HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 6:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 gen 2009, 17:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
gli uggelli che ho io dovrebbero in teoria produrre una micronebbia. il problema è che la pressione della pompa non è adeguata per il loro funzionamento. il mio impianto ha 3 uggelli se ne tolgo uno effettivamente viene prodotto uno spruzzo sottile ma la distanza ridotta tra l'impianto ed il terrario comunque non permettono di coprire l'intera superficie.
qualcun'altro che ha impianti di nebulizzazione per l'orchidario potrebbe contribuire visto che è un argomento che interessa! a me per primo!
;)
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2009, 22:42 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ott 2006, 14:15
Messaggi: 17
Località: S.Giorgio a Cr. (NA)
Ciao a tutti,

massimiliano ha scritto:
qualcun'altro che ha impianti di nebulizzazione per l'orchidario potrebbe contribuire visto che è un argomento che interessa! a me per primo!
mass


bhe, nei miei "ikeari" c'è una specie di impianto di nebulizzazione. Ad essere precisi è un impianto di irrigazione perchè lo spruzzo che esce è piuttosto grosso.Ho cercato di inserire una foto del particolare degli ugelli però imageshack non la vuol caricare.. Per darti un'idea è fatto con una pompa da macchinetta da caffè (15bar) con 3 ugelli, ma la cosa più bella è che gli ugelli sono quelli per irrigare il giardino. Sulla confezione c'era scritto che facevano un'effetto nebbia e li comprai... però sono ottimi per irrigare ... :lol: In effetti sto cercando degli ugelli migliori ad un prezzo contenuto...

Intanto posto delle foto di quanto ho realizzato fin'ora:

Immagine
Immagine

certo per il terrario a cui mi sono ispirato poteva venir meglio.. però per me sembra bello!

E una veduta di quella che fu una serretta per orchidee ed ora è uno scaffale per "ikeari":

Immagine

il terracquario è quello di sopra. Si può notare la spaventosa condensa..
Se vi interessa sapere qualcosa non esitate a chiedere..

Adesso passo alla fase "ricerca miniature e felcine per l'interno"!

Ciao,
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2009, 23:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
come hai fatto a costruire il terrario?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2009, 19:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
Gennaro. ha scritto:
Adesso passo alla fase "ricerca miniature e felcine per l'interno"!

Ciao,
Gennaro


qualche felcina che rimane piccola ce l'ho...scrivimi in privato.
raccontaci un po' come è fatto il terrario. e se hai le foto di quando l'hai costruito mettile...
grazie.
mass

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2009, 0:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44
Messaggi: 324
Località: provincia di Brescia
dopo quasi tre settimane di terrario, mi pare di vedere già degli effetti positivi sulle orchidee
l'aerangis kirkii su zattera che era fermo da più di un mese ha ripreso ad allungare le radici e sembra che stia mettendo una fogliolina nuova
una phal molto disidratata che aveva appena abortito uno stelo ha ripreso un pò di tono e anche qui ecco una nuova foglia.
Immagine
vi ripeto le misure che sono 100x50x60h
la montagnetta/cascata è stata fatta ricoprendo una scaletta in alluminio con del poliuretano espanso. i vasi davanti (che sono posticci per alcune modifiche che devo apportare) sono poggiati su delle penisole di policarbonato ricoperte anch'esse di poliuretano espanso nel quale sono stati scavati degli alloggiamenti per i vasi.
il poliuretano è stato colorato di marrone e dove possibile ricoperto di terriccio
i 3 timer regolano: -luci, pompa; -ventilazione; -nebulizzazione
ci sono poi 6 interruttori che comandano: neon 1; neon2; pompa; ventole; riscaldatore; nebulizzatore.
Immagine
questo mini nebulizzatore (quello dei presepi) riempie tutto il terrario in poco più di 10 min.
Immagine
il laghetto per la nebbia è circa a metà cascata.
cercando di mimetizzarli il più possibile sono stati messi anche 4 piccoli vasetti contenenti delle felci (per il momento sono quelle più sofferenti)
ripeto è in funzione ancora da poco tempo per fare delle giuste affermazioni, tutto sommato mi sembra un buon lavoro che con dei piccoli accorgimenti può solo migliorare
scusate l'eccessiva lunghezza del mio intervento
ciao e grazie mille a tutti
Roberta :wink:

P.S. aspetto le vostre osservazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2009, 0:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Bellissimo Tina, i miei complimenti :clap: :clap: :clap:

Ciao :D Nico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2009, 0:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44
Messaggi: 324
Località: provincia di Brescia
grazie mille Nico!!!
anche se sai bene che il lavoro sporco non l'ho fatto io :D :D :D
ciao Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2009, 0:44 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56
Messaggi: 3503
Località: Lombardia
Complimenti anche alla manovalanza, allora :wink: :D :D Un bacio :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2009, 10:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 13 ott 2006, 14:15
Messaggi: 17
Località: S.Giorgio a Cr. (NA)
massimiliano ha scritto:
raccontaci un po' come è fatto il terrario. e se hai le foto di quando l'hai costruito mettile...
grazie.
mass


dalmo ha scritto:
come hai fatto a costruire il terrario?


Ciao a tutti,
vi ringrazio per le domande :D Mi scuso per la risposta piuttosto tardiva, ma si profilano all'orizzonte tre esami e il tempo libero devo sacrificarlo grandemente..

Dunque il terrario è costruito sovrapponendo due contenitori Ikea che sono tenuti insieme da quattro viti e bulloni. Se guardate la foto il contenitore superiore è aperto sul davanti ed è stato inserito un foglio di poliver con cerniere per fare da apertura. Il tutto è molto semplice da costruire, però è piuttosto time consuming..

L'idea è stata quella di creare un terracquario a basso costo (sui 30€ in totale) e facilmente trasportabile (ottimo per chi deve spostarsi per lavoro o studio e vuole portarsi l'orchidario :D ). Il risultato è: esteticamente molto gradevole; piuttosto leggero (penso un 20kg al max); estremamente robusto.

Massimiliano, lo sfagno cresce effettivamente a vista d'occhio! Ed è interessante che cresce bene solo nel terracquario dove l'umidità è, credo, al 100%, nell'altro orchidario con umidità al 70% è praticamente morto dappertutto!

Ciao a tutti,
Gennaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2009, 17:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
gennaro:credo che farò così anche io..
per tina:come funziona in vaporizzatre?cioè lo regoli dandogli un po' di tempo al giorno?o usi degli apparecchi per l'umidità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 gen 2009, 21:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 apr 2008, 14:44
Messaggi: 324
Località: provincia di Brescia
ciao Dalmo
il piccolo nebulizzatore è collegato ad un timer ma per ora lo accendo manualmente verso l'ora di pranzo (quando mi ricordo) e lo lascio acceso una decina di minuti
la mattina cmq l'umidità all'interno è molto alta (le foglie sono però asciutte) e a volte uso solo lo spruzzino sulle 2 zatterine e sul muschio
calcola però che sono ancora in fase sperimentale e già mi accorgo di mille cose che dovrebbero funzionare diversamente
ciao ciao
Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 mar 2009, 17:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Ciao massimiliano, leggendo il forum ho trovato delle foto del tuo orchidario "simil naturale" e mi è venuta una gran voglia di costruirne uno.
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il lavoro che hai svolto, la resa estetica è davvero impeccabile.
Avevo varie domande da farti, quindi faccio una lista così ci capiamo meglio.
1- La struttura esterna di vetro era già costruita o l'hai costruita tu, perchè io avevo penastao di farmi tagliare dei vetri dal vetraio utilizzando magari uno specchio per il vetro posteriore e lasciare gli altri trasparenti per poter vedere all'interno da tutti i lati.

2- Ho visto che tu mantieni un livello d'acqua costante sul fondo dell'orchidario, ti volevo quindi chiedere come fai a mantenerlo. Hai fatto dei fori sulla parte bassa dell'orchidario per fare uscire l'acqua in eccesso? perchè immagino che quando innaffi le piante il livello salirà.

3- Io avevo pensato di non mantenere l'acqua all'interno quindi di farla uscire mediante un foro fatto a qualche centimetro dal fondo (non so se hai capito) che avrei riempito di argilla espansa per farla scolare meglio.

4- Ho visto in post precedenti che hai un impianto di nebulizzazione (una cosa furbissima secondo me) e navigando in rete ho trovato questo sito che secondo me ha prezzi molto validi : http://www.zootec.de/beregnungsanlagen/index.php
Per caso lo conosci? Ti sembra che questo tipo di impianto possa andare bene per un orchidario?

5- Ho letto che tu hai il coperchio sollevato di 5 cm per garantire l'areazione, in realtà io volevo fare una cosa abbastanza stagna, il fattore ventilazione mi da molto da pensare però perchè penso che se puntassi delle ventole seppur piccole contro le piante o lo sfagno che voglio inserire si disidraterebbe molto in fretta. Qualunque delucidazione mi saprai dare sull'argomento sarebbe utilissima. coltivo orchidee da diversi anni ma non ho mai costruito un orchidario quindi è la mia prima esperienza di questo tipo.

6- Lo sfagno vivo...dove l'hai trovato? Io l'ho cercato un po in rete ma non ho trovato nessuno che lo venda, L'anno scorso ero riuscito a comprarne un po su ebay da un privato e ho fatto una sfagnera seguendo le indicazioni che avevo trovato in rete...purtroppo però l'esperimento non è andato a buon fine siccome mi sono ritrovato con un praticello di muschio morto di color marroncino.

7- Illuminazione: Ho visto che tu hai 5 neon, io al momento nella mia "stanza delle orchidee" utilizzo da una parte l'illuminazione naturale di una finestra esposta a sud, e dall'altra una serie di 4 neon, due osram fluora e due neon a luce bianca fredda per una miglior resa visiva che altrimenti sarebbe sui toni del rosa. Se vai su questa pagina trovi un mio post dove c'erano un po di foto : http://greenorchid.forumup.it/viewtopic ... reenorchid
Mi sarebbe interessata molto l'illuminazione ha led, ma si trova poco in materia, non ho idea dei costi anche se so che poi i consumi sono minimi e l'efficenza è molto alta se non sono troppo distanti dalle piante. Se hai informazioni a riguardo sono graditissime.

8-Lo sfondo in poliuretano: Mi ricordo che anni fa provai a fare uno sfondo in poliuretano per l'acquaterrario delle mie raganelle con risultati assolutamente insoddisfacenti poichè questo alla fine lievitava come gli pareva a lui e l'effetto non risultò neanche lontanamente simile a quello che volevo ottenere io. Ho letto che eri disposto a dare consigli sulla modellazione del poliuretano per lo sfondo. Ogni consiglio o drittà risulterà per me fondamentale visto che sono alle prime armi.

9- ho letto che un errore che non rifaresti è costruire il tutto in maniera che rimanga fisso, ma faresti qualcosa di smontabile dico bene? E qui io ci ho un po pensato e non ho ancora trovato una soluzione anche sarebbe semplicissimo.

10- Come ho anticipato prima la mia idea sarebbe costruirmi da solo tutta la struttura e volevo farla con le ante scorrevoli frontalmente. Il mio problema è trovare le guide per le ante. Hai qualche suggerimento?

Queste sono le cose che per ora mi vengono in mente, so che è una sfilza di roba molto lunga perchè le cose sono tante e mi dispiace rubarti del tempo. Inoltre se poi mi cimenterò in quest'impresa ho idea di realizzare come te un bel diario di lavoro così da poterlo condividere nel forum con altri utenti che sicuramente apprezzeranno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: [/quote][quote="lorenzo87"]
MessaggioInviato: 3 mar 2009, 20:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 28 gen 2007, 12:19
Messaggi: 404
Località: Melegnano -MI-
lorenzo87 ha scritto:
1- La struttura esterna di vetro era già costruita o l'hai costruita tu, perchè io avevo penastao di farmi tagliare dei vetri dal vetraio utilizzando magari uno specchio per il vetro posteriore e lasciare gli altri trasparenti per poter vedere all'interno da tutti i lati.

l’ho costruito io. Spendi di meno e non è difficile da assemblare. È sufficiente il vetro superiore a specchio visto che costa più del vetro semplice. Il vetro dietro lo userai quasi tutto come appoggio per la struttura per cui non vale troppo la pena. I vetri laterali se li fai trasparenti puoi guardare dentro da tutti i lati ma ci sono degli accorgimenti per non far vedere la struttura sottostante. Se invece li fai a specchio ottieni oltretutto che il paesaggio sembra infinito…gusti, scelte. Nessuna regola esiste. Lo specchio superiore invece aiuta a non disperdere la luce ma anzi a canalizzarla dove serve.
lorenzo87 ha scritto:
2- Ho visto che tu mantieni un livello d'acqua costante sul fondo dell'orchidario, ti volevo quindi chiedere come fai a mantenerlo. Hai fatto dei fori sulla parte bassa dell'orchidario per fare uscire l'acqua in eccesso? perchè immagino che quando innaffi le piante il livello salirà.

l’acqua in realtà non sale ma scende…dipende dalle dimensioni e dai litri che si usano per innaffiare.
lorenzo87 ha scritto:
3- Io avevo pensato di non mantenere l'acqua all'interno quindi di farla uscire mediante un foro fatto a qualche centimetro dal fondo (non so se hai capito) che avrei riempito di argilla espansa per farla scolare meglio.

se hai deciso di farlo simile al mio non capisco cosa ti serve l’argilla espansa. Il foro sul fondo serve se fai piovere davvero tanto e spesso in un ternario piccolo. Altrimenti credo che il problema sarà sempre il contrario. Non lo assicuro ma devi davvero mettere un tot di litri al giorno per far alzare di un cm un ternario come il mio…fai i calcoli del volume…è semplice poi vedi se hai intenzione di usare così tanti litri di acqua al giorno…
lorenzo87 ha scritto:
4- Ho visto in post precedenti che hai un impianto di nebulizzazione (una cosa furbissima secondo me) e navigando in rete ho trovato questo sito che secondo me ha prezzi molto validi : http://www.zootec.de/beregnungsanlagen/index.php
Per caso lo conosci? Ti sembra che questo tipo di impianto possa andare bene per un orchidario?

credo che possano andare bene tutti gli impianti. Se te lo costruisci risparmi. È semplice, l’unica cosa è recuperare i pezzi…
lorenzo87 ha scritto:
5- Ho letto che tu hai il coperchio sollevato di 5 cm per garantire l'areazione, in realtà io volevo fare una cosa abbastanza stagna, il fattore ventilazione mi da molto da pensare però perchè penso che se puntassi delle ventole seppur piccole contro le piante o lo sfagno che voglio inserire si disidraterebbe molto in fretta. Qualunque delucidazione mi saprai dare sull'argomento sarebbe utilissima. coltivo orchidee da diversi anni ma non ho mai costruito un orchidario quindi è la mia prima esperienza di questo tipo.

il ristagno di aria umida non credo sia mai vramente una buona cosa…qui i parei di esperti potrebbero sicuramente illuminarti. Io di orchidee ne so ancora pochino. Ma in generale le piante che vivono bene in ambiente saturo e stagnante sono poche…le felci sicuramente sono delle grandi candidate…
lorenzo87 ha scritto:
6- Lo sfagno vivo...dove l'hai trovato? Io l'ho cercato un po in rete ma non ho trovato nessuno che lo venda, L'anno scorso ero riuscito a comprarne un po su ebay da un privato e ho fatto una sfagnera seguendo le indicazioni che avevo trovato in rete...purtroppo però l'esperimento non è andato a buon fine siccome mi sono ritrovato con un praticello di muschio morto di color marroncino.

lo sfagno vivo te lo do io. Nel circuito degli apassionati delle piante carnivore è molto diffuso. Lo trovi anche quì http://www.piantecarnivoreitalia.it/ ma davvero è un muschiaccio che non vale la pena di comprare spendendoci un sacco di euro…tieni gli euro per quello secco al massimo!
Indicazioni su come coltivarlo facilmente le ho date da qualche parte. La sfagnera non è la maniera più semplice. Molto più facile in vaso e naturalmente in terrario.
lorenzo87 ha scritto:
7- Illuminazione: Ho visto che tu hai 5 neon, io al momento nella mia "stanza delle orchidee" utilizzo da una parte l'illuminazione naturale di una finestra esposta a sud, e dall'altra una serie di 4 neon, due osram fluora e due neon a luce bianca fredda per una miglior resa visiva che altrimenti sarebbe sui toni del rosa. Se vai su questa pagina trovi un mio post dove c'erano un po di foto : http://greenorchid.forumup.it/viewtopic ... reenorchid
Mi sarebbe interessata molto l'illuminazione ha led, ma si trova poco in materia, non ho idea dei costi anche se so che poi i consumi sono minimi e l'efficenza è molto alta se non sono troppo distanti dalle piante. Se hai informazioni a riguardo sono graditissime.

sto cercando informazioni su i led anch’io per cambiare impianto. I neon sono troppo costosi e dopo sei mesi perdono il loro potere… io uso 3 fitostimolanti(grolux o fluora77) più un 840 ed un 965 che dovrebbero compensare le carenze dello spettro delle fitostimolanti, oltre che a migliorare la resa cromatica che come giustamente dici sarebbe viola. Ci sono fior fiore di discussioni tra i coltivatori di piante carnivore. Uso semplicemente la soluzione più diffusa tra questi senza troppe domande. Anche se secondo me le fitostimolanti sono quelle che fanno crescere le piante.
lorenzo87 ha scritto:
8-Lo sfondo in poliuretano: Mi ricordo che anni fa provai a fare uno sfondo in poliuretano per l'acquaterrario delle mie raganelle con risultati assolutamente insoddisfacenti poichè questo alla fine lievitava come gli pareva a lui e l'effetto non risultò neanche lontanamente simile a quello che volevo ottenere io. Ho letto che eri disposto a dare consigli sulla modellazione del poliuretano per lo sfondo. Ogni consiglio o drittà risulterà per me fondamentale visto che sono alle prime armi.

per fare le pareti verticali devi spruzzare la schiuma in orizzontale su un foglio di cellophane, tipo quello che si usa per non sporcare quando imbianchi. Quando poi è secco di stacca benissimo. Lo puoi tagliare eventualmente oppure ispessire dove credi serva. Poi lo ricopri di silicone nero e spargi sopra torba od altro materiale asciutto. Dopo di che io per averlo verde ho inserito nelle insenature ei pezzi di muschio lavato. Dopo poco tempo se lo tieni umido crescerà il muschio senza problemi e puoi meterci direttamente le piante come se fosse una zattera.
lorenzo87 ha scritto:
9- ho letto che un errore che non rifaresti è costruire il tutto in maniera che rimanga fisso, ma faresti qualcosa di smontabile dico bene? E qui io ci ho un po pensato e non ho ancora trovato una soluzione anche sarebbe semplicissimo.

devi costruirti un prototipo con materiali di recupero che habbia il fondo la parete dietro ed i due lati così poi provi a mettere dentro le cose e decidi come e con che materiali farlo. Credo che un ottimo materiale per fare gli interni sarebbe il polistirolo in quanto leggero e rigido ma se fai le cose per benino anche le cassette in plastica vanno benone.devi metterti a tagliare e fissare le parti con della clla che tenga. La colla a caldo con l’umido si lascia andare.
lorenzo87 ha scritto:
10- Come ho anticipato prima la mia idea sarebbe costruirmi da solo tutta la struttura e volevo farla con le ante scorrevoli frontalmente. Il mio problema è trovare le guide per le ante. Hai qualche suggerimento?

vai da un vetraio e fatti mostrare tutte le soluzioni! È è il miglior suggerimento. Le mie sono 4 barre ad “E” di alluminio di circa 2cm per un vetro di 6 mm. In basso ci sono delle guide a rotelline ad incastro. In pratica infili i vetri sottodimensionati poi li sollevi nella guida superiore infili sotto i carrellini a rotelle e riabbassi il vetro. Con l’andar del tempo sti carrellini però si ossidano e fai una fatica a toglierli che ci rinunci!!! Magari ci sono soluzioni migliori…
lorenzo87 ha scritto:
Queste sono le cose che per ora mi vengono in mente, so che è una sfilza di roba molto lunga perchè le cose sono tante e mi dispiace rubarti del tempo. Inoltre se poi mi cimenterò in quest'impresa ho idea di realizzare come te un bel diario di lavoro così da poterlo condividere nel forum con altri utenti che sicuramente apprezzeranno.

Aspettiamo il diario…facci vedere anche la fase di progettazione…
Rispondere e condividere informazioni è un piacere.
mass

ps: segnalatemi via mail gli errori di batitura o di ortografia che non ho voglia di rileggere tutto!!! :D:D:D

_________________
il mio album su www.flickr.com TORBA E PERLITE a Milano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2009, 19:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 9 gen 2009, 21:54
Messaggi: 58
Località: imola(bo)
ciao,vorrei sapere da chi ha gia fatto un terrario che specie di ochidee ha usato...e se sono molto difficili da tenere e da reperire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 mar 2009, 19:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2005, 18:50
Messaggi: 102
Località: Modena- Emilia Romagna
Questo interessa anche a me, anche se in linea generale non si devono usare piante che richiedono troppa luce (es. cattleya), sono preferibili piante a più limitate esigenze luminose. E sicuramente si devono usare miniature o piante di medio-piccole dimensioni.
Io non ho il terrario, ma ci vedo molto bene tutti i bulbophyllum di taglia piccola, qualche phalaenopsis, e anche i paphio, ma aspettiamo i pareri degli esperti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it