HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 10:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perle d'acqua
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 19:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti.
Al momento ho sette orchidee due dendrobium, tre pal una miniatura(comprata prima di natale ed è ancora fiorita...miracolo!!)una cambria e un cimbidium nella serra in terrazzo, solo due sono fiorite la pal miniatura e uno di dendrobium ricevuto a S' Valentino
Volevo aumentare l'umidità di quelle in casa e invece di mettere l'argilla espansa che è anche bruttina da vedere avevo pensato di mettere le perle d'acqua che dite? se lo faccio devo anche diminuire le annaffiature?

Poi...una delle altre due pal comprata all'ikea nel giro di pochi giorni ha cominciato a far partire i fiori, poi le foglie ne era rimasta una sola ed anche le radici, quelle in superficie si sono quasi tutte seccate ed anche quelle sotto erano messe male ormai la davo per spacciata :cry: poi mi sono accorta che sotto in mezzo al secco era spuntata una cosina verde che nel giro di poco è cresciuta a me sembra un futuro stelo(MIRACOLO!) ed è anche spuntata una fogliolina
cosa vi sembra?

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 19:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

La poveretta era messa male e sta tentando con tutte le sue forze di sopravvivere. Quella a me sembra un abbozzo di radice. Io svaserei subtio, taglierei ed eliminerei tutte quello che c'è di secco e marcio (dalla foto la maggior parte delle radici) e metterei la piccola in bark nuovo. Spero tanto si riprenda... :) .
Con simaptia.
Rocco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 mar 2009, 18:28 
Non connesso
veterano
veterano

Ciao Monia
se pensavi di mettere le perle d'acqua nel substrato, non so che dirti perchè non ho mai provato. Ho provato invece a usare le perle d'acqua nel sottovaso grande sul quale sono appoggiati i vasi delle piante, e ti dirò che secondo me il vantaggio estetico è di breve durata perchè dopo un po' si sviluppano sulle perle le alghe verdi che sono proprio bruttine. Quindi ogni tanto bisogna toglierle e lavarle in acqua e candeggina. Io sono tornata all'uso dell'argilla: bruttina si ma di minor manutenzione. :)
Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 mar 2009, 10:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

grazie dell'aiuto proverò a darle una sistemata, in teoria cambiandole il bark dovrebbe dare anche una accelerata alla crescita. così do una sistemata anche al cimbidium che è pure radici. :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]