coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Clementina
|
Inviato: 23 feb 2009, 11:53 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao GIANFRI,
ho visto la foto che hai postato, proprio ieri mi e' stata affidata un'orchidea simile alla tua, sempre di provenienza ikea, da parte di un'amica che l'ha acquistata ma non riesce a prendersene cura. e
approfitto di questo post gia' avviato sul tema per chiedere qualche info sul Paphiopedilum Maudiae vinicolor, se tale e' il suo nome.
Come la devo curare? Mi date le indicazioni di acqua/luce/temperatura
per questa varieta'?
Ho letto infatti che ci sono pahiopedilum originari del Borneo, della Thailandia ma anche del Nepal! Le condizioni ambientali cambiano molto.
Come sempre, grazie!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 23 feb 2009, 15:11 |
|
|
Clementina,
il mio è fiorito da quando lo ho acquistato, mantengo il substrato umido, controllando con il dito la superficie.Vuole meno luce delle phal e stà in bagno dove non ci sono i riscaldamenti e la temperatura è di circa 15/17 gradi.Se siano giuste queste condizioni non saprei dirti, a me sembra stia benissimo se a distanza di circa 3 mesi è ancora in fiore....non me la vorrei tirare da sola eh eh eh
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 25 feb 2009, 20:24 |
|
|
VIP |
|
|
il mio invece è sfiorito in un mese e si sono seccati gli steli, ma cresce bene.
temperatura minima 17 massima 24
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 25 feb 2009, 20:33 |
|
Iscritto il: 5 feb 2006, 13:30 Messaggi: 886 Località: sardegna, cagliari
|
@axio
non è che per caso hai fatto una foto?
_________________ Only God knows where the story ends
For me
But I know where the story begins
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 6 mar 2009, 16:56 |
|
|
E' ARRIVATO!!!!!!!!!!!!!!!!
nel week end cercherò di fare alcune foto sia a lui che alle altre signorine
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 mar 2009, 12:36 |
|
|
finalmenteeeeeeeeee
ora eccolo dall alto il righello è di 20 cm
che ne pensate? io inalcune vegetazioni ho già visto alcuni steli secchi..quindi la pianta è già matura
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 7 mar 2009, 12:38 |
|
|
e' una bellissima pianta! e le foglie sono stupende!!!
dove l'hai preso? (magari in pv se non ti va di scriverlo qui)
proprio bella, immagino come sarai soddisfatta!
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 mar 2009, 12:53 |
|
|
l ho preso da popow...è il mio primo paphiopedilum e meditavo da parecchio tempo di prenderlo! finalmente è qua..ora aspetto che mi dia qualche risultato..ma spero che il virus dei paphio nn colpisca pure me..devo finire prima la collezione -base- di phalaenopsis: ci sono specie che sto cercando da parecchio e che io trovo immancabili in una collezione grrr e anke sul mercato
PS dilia, sono un maschiettOO ihihi
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 7 mar 2009, 13:14 |
|
|
maschietto tymetoshine... perche' non metti un nome da maschio nella firma? eheh io faccio sempre casini
comunque il virus da paphio e' molto virulento... in poco tempo ha preso anche me. Io non miro a farmi una collezione, ma semplicemnte a godere dela loro comgnia, osservandole ed imparando il loro linguaggio muto
comunque ripeto, bellissima pianta, adoro quelle foglie!
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 mar 2009, 13:33 |
|
|
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 7 mar 2009, 17:32 |
|
|
Ottima pianta in perfetto stile popffiano..
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 7 mar 2009, 22:24 |
|
|
Sentirlo dire da te è ricuorante sai?
Comunque che mi dici per la luce??io per ora la ho messa tra le phalaenopsis.. in un sottovaso tutto suo..come e quando dici che sia meglio innaffiarla? la mia intenzione sarebbe ogni 3 ogni metterla sotto il rubinetto per quache secondo e lasciarla scolare...
grazie mille
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 8 mar 2009, 10:01 |
|
|
Tyme,
i paphio vorrebbero meno luce delle phal, ti scrivo le note riportate nella guida sulle orchidee De Agostini:
Diffusione -Asia centrale e meridionale
Fioritura - primavera autunno
Clima - temperato
Esposizione - sole velato
Riposo -nessuno
Supporto - vaso
composto - corteccia, sfagno
se ti può interessare ti metto anche i fertilizzanti, migliori sonoNPK30 10 10 per il periodo della crescita e NPK 15 15 35 per il successivo periodo della fioritura, quando i valori di potassioe fosforo andranno gradualmente aumentati a discapito di quelli di azoto.
Io per innaffiarli mi regolo toccando il substrato, sò che deve rimanere sempre umido ma credo che non puoi dire ogni 3 giorni perchè dovrai considerare diversi fattori e questo solo tu potrai stabilirlo.
Ciao, buona coltivazione e aspettiamo le news.
Gianfri
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
tyme2shine
|
Inviato: 8 mar 2009, 10:45 |
|
|
mmbè ok meno male che ne vogliono di meno...se ne volesse di più sarebbe stato un pò un problemino: meglio così!
per quanto riguarda le tempistiche dell innaffiature vedo che nelle phal il bark ci impiega più o meno 3-4giorni ad asciugarsi, ma una considerazione che non avevo fatto è che il paphio non sta in bark, ma nel suo composto mix che mi sembra ci impieghi di più del bark ad ascigarsi: il vaso trasparente mi aiuterà di certo a capire meglio la presenza o meno di acqua nei vari strati!
infine per il fertilizzante io ne uso uno per le phal e le cattleye che dice così: 'CONCIME MINERALE COMPOSTO NPK: 19-19-19+Mo' (che sarebbe molibdeno) io nn ho avuto effetti collaterali negativi sulle piante e non so se questo possa andare bene...almeno fino a quando nn riesco a trovarne gli altri due...
For me
It's up to us to choose
Whether we win or lose
And I choose to win
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 8 mar 2009, 12:00 |
|
|
Ad essere sincera io metto lo stesso concime delle phal.....e neppure con tutti i tempi rispettati, quindi che dire.anche il mio stà nel substrato misto solo che sono 2 piante diverse esono messe in due vasi a mezzaluna che credo che sia la sistemazione di tutti i paphio comperati nei centri commerciali.
N.B. le note che ti ho scritto , anche quelle dei fertilizzanti ,sono del libro che ti ho scritto, probabilmente altri amici del forum potranno dire la loro in base alle esperienze personali.
ciao Gianfri
|
|
Top |
|
|