HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2009, 20:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
la scelta delle piante dipende molto dalle condizioni che dai al terrario a rigor di logica ci possono stare pure le cattleya fornendo loro adeguata luce artificiale(magari i neon in questo sono un po' debolucci)
se fosse per me io partirei dall'idea di quali piante mi piacciono e per quale motivo costruisco un terrario.
io ad esempio ho costruito un terrario per tenervi dentro delle nepenthes e l'ho costruito cercando di dare loro le condizioni ottimali...ho scoperto poi essere un ottimo ambiente per molti bulbophyllum ma discreto anche per piante come platystele, panmorphia, restrepia(che comunuqe come le nepenthes di montagna soffrono il caldo estivo non avendo attualmente un impianto di raffreddamento).
vorrei inoltre far notare che se si utilizza un impianto di irrigazione, davvero comodo peraltro, questo non permette di effettuare il riposo secco che molte piante necessitano. attenzione a questo fattore perchè il rischio non è tanto quello di non vederle mai fiorite ma quello di vederle marce...l'esperienza insegna.
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2009, 20:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
infatti io sto aspettando un nebulizzatore...ho messo un neon tondo di 20w a risparmio energetico..quindi dovrebbe equivalere a 32w circa...quindi piante che non necessitano molta luce, che non abbiano bisogno di un riposo vegetativo e che non sia una pianta impossibile da coltivare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2009, 1:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
bulbophyllum piccoli, paphiopedilum se non li metti sotto il getto del nebulizzatore, alcune miniature su zattera senza sfagno secco, dendrobium che non necessitano riposo(sempr a patto d non tenerli sotto il getto del nebulizzatore...a me cresce discretamente anche Dendrophylax lindenii...ovviamente mai fiorita...
boh io ho esprienza con questi generi sopravvissuti e molti fioriti in queste condizioni...probabilmente anche qualche jewel orchid crescerebbe bene...
poi ovviamente se non vuoi solo orchidee ci sono un sacco di piante che potebbero andare bene...
inoltre se le bagnature sono abbondanti potresti pensare di creare un substrato idoneo che trattenga molto molto meno l'acqua...
tienici aggiornati!
;)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 mar 2009, 17:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
ok,comunque sto ancora aspettando il nebulizzatore che ho preso su ebay..
Ho letto che hai la Aerangis punctata...sai dirmi qualcosa in merito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 1:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
mi chiedi di deludere tutti rivelandoti il suo decesso, deludo perchè la mia non ra una pianta qualunque... :(
l'aerangis necessita il riposo...diciamo che necessita di rimanere molto meno umida dopo la fioritura fino a ripresa della fase vegetativa (non vorrei sbagliare ma qualcuno mi disse così...)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 14:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
a ok..scusa..tasto dolente.. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 19:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
massimiliano ha scritto:
mi chiedi di deludere tutti rivelandoti il suo decesso, deludo perchè la mia non ra una pianta qualunque... :(
l'aerangis necessita il riposo...diciamo che necessita di rimanere molto meno umida dopo la fioritura fino a ripresa della fase vegetativa (non vorrei sbagliare ma qualcuno mi disse così...)
mass


Non so se è la stessa cosa ma chiedendo a padova il motivo del deperimento della mia fastuosa, mi è stata riportata la stessa affermazione. Necessita di un riposo quasi asciutto quasi a fare increspare le foglie.
Visto che sono ancora in tempo ci sto provando..... speriamo bene :roll:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
La puncata................... ricordo piacevole di una dolce piantina :cry:


In orchidario la vedo di difficile gestione, prorpio per i motivi che ha detto mass
La fastuosa invece essendo posizionata nella parte alta dell'orchidario, quindi meno umidità sicuramente riceve il suo periodo asciutto, è l'unica sopravissuta agli acquisti del 2002 per il mio 1° orchidario. Comunque quando si è inesperti si acquista di tutto con incoscenza.


Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 mar 2009, 23:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
infatti..io che sono molto inesperto sto chiedendo un po' cosa usare per non complicarsi troppo le cose visto che io lo faccio più per fare un esperimento che per tenerci piante che senza orchidario non vivrebbero...quindi penso che proverò con qualche bulbophyllum piccolo, dendrobium, paphiopedilum, e magari un ibrido di phal non molto grande...però volevo prendere le piante durante una fiera o qualcosa del genere vicino a bologna visto che i vivai a imola non hanno molto(solo phal) e sono troppo costosi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 11:44 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
a patto di avere un impianto di irrigazione che quindi bagna in modo regolare tutte le piante indistintamente...
se metti piante che non hanno bisogno di troppa acqua(com le phal) evita di mettere sfagno sotto alle radici. e comunque se decidi di tenere per lungo tempo piante in vaso pensa ad un substrato un po' diverso dal solito che trattenga molto meno l'umidità e con meno quantità di sostanze organiche(torba, bark....) che poi deperiscono.

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 12:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Ciao dalmo, ho visto che sei di imola, quindi non siamo tanto lontani, anche perchè io a imola ci vengo per studio.
Io so che li vicino (a faenza) c'è il garden bulzaga che a volte ha cose interessanti, ma sempre parlando di phalaenopsis, dendrobium, a volte paphio...insomma tutte orchidee da garden. Ricordo però che due anni fa ci andai e aveva delle piantine di macodes petiola.
Del resto se non ti va di andar per mostre vai sul sicuro ordinando on line da N&C come facciamo tutti, visto che mandano piante molto belle e in tempi brevi. se li contatti possono avere anche cose che non sono sul catalogo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 13:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
io mi sono trovato benissimo anche quì http://www.orchidandoshop.it/catalog/
che tra l'altro è anche il proprietario di questo bellissimo forum.

ciaoooo :wink: :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 13:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
OT
oltre ad i negozi ci sono i coltivatori...fai un giro nella sezione "mercatino" e nel caso metti un annuncio...
;) di sicuro risparmi e in genere non ci sono errori di cartellino visto che le piante scambiate in genere sono anche quelle già fiorite...insomma al di la del nome della pianta puoi farti mandare la foto della fioritura dal coltivatore...
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 14:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
a grazie mille..più che altro non so quando ci puo essere una mostra o fiera vicino a bologna...poi per il substrato a me sarebbe piaciuto mettere le piante senza il vaso..ma secondo me lo sfagno e basta diventa un po' molto bagnato..stavo pensando a qualche idea..ma per ora niente..se no se bagno poco posso riuscure?comunque usando un vaporizzatore dovrei riuscire a non bagnare molto e uniformemente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 mar 2009, 20:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Il mio orchidario ha le pareti rivestite di corteccia di sughero, e ti assicuro che la parte alta asciuga abbastanza velocemente, infatti do una spruzzata quasi una volta al giorno (la mattina), ci tengo quasi esclusivamente piccole phal ibride a radice nuda, sotto comunque hanno un minimo di tappeto di sfagno, il resto poi lo fa il muschio che sta crescendo abbondantemente un po dappertutto. L'umidità relativa è di circa il 70%, senza ausilio di umidificatori, questo perche il mio è un terracquario, nellla parte bassa ci sono 25 cm di acqua. Questa soluzione la ritengo molto azzeccata e mi permette anche di non annaffiare per lunghi periodi (vacanze) visto che l'UR è abbastanza elevata e costante.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it