HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 10:41 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
filippo ha scritto:
celtico ha scritto:
Le cellule meristematiche non sono un requisito necessario per formare nuovi tessuti.


anche non utilizzando il meristema vero e proprio, se prendi il callo indifferenziato hai molte possibilità di ottenere gli stessi risultati.


Celtico stiamo girando intorno allo stesso albero e non ci troviamo.
Nel quote qui sopra leggi la tua affermazione e la mia risposta.
La mia risposta non è altro che quello che hai ripetuto nell'ultimo messaggio in maniera diversa da come l'ho "banalmente" esposta io.

Vediamo se mi spiego meglio:
se prendi un tessuto qualunque della pianta è tutto vero quello che dici, che potenzialmente puoi ottenere nuovi tesuti diversi da quelli che hai messo in coltura perchè le cellule in ambiente di coltura e opportunamente stimolate producono callo indifferenziato (che poi si evolve in nuovo meristema per proseguire la crescita).

Poi, se produce direttamente meristema o come ho detto io prima il callo e poi il meristema....chissene......

Ma torniamo alle cose importanti:
una volta che hai messo in coltura il tessuto qualunque hai fatto una cosa molto simile alla coltura di meristema vera e propria, perchè le dinamiche sono le stesse: tessuto-callo-divisione del callo-meristema-cormi-divisione dei cormi-plantule. (più o meno, io non mi ricordo i passaggi precisi del protocollo ma da qualche parte ho un libro che lo spiega).
Questa tecnica è praticamente uguale a quella del meristema, l'unica differenza è che per prelevare il meristema ci vuole un microscopio e per il tessuto invece no. Ma ovviamente si presuppone che anche con la coltura di tesuto devi stare lì a dividere i glomeruli in piccolissime porzioni.
La base del discorso sta nel fatto che anche se tu parti da una porzione di tessuto, perchè ci sia la replicazione di cellule indifferenziate devi comunque aspettare che si formi nuovo meristema, quindi alla fine torni sempre al punto di partenza: se non hai tessuto meristematico non hai nuovi tessuti.



Se poi parli di pezzi di tessuto belli grossi, lasciati in coltura a fare quello che gli pare, no, no, no......quello è paragonabile al microtaleaggio, dove anche se tu intervieni con degli stimoli ormonali è comunque il tessuto che fa da solo e si evolve per dare vita ad una nuova piantina.

E, per concludere, ti ripeto per l'ennesima volta che in laboratorio puoi vedere in moltiplicazione meristematica o microtaleaggio tutte le piante che vuoi, ma questo non significa che funziona con tutte.
Si, in teoria dovrebbe funzionare con tutte perchè fisiologicamente i procesi sono identici. Ma purtroppo molte piante non vanno oltre la prima fase di produzione del callo. Non so se sia noto il motivo(io non lo so), ma è così.
Ora, aldilà delle phal ti posso raccontare di come da anni in australia stanno cercando di moltiplicare da meristema una pianta di una specie ormai virtualmente estinta (le piante ancora viventi si contano sul palmo di una sola mano), perchè i proprietari delle altre piante sono molto gelosi e non la fanno vedere neanche in fotografia, e l'unico esemplare di una persona coscenziosa purtroppo è virosato, quindi si cerca di farne il meristema per risanarlo. Purtroppo ad oggi pare che ogni tentativo sia fallito. E ci stanno lavorando fior di ricercatori di non so quale università....

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 12:26 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
filippo ha scritto:
Poi, se produce direttamente meristema o come ho detto io prima il callo e poi il meristema....chissene......


Diciamo che non è importantissimo, ma comunque, passando dal callo, aumenti la probabilità di incappare nella variazione somaclonale, che causa la produzione di nuove piante non più geneticamente identiche alla pianta madre.

Inoltre, se per la moltiplicazione non è cosi importante, per altri scopi invece si.
Ricordo che il laboratorio si cercava di indurre in vitro la radicazione di nuovi germogli che erano stati prodotti, ma questi formavano prima callo e poi dal callo nuove radici; questo non andava bene perchè il callo era come una barriera che non permetteva il contatto tra i tessuti vascolari del fusticino e quelli delle radici.
Questa è comunque un'altra storia, ma ne ho parlato a titolo informativo.

filippo ha scritto:
Questa tecnica è praticamente uguale a quella del meristema, l'unica differenza è che per prelevare il meristema ci vuole un microscopio e per il tessuto invece no. Ma ovviamente si presuppone che anche con la coltura di tesuto devi stare lì a dividere i glomeruli in piccolissime porzioni.


Non necessariamente. Se non si produce callo, una volta che si è formato il nuovo germoglio direttamente dal tessuto di partenza, tagli quello (il germoglio) lo trasferisci su terreno nuovo e lo fai sviluppare, senza dover dividere glomeruli.

filippo ha scritto:
E, per concludere, ti ripeto per l'ennesima volta che in laboratorio puoi vedere in moltiplicazione meristematica o microtaleaggio tutte le piante che vuoi, ma questo non significa che funziona con tutte.


Sono d'accordo. Mi ero espresso diversamente non perchè non sia a conoscenza del fatto che per alcune piante non si riesce con la rigenerazione, semplicemente volevo dire che non si riesce oggi, ma è possibile che in futuro si arrivi a risultati positivi. Ho abolito infatti le affermazioni assolute perchè con le piante non vanno mai bene. :P

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 19:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 giu 2008, 16:30
Messaggi: 67
Località: Trst, Trieste
celtico ha scritto:
X Pepita: per quanto riguarda ciò che scrivo io, intervieni quando vuoi, chiedi ciò che vuoi, condividi ogni tua idea = nessuna vergogna o riguardo, mi fa piacere conoscere i pensieri degl'altri. :P

Apprezzo moltissimo quanto mi dici, non manchero' :)

Pepita ha scritto:
Ora, ragazzi, perdonate se insito, mi piacerebbe molto ascoltare le vostre opinioni. Riguardo la salsiccia. Al di la' del problema proliferazione batterica/fungina, se possibile, mi piacerebbe sapere se morirebbe o continuerebbe a crescere, magari ramificandosi, oppure emettere un qualcosa, che sia callo, keiki o altro. Ma l'idea è talmente diavolata da poter essere ignorata, dite?


celtico ha scritto:
Io dico che la radice a salsiccia può vivere e anche produrre ramificazioni radicali, più probabilmente nelle zone "cicciotte" cioè non lesionate.


Ottimo!!
Immagino, con nutrienti dosati ad hoc, visto che pur essendoci dell'attività clorofilliana sarebbe cmq senza foglie. Scusa se ritorno al punto iniziale, che nutrienti hai usato tu in questo esperimento? mi sembra di aver letto solo di ormoni.
buona serata
Pepita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 20:59 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Pepita ha scritto:
Ottimo!!
Immagino, con nutrienti dosati ad hoc, visto che pur essendoci dell'attività clorofilliana sarebbe cmq senza foglie. Scusa se ritorno al punto iniziale, che nutrienti hai usato tu in questo esperimento? mi sembra di aver letto solo di ormoni.


Piano, la mia affermazione era intesa in un altro modo: avevo capito che mi chiedevi se la radice insalsicciata può vivere e crescere se rimane attaccata alla pianta e nel normale substrato.

Per quanto riguarda invece la coltura in vitro di radice, non posso fare ancora affermazioni specifiche, non avendo ancora avuto risultati positivi.

Per rispondere alla tua domanda sul substrato utilizzato, ho usato un terreno molto famoso che si chiama phytamax che contiene sali minerali, saccarosio, vitamine, derivati aminoacidici e due classi di ormoni.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 21:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 10 giu 2008, 16:30
Messaggi: 67
Località: Trst, Trieste
celtico ha scritto:

Piano, la mia affermazione era intesa in un altro modo: avevo capito che mi chiedevi se la radice insalsicciata può vivere e crescere se rimane attaccata alla pianta e nel normale substrato.

Per quanto riguarda invece la coltura in vitro di radice, non posso fare ancora affermazioni specifiche, non avendo ancora avuto risultati positivi.


Ok, freno la mia entusiastica curiosità!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grazie per l'info riguardo il terreno,

buon week end!

Pepita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 22:50 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
celtico ha scritto:
semplicemente volevo dire che non si riesce oggi, ma è possibile che in futuro si arrivi a risultati positivi. Ho abolito infatti le affermazioni assolute perchè con le piante non vanno mai bene. :P


Ah ma allora lo vedi che parliamo la stessa lingua :D


Si, un giorno tutti noi potremo fare un giretto nello spazio, ma oggi se non hai 50 milioni di dollari che ti avanzano puoi tranquilamente sognare di essere Spok, su quello ancora non si paga niente.

Tornando alle cose concrete, io non voglio che ti scoraggi, anzi cercavo di riportarti coi piedi per terra proprio perchè tu focalizzassi l'attenzione su processi più gestibili e più costruttivi. Perchè se un giorno comincerai ad avere buoni risultati può essere pure che ti commissiono qualche lavoretto, non si sa mai. :lol:
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 21:39 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
:drink:

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it