HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 28 set 2024, 9:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 2:21 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
Buonasera a tutti, innanzitutto complimenti per questo forum che è veramente pieno di infomazioni preziose e persone molto carine e competenti!!
sono l'ultima arrivata e non vorrei sembrare maleducata ad aprire subito una discussione..ma ho cercato tanto qui sul forum e non ho trovato soluzioni adatte al mio caso, soprattutto perchè sono una neofita e non sarei assolutamente in grado di fare quei super composti ed ebollizioni varie di cui al "reparto x files"!
sto cercando di salvare la mia prima phal che ho davvero distrutto per le innaffiature, dal 3 di febbaio è in cotone terapia (seguendo la tecnica dello sfagno che avevo già visto sempre su questo sito della per me "mitica" dott.ssa piera).
la situazione è molto compromessa, non ha piu radici,ne foglie,vecchio piede secco, solo uno stelo lunghissimo ancora verde con piu ramificazioni e un germoglio di stelo da 2 mesi in standby.
vorrei capire se gettare la spugna oppure lasciare la phal nel cotone e nel frattempo tentare il tutto per tutto con la
COLTURA DEI NODI DA PRATICARE NEL TERRICCIO UMIDO (per stimolare le gemme dormienti).
me ne hanno parlato ieri,e i serata l ho attuata con il secondo stelo della phal che avevo appena tagliato x risparmiarle energie (è piu semplice e fattibile per me rispetto a quella nel composto di agar,banana cocco etc..) ma solo su un sito straniero ho trovato spiegazioni e poche..
magari qui sapete dirmi se questa tecnica puo funzionare con le phal!!
Grazie a chi mi risponderà,come vedete questa cosa non mi fa dormire la notte! :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 2:38 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Scimmietta benvenuta!
come vedi siamo in due a non dormire :mrgreen:

bellissimo il tuo esperimento! se hai voglia e se ti va ci mostri il tutto?

Vista la tua richiesta, ti ho cercato due vecchie discussioni, che mi è difficile riassumere e quindi ti passo pari pari.

la prima
la seconda

Se poi ti va, sempre in questa sezione, trovi alcuni esperimenti in corso per i keiki con lo stelo messo semplicemente in acqua. Non è tutto così semplice come si possa immaginare, ma tentare non nuoce.

Da quel che riferisci in merito alla tua phal che vuoi recuperare, mi pare tu non abbia speranze, ma se vuoi mettere una foto nel post della "cotone terapia" possiamo sicuramente meglio dire e con maggiore certezza.

per postare le foto
per ridurre le immagini da postare

mi pare di averti detto tutto, se avessi bisogno, siamo qua e di nuovo benvenuta tra noi!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 15:07 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
...Piera!! Che onore ricevere il benvenuto proprio da te e..by night!!
ti ringrazio tantissimo per le discussioni che mi hai dato,non le avevo trovate queste tra le migliaia che ci sono....
Allora ti comunico che rietro ESATTAMENTE NEL CASO DELLA PRIMA DISCUSSIONE, e che anche il sito riportato è quello che mi hanno consigliato e la tecnica è quella che ho applicato.E figurati se tu non l'avevi già scoperta e provata..mi sembrava stanooo!! ahahah
Allora, la cronistoria fotografica degli stadi della mia povera phal è molto lunga e non vorrei intasare il forum con tutte le foto, se avete tempo e vi va, potete vedere tutto subito qui: http://www.flickr.com/photos/35006753@N07.
sono in ordine dalle piu recenti all' indietro,è il quadro completo si vedono tutti particolari del tronco ..io spero che qualcuno di voi mi dica che ce la puo fare... :cry:

Per quanto riguarda questo mio tentativo di coltura dei nodi in terriccio allora ve lo mostro con tantissimo piacere,sperando di dare anche il mio contributo a questo forum fantastico di piccoli"scienziati"..
n.b ho messo della polvere radicante sulle gemme, a destra si vede di piu

Immagine
Immagine
Immagine
aspetto con ansia i vostri pareri..grazie nel frattempo!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 15:46 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Se può esserti utile, leggi qui

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 15:56 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Scimmietta, grazie per il reportage del tuo esperimento e se ti va mi piacerebbe assai assai sapere come evolve, quindi ti prego non ti scordar di noi :mrgreen:
La cosa essenziale che NON apri più e di tenere ben regolata l'umidità all'interno.
Grazie! :D

Per la tua phal, puoi tranquillamente recuperare lo stelo.
Mi dispiace molto dirti che il recupero non è fattibile in quelle condizioni. :oops:


@ Celtico, dai racconta quel che ci vuoi dire! :roll:
Cosa dovrei leggere, ma preferisco di gran lunga che ci racconti tu, nel link che hai postato? :oops:

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 16:52 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
ciao piera!!
ma certo che vi tengo aggiornati, e chi si dimentica,è un illuminazione per me questo forum!!
da quello che mi hai detto deduco che hai dato un' occhiata al reportage su flickr, grazie!!però non ho capito 3 cose:
-in che senso intendi che lo stelo ancora vivo si puo recuperare? che devo fare?
-e secondo te il corpo e la foglia staccata della phal sono irrecuperabili???
-come non devo piu aprire la vaschetta??aaaa l'ho aperta oggi perche su quel sito dicevano di controllare che gli steli fossero idratati....ecco lo sapevo sono una frana!!!!
ma allora per controllare l'umidità del terreno..come devo fare per regolarmi senza aprire ed eventualmente mettere un po' d'acqua?

ps nel frattempo per consolarmi ho ricevuto a s.valentino una phal nuova bianca maculata rosa..ma non ho coraggio di innaffiarla sono traumatizzata dai miei errori.. mi guidi tu per favore?? da su,da giù,di lato,tuffetto, o spruzzetto.......?? :wink:

@ Celtico
Ti ringrazio per il link, comunque io non ho esperienza e quindi tutte queste composizioni chimiche di ciu si parla li sono per me un mistero.
comunque io ho usato l'unico che ho trovato in giro,da leroy merlin: si chiama "FITO" RADICANTE IN POLVERE e la composizione è di N.A.A. puro 0,5g x 100gr.
Ora se mi volessi illuminare ti sarei grata, perche da quello che ho letto le auxine servono per le radici ma non ho capito sei ho sbagliato a metterla sulle gemme. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 19:00 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
Cosa dovrei leggere, ma preferisco di gran lunga che ci racconti tu, nel link che hai postato? :oops:


Leggendo il primo link che avevi messo, si parlava anche di ormoni e visto che secondo me c'erano alcuni errori ho messo il mio link sugli ormoni, dove ho aggiunto i meccanismi d'azione (in parole semplici) come l'inibizione delle gemme dovute alle auxine.
Credo che il mio link possa essere utile, a patto di capirlo bene e rifletterci sopra, per tutte le prove che si fanno in x-files (radicazione, protocormi, rigenerazione da stelo ecc) quindi l'ho riproposto e avrei intenzione di aggiungere nuove informazioni ogni volta che mi vengono in mente.

Scimmietta ha scritto:
comunque io ho usato l'unico che ho trovato in giro,da leroy merlin: si chiama "FITO" RADICANTE IN POLVERE e la composizione è di N.A.A. puro 0,5g x 100gr.
Ora se mi volessi illuminare ti sarei grata, perche da quello che ho letto le auxine servono per le radici ma non ho capito sei ho sbagliato a metterla sulle gemme. Grazie


Il NAA è un'auxina e nelle polveri come la tua ha appunto un effetto radicante. Messo sulle gemme a mio parere avrà l'effetto di bloccarle ed impedire che si sviluppino. Dico "a mio parere" perchè non ho mai provato direttamente, ma applicando le mie conoscenze al caso specifico, ho dedotto il risultato (ora piera mi darà il cicchetto dicendomi che la teoria e la pratica sono due cose diverse 8) ).
Diversa sarebbe la situazione se, insieme al NAA applicassi anche una citochinina come la BAP; la presenza contemporanea delle due classi di ormoni vegetali può stimolare la crescita di un germoglio.

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 21:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Celtico! Grande!! era la risposta che aspettavo tu dicessi alla nostra nuova amica Scimmietta. :clap:
No, tranquillo Collega! nessun cicchetto!! per mettere in pratica "queste cose" bisogna saperle!
A volte invece bisogna dimenticarle per riuscire a fare nuove scoperte, ma questa è un'altra storia. :wink:
Accipicchia Celtico!! :shock:
mi sa che stassera con due parole sono riuscita a dirti quel che non sono riuscita a scrivere le volte scorse :oops:

Grazie,si tieni aggiornato, se ti va, quel post, sarebbe veramente interessante poterlo ampliare, ma non contare sulla mia totale ignoranza in merito. Sarà per me un piacere imparare!



@ Scimmietta, si ho dato una *bella* occhiata al reportage su flickr e quella phal, in quelle condizioni è praticamente andata. Mi dispiace!
Hai commesso parecchi errori e sono sicura che ti aiuteranno a capire e conoscere meglio le tue orchi d'ora in avanti.
In pratica da quello che hai ora, se vuoi, puoi recuperare lo stelo e fare qualche esperimento tipo questo in corso, oppure mettendo semplicemente lo stelo in acqua, come ti avevo consigliato di leggere in questa sezione: ce ne sono un paio in corso.

Per la vaschetta dove tieni i nodi ora.
Se hai letto la risposta di Celtico, dovresti aprire e pulire per bene dagli ormoni radicanti i tuoi steli. :? sperando non siano stati ancora assorbiti, non sono in grado di dirtelo.
Non credo, ma non ricordo, che parlassero di ormoni radicanti nell'esperimento dei nodi su substrato.
Sicuramente sai che devono "svegliarsi" le gemme dormienti e NON fare radici.

Per sapere se c'è umidità all'interno è sufficiente che osservi il cellophane che hai messo a chiusura sopra.
Oppure guardi dove ora hai il terriccio.
Ogni volta che apri sei a rischio di marciumi.

Per la nuova phal ricevuta, complimenti, apri un post apposito nella sezione "principianti", metti la foto, compreso una del vasetto in modo che si possano vedere le radici, ma soprattutto il substrato, così puoi chiedere tutto quel che ti serve sapere, vedrai che molti amici più esperti di me sapranno consigliarti e seguirti meglio.
Per favore prima, prova a fare una ricerca nel forum e poi se non sei certa o hai ancora dubbi, chiedi.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 23:16 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
Celtico leggendo la tua discussione ho capito che la polvere le gemme non andava bene.. cioe nel dubbio ho pensato chimica contro empirismo..bah mi sa che c ha ragione la chimica

ehm..piera..ecco io.. :roll: pensavo proprio che dalla gemma dovevo far spuntare le radici x fare il keiki..
e avevo visto che sul sito tedesco non parlava prorpio di ormoni, ma ho detto male non gli fa al massimo non funziona.......
lo vedi che sono una franaaa...ueeee

comunque già oggi pome visto che avevo il terrore di inibire ste poverette..ho aperto vaschetta e pulito gli steli con un batuffolo di alcool e poi un filo d'acqua,poi asciugati e rimessi puliti nella vaschetta.
con l'occasione ho tastato il terreno che non è bagnato, ma ..leggermente umido e tiepidino perchè lo sto tenendo alla luce della mia lampada da tavolo che fa un po' di calore naturale(...ikea...),mentre ai bordi,sulla pellicola di copertura e sul fondo c e sempre condensa. va bene o devo bagnare il terreno?

piera ho poi postato le foto dello stelo superstite nella discussione
che mi consigliavi,perche non so se i punti di stelo che ci sono vanno bene, ho chiesto un parere agli altri..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 feb 2009, 12:32 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
piera ha scritto:
A volte invece bisogna dimenticarle per riuscire a fare nuove scoperte, ma questa è un'altra storia. :wink:


Oltre che dimenticarle serve anche fortuna. :mrgreen:

X Scimmietta: potresti provare con l'acqua di cocco (contiene citochinine). C'era un sito dove si infilavano gli steli di phal in muschio imbevuto con acqua di cocco e si formavano keiki. Ti metto il link:
http://www.orchideenvermehrung.at/english/index.htm

Vai in node culture, poi in culture in soil ed infine in Propagation of Phalaenopsis in peat

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 feb 2009, 22:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Celtico :D :P

@ Scimmietta, bene il lavoro che hai fatto, ma era sufficiente lavarli per bene sotto acqua corrente tiepida.
Se il substrato è umido va bene! ciò vuol dire che NON devi innaffiare o vaporizzare. Infatti tu dici che c'è condensa sia sul sacchetto che nella vaschetta. Attenta che non sia troppa!!
Solo quando non ne vedrai più o molto poca, potrai a questo punto vaporizzare, ma molto, molto poco. Sono convinta che se non apri non avrai bisogno di fare questa operazione.

Per lo stelo ti ho risposto dove tu hai postato.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 11:26 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 19 feb 2009, 1:34
Messaggi: 11
Località: Roma
..piera oggi ho visto che gli steli in vaschetta stanno un po'annerendo..
le gemme sono ancora ferme..che vuol dire? troppa umidità?
uff che stress questi esperimenti che non vanno bene!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 13:45 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 21 feb 2008, 2:22
Messaggi: 838
Località: prov. Cremona
Scimmietta ha scritto:
..piera oggi ho visto che gli steli in vaschetta stanno un po'annerendo..


Brutto segno. :(

_________________
L'amico è una persona che ignora la palizzata rotta e ammira i fiori del tuo giardino

http://www.youtube.com/watch?v=U-wHL_Bp6N0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 feb 2009, 14:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,
Scimmietta ha scritto:
..piera oggi ho visto che gli steli in vaschetta stanno un po'annerendo..
le gemme sono ancora ferme..che vuol dire? troppa umidità?
uff che stress questi esperimenti che non vanno bene!!

Si, troppa umidità e anche qualcos'altro che non so dirti.
Non te la devi prendere sai, non è facile riuscire a trovare la giusta umidità. Ci vuole una lunga sperimentazione proprio per acquisire a *occhio* tutti i parametri.
Dai, su su, tu stai imparando che non è niente male.

Per favore, se ti va, quando avrai voglia mostraci le foto, qualunque sia il risultato.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it