HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 8:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2009, 8:39 
Non connesso
VIP
VIP

Concordo con Massimiliano, per quanto so, la vermiculite non è proprio inerte, rilascia piccole quantità di minerali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2009, 9:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

grazie per la chiara e gentile risposta. visto che per l'appunto la mia è proprio malconcia evito di annaffiare ma la spruzzo semplicemente anche nella parte interrata così non ha troppa umidità da smaltire. anch'io ho grossi dubbi ma la speranza è l'ultima a morire.

però ora che mi viene in mente non ricordo chi ma qualcuno di voi diceva che le piante meno seguite proliferano alla grande quelle più segute spesso hanno problemi. per me è proprio così più le adoro più stanno male! :cry: :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2009, 20:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Massimiliano, Pelagia, avete ragione... :) . Essendo la vermiculite un silicato idrato di magnesio alluminio e ferro ha caratteristiche diverse dalla perlite, più che altro riguardo la capacità di scambio cationico, compresa per la vermiculite tra 100-150 me/100gr, similie a quello della torba, ma nei confronti di quest'ultima presenta tuttavia una più elevata disponibilità di elementi nutrivitvi, circa il 5-8% di potassio e il 9-12% di magnesio, da quì le minori necessità di fertilizzazione.
Nei confronti degli anioni presenta una scarsa capacità adsorbente per Cl-, NO3- e SO4-, mentre adsorbe in maniera più stretta lo ione PO4- che viene fissato per oltre il 75% in maniera irreversibile; similmente si comporta nel confronti dell'ammonio, ma in questo caso l'azione dei batteri nitrificanti ne consente il recupero.
La perlite, invece, ricavata da rocce vulcaniche silicee, ha una capacità di scambio cationico molto bassa, circa l'1,5 me/100gr. Infatti, in caso di utilizzazione come mezzo di coltura la perlite deve essere fertilizzata ed irrigata frequentemente.
Per quanto riguarda invece la capacità di trattenere l'acqua, la vemiculite ha un forte potere idroassorbente, tattenendo quantità d'acqua fino 5 volte il suo peso ed una struttura che consente un elevata porosità (circa l'80% in volume).
La perlite ha anch'essa una porosità elevata del tutto simile a quella della vermiculite (80% in volume), ma con una capacità di ritenuta del 34% in volume, con caratteristiche drenanti più accentuate. Il pH è neutro, come nel caso della vermiculite ma, al contrario di questa il potere tampone è nullo.
Ho rispolverato un po' di testi universitari di chimica del suolo ed ortoflorovivaismo :lol: . Invece, documentandomi sulla rete, ho trovato questo interessante sito:
http://www.isolantenaturale.it/vermiculite.html
Con simpatia.
Rocco.

Ultima modifica di Roccorky il 8 mar 2009, 1:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2009, 21:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non vorrei eccedere con le richieste ma se traducessi in linguaggio semplice il contenuto di quello che hai scritto probabilmente il tuo intervento risulterebbe utile anche a coloro che non hanno alcuna nozione di chimica.
;)
meni tencs!
mass

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 1:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Scusa Massimiliano, ma mi era sfuggita la tua richiesta di chiarimento in questo post... :) .
Hai ragione, forse la mia spiegazione è stata troppo tecnica, davo per scontato che tutti (o quasi) avessero le conoscenze adatte per capire ciò che avevo scritto... :).
Per far comprendere meglio a tutti è bene spiegare cos'è la Capacità di scambio cationico (CSC): è in sostanza la quantità di cationi scambiabili, espressa in milliequivalenti per 100 grammi (meq/100g), che un materiale, detto scambiatore (nel nostro caso il terreno, o meglio i colloidi minerali ed organici che lo formano), dotato di proprietà di adsorbimento può trattenere per scambio ionico. Lo scambio ionico rappresenta uno dei principali meccanismi con cui il terreno trattiene e mette a disposizione delle piante e dei microrganismi elementi quali il calcio, il magnesio, il potassio, l'azoto ammoniacale, perciò la CSC è un indice della potenziale fertilità chimica del terreno.
Questa figura può far capire bene la situazione e quello che, schematicamente avviene nel terreno e come gli elementi nutritivi vengono trasferiti dal terreno alle radici delle piante:

Immagine

Dire quindi che la Vermiculite ha una capacità di scambio cationico tra 100-150 meg/100gr (alta) e la Perlite di circa 1,5 meg/100gr (molto bassa) significa, come d'altronde avevate già detto voi, che la vermiculite non è del tutto inerte come materiale, ma che ha, appunto, la capcità di scambiare elementi nutritivi col terreno, quindi adsorbirli e rilascialrli rispettto alla Perlite che, al contrario, avendo tale capacità molto bassa si comporta da materiale inerte e che ha bisogno, quando viene utilizzata da sola come materiale e substrato di coltura (taleaggio) di essere addirittura concimata.
Riguardo le capacità di adsorbire e trattenere l'acqua, anche in questo caso la vermiculitè ha capacità maggiori rispetto alla perlite.
Spero stavolta di essere stato più chiaro ed alla portata di tutti... :D .
Con simpatia.
Rocco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 11:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

perfetto credo!
;)
grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]