HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 4:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mar 2009, 14:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

celtico ha scritto:

:shock: Ma quante cose fai?! Complimenti! :D
Mi aveva insospettito il discorso sui neuroni, dettaglio non proprio dei più conosciuti. :wink:

Sono solo discretamente casinara... mi piace complicarmi la vita, mi dico ormai, rassegnata... :oops: :)

celtico ha scritto:
Questo non lo so. In teoria, essendo cellule vive, si.

Comunque tieni presente che io non sono un esperto di orchidee (si legge: coltiva phalaenopsis da un anno e si diverte con la coltura in vitro :lol: ), quindi aspetta che qualcuno più esperto di me dica la sua.

Embè le phalaenopsis anche prese da sole sono piu' che appassionanti, hai detto poco!? ;)
Io per ora cerco di far vivere degnamente le poche che ho.. sto partendo dalle prime speci botaniche, un po' a random. Mi sento al 2% della conoscenza. ( Ma dovrei dire 2 per mille, probabilmente)

Spero di ricevere anche altre risposte, che vengano dalla pratica..riguardo le radici. Osservare, ascoltare per imparare.
Intanto ho rinvasato la phal..

Grazie mille per i link...vaaaado a studiare!!

Buona domenica!
Pepita
8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mar 2009, 21:01 
Non connesso
Moderator
Moderator

Youkoso Orchidando, Pepita san!

celtico ha scritto:
nei miei esperimenti di rigenerazione di radici, non sono mai riuscito a sterilizzare le radici, nel senso che si sono sempre inquinati i vasetti

"Rigenerazione" in che senso? Hai provato ad usare solo qualche millimetro della punta?

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2009, 1:23 
Non connesso
veterano
veterano

filippo ha scritto:
"Rigenerazione" in che senso? Hai provato ad usare solo qualche millimetro della punta?

No, ho usato tutta la radice e l'ho tagliata in pezzettini, alcuni longitudinalmente, altri trasversalmente.
Non mi sono preoccupato di avere il meristema apicale perchè ho pensato che il cilindro centrale e il parenchima fossero sufficienti per formare nuovi tessuti.
Se hai qualche suggerimento, critica, consiglio, mi farebbe moltissimo piacere. :P

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2009, 9:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

filippo ha scritto:
Youkoso Orchidando, Pepita san!
fil.

Dōmo arigatō, Filippo :o ;)

Tu cosa ne pensi della capacità di sopravvivenza della radice di orchidea, in particolare phal, con porzione intermedia scortecciata da tessuto parenchimatico? Collegato dal solo filo di cilindro centrale?

Se dovesse mantenere la funzionalità, si puo' pensare magari di lasciar cicatrizzare le sezioni dei pezzetti di radice di Celtico ( senza staccare totalmente dalla pianta madre, a mo' di "salsicciotti") così da lasciar cicatrizzare prima ed isolare parzialmente la carica batterica / fungina del parenchima all'interno , poi in un secondo momento amputare i soli cilindri centrali rimasti e procedere.

ehm sto andando un po' OT, continuiamo nel post di Celtico?

Pepita :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 mar 2009, 20:23 
Non connesso
Moderator
Moderator

Se mi dite dov'è il post di Celtico possiamo continuare là, anche se non so se posso essere di molto aiuto.
Comunque per le ultime considerazioni di Pepita io non mi sento di confermarle, credo sia un procedimento inutile.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2009, 1:57 
Non connesso
veterano
veterano

filippo ha scritto:
Se mi dite dov'è il post di Celtico possiamo continuare là, anche se non so se posso essere di molto aiuto.

Il thread è questo: http://www.orchidando.net/forums/viewto ... sc&start=0

x Pepita: non ho ben capito quello che hai in mente; suggeriresti di mettere in coltura solo porzioni di cilindro centrale? Nel qual caso, non capisco a cosa servirebbe il procedimento che suggerisci. :? Spiegati meglio, per favore. :)

Potete proseguire nel mio thread. :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 mar 2009, 2:37 
Non connesso
visitatore
visitatore

celtico ha scritto:

x Pepita: non ho ben capito quello che hai in mente; suggeriresti di mettere in coltura solo porzioni di cilindro centrale? Nel qual caso, non capisco a cosa servirebbe il procedimento che suggerisci. :? Spiegati meglio, per favore. :)

Potete proseguire nel mio thread. :wink:

Volentieri :)
no, mi son spiegata male... domani meglio, spero. :zzz:

x Filippo:
dici? perchè inutile? :roll:
e cmq a me interessa molto quello che potrai dire, visto che di orchidee non ho abbastanza esperienza pratica!

lahko noč!! :wink:
(buona notte!)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]