema visto che l'hai peso in natura potresti avere una infestazione di lumache, che ora non vedi ma tra un po le trovi in giro con forchetta e coltello a sbranarsi un bel germoglio.

Comunque bravo bella l'idea.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2009, 21:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
decisamente gradevo visto che parte dall'idea di essere trasportato. io avrei optato per far crescere il muschio spontaneamente, confermo l'idea di laser...probabilmente arriveranno le lumache...

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2009, 23:45 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
sì..infatti è possibile,ci avevo pensato anch'io però il muschio l'ho tenuto prima in un garage ben illuminato in delle cassette bagnato e coperto con della plastica trasparente così sono nati i semi e tanti insetti poi l'ho lavato,gli ho tolto i semi,gli ho dato un insetticida e adesso non dovrebbe più avere grossi problemi...poi se nascono delle lumache è meglio che mi mangino un germoglio ora così me ne accorgo che dopo quando vado a comperare le orchidee.

per evitare che marcisca l'acqua mia sorella nell'acquario usa dei batteri apposta e per eliminare i metalli pesanti usa un altro prodotto,possono andar bene anche per il terrario?

penso che possa andar bene anche per il terrario ma il problema è che ho il filtro con il carbone attivo..non è che questo elimini i prodotti contro il marciume e i metalle pesanti?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it