HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 nov 2024, 5:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 0:55 
Non connesso
VIP
VIP

la foto "quasi" bella, ha poca profondità di campo, quindi i sepali risultano sfocati, io avrei anche girato la camera in verticale, in mo0do da avere una flashata che avrebbe schiarito le parti in ombra

ora tocca a me :lol: :D :wink:

quali di queste 3 è stata pubblicata???

si accettano risposte multiple

foto n°1

Immagine

foto n°2

Immagine

foto n°3

Immagine

'notteee

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 1:00 
Non connesso
chiacchierona
chiacchierona

sparo... cosi' poi mi correggete ed imparto
nella prima si vede il soggetto con l'oggetto
nella seconda la moto e' completamente scentrata
nella terza si e' dato risalto solo al pompiere

per cui dipende quale fosse l'articolo... se avesse parlato di un intervento dei pompieri per una macchina bruciata avrei pubbicato la prima

invece per un articolo che parla in modo generale dei pompieri la terza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 1:36 
Non connesso
VIP
VIP

La prima... cosa si vince :?: :?: :roll: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 14:18 
Non connesso
Moderator
Moderator

Axio, ritenta, sarai più fortunato.

Sulle tue foto mi viene da dire che la prima e la terza fanno quasi piangere :lol:
La seconda sarebbe stata perfetta se non avessi tagliato la ruota..........................................
Poi dipende da DOVE e PERCHE' te l'hanno pubblicata.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 15:53 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Comunque, uè....io ho detto due difetti e tu me le massacri di critiche??!!!

chiedo venia, forse mi son sbilanciato troppo :lol:
non sempre è facile dare un giudizio su una foto, perlomeno se non si capiscono le intenzioni del fotografo. sto cercando di imparare e di capire quali parametri debbano essere considerati per ottenere risultati decenti ed evitare di commettere errori. ora non sono proprio in grado di poter giudicare autonomamente una foto, posso solo tentare.

Cita:
Nella quarta foto cos'è che non ti piace?????Inquadratura sbagliata perchè? Cos'è che viene trascurata?

in questo caso mi sono proprio sforzato di trovare una pecca :) e ho sbagliato a definirlo un errore, mi son permesso di criticare l'inquadratura perchè probabilmente da un'altra angolazione (dall'alto) l'infiorescenza sarebbe parsa più compatta e avresti messo a fuoco più fiori. ci tengo a precisare che ho fotografato questa specie anche io, e ti assicuro che ho cestinato le foto.. :lol:

Cita:
Ultima foto: qua sei cascato. La foto è piena di difetti come giustamente dici, MA!!!! non hai notato che c'è qualche problemino alle spalle del soggetto??? Non solo l'altro fiore che si sovrappone alla sua sagoma rendendola incomprensibile, ma anche lo sfondo.......

hai perfettamente ragione, probabilmente non sono stato attento, anzi ho focalizato la mia attenzione altrove.

Cita:
E sulla foto buona della serie, non ci vedi nessun difetto ?(N.B. dissi che era quasi bella....perchè quasi?
Sentiamo, sentiamo.....

non saprei, così a naso direi che disturba un pochino quel petalo sfuocato sulla destra. come dice axio le ombre potevano essere schiarite, ma secondo me le ombre spesso giocano un ruolo importante se ben utilizzate ci permettono di "giocare" un pò ottenendo risultati interessanti. a me piacciono soprattutto in fiori di colore bianco, o semplicemente chiari.

Cita:
seconda foto: le ombre!!!!!!!! notare l'ombra funesta del fotografo nell'angolo in basso a destra.....la cosa più abominevole che il fotografo possa fare!

il mio peggior spauracchio: per chi come me scatta col flash in modalità macro è davvero fastidioso. più ci si avvicina al soggetto e più l'ombra acquista consistenza
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 20:45 
Non connesso
Moderator
Moderator

marciopop ha scritto:
probabilmente da un'altra angolazione (dall'alto) l'infiorescenza sarebbe parsa più compatta e avresti messo a fuoco più fiori. ci tengo a precisare che ho fotografato questa specie anche io, e ti assicuro che ho cestinato le foto.. :lol:

no, no, no....inquadrandola dall'alto non capisci quanto è alta la pianta e che dimensioni abbia. La foto viene "schiacciata".
L'unica variante che si può fare in quel caso è avvicinarsi, ma il mio intento era quello di ritrarre anche un pò le foglie per far notare le proporzioni e i peli (indispensabili per la chiave dicotomica!).
Certe foto vanno fatte allargandosi un tantino per cogliere dei dettagli di contorno che servono a capire le dimensioni del soggetto, come ramoscelli, sassolini, la stessa tessitura del terreno.....

marciopop ha scritto:
non saprei, così a naso direi che disturba un pochino quel petalo sfuocato sulla destra. come dice axio le ombre potevano essere schiarite, ma secondo me le ombre spesso giocano un ruolo importante

Si,il petalo è sfuocato ma purtroppo considerando il campo direi che non sia molto facile mettere a fuoco tutte le parti del fiore: quasi tutte le orchidee hanno fiori tridimensionali e nei primisimi piani il problema è proprio quello di mettere a fuoco tutte le parti del fiore che sono a distanze diverse dall'obiettivo. Spesso certi problemi si riescono a limitare inquadrando a 3/4 e mai di fronte.
Sull'ombra non sono d'accordo con Alessio, a me piace così...è una foto in condizioni di luce naturale e l'ombra fa la sua parte rendendo l'immagine "autentica".
Il difetto di questa foto è, oltre al discorso del petalo sfuocato che purtroppo è sfuggito, ma non disturba molto....
Il bocciolo superiore!!! Essendo sullo stesso piano del fiore sarebbe stato giusto inserirlo nell'immagine, dandole continuità.

Ad esempio come qui:
Ophrys apulica
Immagine

Ma anche se alcune parti del sogetto non sono a fuoco, a volte conviene inserirle nell'immagine perchè s da quel senso di completezza del contesto che aiuta a capire meglio com'è fatta la cosa che si sta fotografando:
Ophrys bombyliflora
Immagine

marciopop ha scritto:
più ci si avvicina al soggetto e più l'ombra acquista consistenza

Questo succede quando si inquadra dall'alto (anche se di poco che nemmeno te ne accorgi). Se l'obiettivo sta allo stesso livello del soggetto o un pochino sotto, il problema spesso si evita. In casi particolari bisogna provvedere con una fonte di luce diversa dal flash (a me non piace usarlo), e ci si posiziona nell'angolazione giusta per evitare l'ombra (te la devi cercare caso per caso). Quando la luce proviene dall'alto e si inquadra dal basso e di lato, non ci sono mai ombre.

fil.

Ultima modifica di filippo il 12 feb 2009, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 21:00 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao,
per me hanno pubblicato la prima foto. Rende bene l'immagine di quello che è successo e quello che stà aqccadendo. le braccia del vigile del fuoco (anche se un pò mosso o sfocato), distese in giù, danno la sensazione di ciò che prova la persona, anche se di spalle nella sua gestualità è molto espressivo. Per me, una bella foto è bella anche quando trasmette una sensazione e non solo quando è ricca di colore, o messa a fuoco ecc..
la prima foto la preferisco.
ciao
francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 21:48 
Non connesso
VIP
VIP

Fil, interessante la tua trattazione sulla tecnica di ripresa fotografica.

Un suggerimento: perchè, quando inserisci le immagini di vegetali, non metti anche il nome della specie ripresa?
Così, oltre alla cultura fotografica, si farebbe anche un po' di cultura botanica (non necessariamente solo orchidologica) :wink:

F. Guccini, Cirano

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 22:25 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
....inquadrandola dall'alto non capisci quanto è alta la pianta e che dimensioni abbia. La foto viene "schiacciata".

mh...facendo numerose foto dall'alto non mi sono mai reso conto che potessero uscire "schiacciate" sopratutto in piante basse. potrebbe dipendere dal tipo di fotocamera??
queste foto scattate dall'alto mi pare che rendano benone, che ne pensi?
(accogliendo il suggerimento di Ronin metto anche il nome)
Ambrosinia bassii
Immagine
Immagine

invece in questo caso non si capisce un tubo, la foto è molto utile per ammirare la parte superiore del fiore, ma il resto della pianta non si vede..
Colchicum cupanii
Immagine

Cita:
Il bocciolo superiore!!! Essendo sullo stesso piano del fiore sarebbe stato giusto inserirlo nell'immagine, dandole continuità.

ma certo! ora che mi ci fai pensare noto quanto sia sgradevole quel boccio tagliato via dalla foto..

sulla messa a fuoco del fiore (e nell'inclusione di elementi fuori fuoco nella foto) concordo pienamente con te, la tua foto mi ha fato storcere un pò il naso, non tanto per la sfuocatura del petalo, ma per la sua posizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 23:22 
Non connesso
Moderator
Moderator

Uè, frescone, non mi deludere proprio sulle sciocchezze.... :evil:
Le foto dell'Ambrosinia ti sembrano fatte dall'alto? sono della stessa inclinazione della mia foto dell'Allium. e quello non è ciò che intendevo io per "fatta dall'alto"....io mi rifersico ad una posizione perpendicolare al terreno!!!!!!!!!
Ecco perchè ti ho detto che la foto dell'Allium se la facevi dall'alto veniva uno schifo.

La foto del Colchicum cupanii....non si vede la pianta?????????????
Ma stai fuori!!!!!!!!!!
Quando fiorisce ha si e no due punte di foglia che escono dal terreno per un paio di cm....e che vuoi vedere in mezzo a tutta quell'erba???????
:D :D :D :D :D

Il ragazzo ha buone potenzialità ma studia poco.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 feb 2009, 23:47 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
che intendevo io per "fatta dall'alto"....io mi rifersico ad una posizione perpendicolare al terreno!!!!!!!!!

ma se la macchina fotografica ha l'obiettivo perpendicolare al terreno ottieni una veduta laterale però... :oops:
non dovrebbe essere parallela al terreno con l'obiettivo puntato verso il basso per ovvie ragioni :roll: :mrgreen:

Cmq apparte questa cretinata scritta apposta per non uscirmene solo con questo...:
Ragazzi siete bravissimi!!
mi piacciono molto le foto di matteo, alcune delle quali le avevo già viste, e anche se non sono perfette come fa notare lui c'è da dire che sono davvero fatte bene dal punto di vista grafico, almeno questo è quello che sembra a uno poco ferrato come me.
Filippo, mi dispiace, ma anche te ti fai troppi problemi, secondo me la "quasi" bella, è bella è basta, certo non è perfetta, ma cosa è perfetto alla fin fine? L'uomo è misura di tutte le cose e la perfezione non esiste, con il nostro metro dovremmo avere l'umiltà di non raggiungere la perfezione... :oops: ed è apprezzabile.
D'altro canto migliorarsi è sempre un "dovere" ma in ogni caso...complimenti, complimenti davvero.

Scusate l'intrusione poco tecnica :oops: :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2009, 0:19 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Uè, frescone, non mi deludere proprio sulle sciocchezze....

abituatici che ne sentirai ancora!! :lol:

fidati che le due foglie del Colchicum c'erano eccome!
visto che mi son spiegato male cerco un pò di chiarire:
a parte che le foglie sono lunghe qualche centimetro,
a parte il fatto che c'è tutta quell'erba,
sai meglio di me che il fiore del cochicum è molto lungo vero? è praticamente un lungo tubo che emerge dal terreno e porta (quando le ha) alcune foglie basali.
e dalla foto fatta perfettamente perpendicolare si capisce? non credo proprio..
la foto a parer mio è piatta ed il fiore non ha l'inquadratura che si merita. sicuramente l'ideale sarebbe stato scattare una foto con un minimo di inclinazione in modo da poter inquadrare:
Cita:
il resto della pianta

col quale intendevo semplicemente la parte basale, del fiore tutto qua. :)

Cita:
Le foto dell'Ambrosinia ti sembrano fatte dall'alto?

decisamente si :oops:
c'è un minimo di inclinazione, ma devi considerare la forte pendenza del terreno in cui cresce la pianta.
se controlli bene la seconda foto, ci sono due esemplari:
quello in basso è preso quasi perfettamente dall'alto, mentre l'altro esemplare è preso praticamente di profilo.

e in ogni caso anche per l'Allium, non intendevo una inquadratura perfettamente perpendicolare, solo un pò di inclinazione in più per poter osseravare piu fiori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2009, 19:55 
Non connesso
VIP
VIP

la 1a foto venne pubblicata sul messagero del 1° marzo del 2006, quando venne arrestato, la notte stessa, il piromane che terrorizzò Roma per un'intera estate.
la 2a foto, era la mia prima uscita di prova come fotografo sportivo, mi valse una collaborazione di 1 anno con le riviste "Elaborare" e "Special".

la 3a foto.....fa schifo!!!! :lol: :D

comunque, chi mi può indicare una "compatta" con funzione macro, finora non ne ho trovate.

ciao

axio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 feb 2009, 20:41 
Non connesso
VIP
VIP

marciopop ha scritto : il mio peggior spauracchio: per chi come me scatta col flash in modalità macro è davvero fastidioso. più ci si avvicina al soggetto e più l'ombra acquista consistenza

se vuoi usare il flash in modalità macro usa un flash anulare, cioè uno di quelli che si montano sull' obbiettivo e sono specifici per le foto in modalità macro

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avan ... &art=CA393

questo ha un costo piuttosto alto (è il 1° che ho trovato), ma è solo per farti un esempio di cosa eventualmente cercare

ciao stef

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 feb 2009, 21:02 
Non connesso
Moderator
Moderator

Nicola, non so cosa intendi tu per "perpendicolare", io non mi riferisco alla superficie dell'obiettivo ma al puntamento dello stesso in una direzione.
Cioè a dirtela in parole commestibili: se stai in piedi e ti guardi le scarpe, stai osservando in direzione perpendicolare rispetto alle scarpe.
Matteo, anche tu.... :lol: L'inclinazione del terreno non c'entra niente, io parlo del lato ideale da fotografare, che quasi sempre equivale ad una posizione laterale e raramente perpendicolare.

Esempio:

marciopop ha scritto:
la foto a parer mio è piatta ed il fiore non ha l'inquadratura che si merita. sicuramente l'ideale sarebbe stato scattare una foto con un minimo di inclinazione

Volevi dire che sarebbe meglio un'inquadratura come questa? 8)
(ari) Colchicum cupanii
Immagine

Dipende sempre da cosa si vuole ottenere. La foto precedente è uan buona inquadratura, fa vedere com'è fatto il fiore e come realmente lo vedresti in natura, in mezzo all'erba (e si intravede la base del fiore e la punta delle foglie)
Se uno vuol far vedere meglio com'è fatta la pianta, ad esempio in questo caso, si strappa via un pò di erba, si sgombera il campo e si fotografa da più lontano, questa è una di quelle foto che io definisco "didattica" perchè non è fatta con l'intento di avere una bella immagine, ma di "spiegare" come vive sta pianta.
(ari) Colchicum cupanii
Immagine
Oppure che dimensioni ha il fiore
Colchicum bivonae
Immagine

Ci sono anche i casi in cui l'inquadratura perpendicolare ha un suo perchè....Negli esempi qui sotto metto delle foto che non avevano alcuna finalità artistica, ma solo quella di documentare una precisa caratteristica del fiore, in questo caso dei fiori aberranti che hanno più petali del normale. Casi rari, in cui si presuppone che chi guarda la foto è una persona che conosce il soggetto e quindi si fanno dall'alto solo per poter raffigurare la sua peculiarità, dando per scontao che si conosono le altre caratteristiche. Cioè, queste sono foto che fai per l'amico Filippo o Danilo o Matteo, che sanno perfettamente com'è fatta la Sternbergia e gli vuoi solo far vedere i petali in più.
Sternbergia lutea
Immagine
Immagine
Immagine

:wink:
fil.

marciopop ha scritto:
la foto a parer mio è piatta ed il fiore non ha l'inquadratura che si merita. sicuramente l'ideale sarebbe stato scattare una foto con un minimo di inclinazione

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]