coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
sampey
|
Inviato: 9 feb 2009, 18:17 |
|
|
Quest'anno ho affrontato l'inverno creando una serretta artigianale nella mia veranda,consapevole che non avrei avuto molto tempo da dedicare alle mie amate orchidee perchè mi è nato uno splendido bambino.
Avevo pensato a tutto o quasi... ma alla fine ha vinto la cocciniglia
Il caso strano è che soltanto 3 orchidee evidenziano tale problema,mentre tutte le altre godono di ottima salute.
Ho creato un piano dove ho messo argilla espansa e sabbia per spianare,
Ho messo dei sottovasi al contrario per imprdire alle radici di venire in contatto con l'umido.
Ho montato 2 termoresistenza per mantenere la temperatura minima almeno a 16° (purtroppo di menglio non è stato possibile)
Ho temporizzato una luce riscaldante per piante che si accendesse la mattina presto per un'oretta e poi sempre più ad intervalli ampi fino alle 15 del pomeriggio per poi ri infittire il tempo di accensione,fino alle 18.
Ho montato due neon a luce fredda per piante che stanno accese dalle 7alle 18.
Umidità compresa tra 55 ed 85%
Ho montato una ventola per l'areazione ma forse non è stato sufficiente.
Tre Phal evidenziano delle macchie nerastre sulle foglie e si intravedono le prime bestioline bianche.Le piante hanno bloccato l'accrescimento degli steli floreali e delle foglie.
Quello che proprio non mi spiego è come mai solo tre piante si sono ammalate mentre le altre sono in piena forma?
Secondo voi,dovrei preventivamente 2/3 volte l'anno fornire alla pianta la medicina contro la cocciniglia anche se in salute?
Ora le ho messe in quarantena e dovrò trattarle contro la cocciniglia
Ciao a tutti
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 10 feb 2009, 9:39 |
|
|
Ciao, io non credo sia utile fare un trattamento preventivo anti-cocciniglia, trovo più utile ed efficace tenere d'occhio le piante ammalate e intervenire anche solo meccanicamente al primo comparire degli insettacci.
Capita che piante meno forti risentano maggiormente dell' attacco dei parassiti ma, occhio, la cocciniglia sa aspettare il momento giusto.
forse sarebbe utile alzare la temperatura di qualche grado, le phal si adattano a temperature basse ma se devono reagire ad un problema è meglio che si ritrovino nelle condizioni ottimali.
Forse anche l'umidità è un pò eccessiva se la temperatura è bassa (85% con 16°), tra l'altro durante la notte non si abbassa la temperatura?
Prova a postare una foto delle macchie marroni, non vorrei che una infezione fungina si sovrapponga alle cocciniglie.
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 12:32 |
|
|
Pelagia noctiluca ha scritto: forse sarebbe utile alzare la temperatura di qualche grado, le phal si adattano a temperature basse ma se devono reagire ad un problema è meglio che si ritrovino nelle condizioni ottimali. Forse anche l'umidità è un pò eccessiva se la temperatura è bassa (85% con 16°), tra l'altro durante la notte non si abbassa la temperatura? Prova a postare una foto delle macchie marroni, non vorrei che una infezione fungina si sovrapponga alle cocciniglie.
Alzare la temperatura è la prima cosa che tento di fare ma la veranda dove tengo le mie orchi è piuttosto fredda e la mia serra artigianale un pochino disperde il calore che creo con le termoresistenze.
La temperatura intorno ai 16 gradi la raggiungo di notte,di giorno arrivo anche a 25°. Hai ragione,E' possibile che si sovrapponga una infezione fungina,quando è possibile ti allego una foto.
Intanto per provare tento di allegare una foto della mia veranda.
Grazie mille,mi sei stato molto utile.
Emy
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 12:51 |
|
|
sampey ha scritto: Pelagia noctiluca ha scritto: forse sarebbe utile alzare la temperatura di qualche grado, le phal si adattano a temperature basse ma se devono reagire ad un problema è meglio che si ritrovino nelle condizioni ottimali. Forse anche l'umidità è un pò eccessiva se la temperatura è bassa (85% con 16°), tra l'altro durante la notte non si abbassa la temperatura? Prova a postare una foto delle macchie marroni, non vorrei che una infezione fungina si sovrapponga alle cocciniglie. Alzare la temperatura è la prima cosa che tento di fare ma la veranda dove tengo le mie orchi è piuttosto fredda e la mia serra artigianale un pochino disperde il calore che creo con le termoresistenze. La temperatura intorno ai 16 gradi la raggiungo di notte,di giorno arrivo anche a 25°. Hai ragione,E' possibile che si sovrapponga una infezione fungina,quando è possibile ti allego una foto. Intanto per provare tento di allegare una foto della mia veranda. Grazie mille,mi sei stato molto utile. Emy
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 10 feb 2009, 13:18 |
|
|
Emy la vanda e' fantastica!
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 14:34 |
|
|
dilia ha scritto: Emy la vanda e' fantastica!
Grazie mille, e peccato non si vede il fusto,
ha due magnifici keiki di 15 cm.di lunghezza.
dalla foto si vede un piano ma in realtà ce ne sono altri due +- uguali.
Ho visto che hai un philopedilum. sono piante magnifiche.
Come hai fatto a farti un link con,in successione tutte le foto?
E come hai fatto a mettere la tua foto nel messaggio?
Ciao Emy
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 10 feb 2009, 14:37 |
|
|
Emy piu' tardi mi ricollego e ti rispondo in PV
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 14:59 |
|
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 15:02 |
|
|
dilia ha scritto: Emy piu' tardi mi ricollego e ti rispondo in PV http://img102.imageshack.us/my.php?image=dsc04351al6.jpg
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 15:22 |
|
|
dilia ha scritto: Emy piu' tardi mi ricollego e ti rispondo in PV
cosa vuol dire PV?
Ho visto che hai anche te la mania delle orchidee e, ad Aosta sicuramente sarà difficile mantenerle .
Complimenti davvero.
Ho visto che alcune la hai messe sotto vetro,altre alla finestra.
Se mi insegni come hai fatto ti faccio vedere anche le mie
Ciao Emy
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 18:02 |
|
|
Pelagia noctiluca ha scritto: Ciao, io non credo sia utile fare un trattamento preventivo anti-cocciniglia, trovo più utile ed efficace tenere d'occhio le piante ammalate e intervenire anche solo meccanicamente al primo comparire degli insettacci. Capita che piante meno forti risentano maggiormente dell' attacco dei parassiti ma, occhio, la cocciniglia sa aspettare il momento giusto. forse sarebbe utile alzare la temperatura di qualche grado, le phal si adattano a temperature basse ma se devono reagire ad un problema è meglio che si ritrovino nelle condizioni ottimali. Forse anche l'umidità è un pò eccessiva se la temperatura è bassa (85% con 16°), tra l'altro durante la notte non si abbassa la temperatura? Prova a postare una foto delle macchie marroni, non vorrei che una infezione fungina si sovrapponga alle cocciniglie.
ti allego la foto del fungo-cocciniglia,in attesa di un consiglio.
grazie mille
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 10 feb 2009, 18:15 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
sampey
|
Inviato: 10 feb 2009, 19:11 |
|
|
aless ha scritto:
Grazie mille ma come hai fatto a rendere visibile la foto sul forum?
Mi rendo conto che sono piutosto durino manon l'ho mai fatto
Grazie
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 10 feb 2009, 19:16 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
E' la prima volta che mi riesce: ho copiato l'indirizzo htpp ecc., poi ho aperto la pagina e ho ricopiato la striscia con scritto forum
Spero si sia capito Ciao
|
|
Top |
|
|
naga
|
Inviato: 10 feb 2009, 19:22 |
|
Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23 Messaggi: 1619 Località: Brindisi
|
C'è un problemino ino ino con il sito, non è colpa vostra, quando feci la guida imageshack era lievemente più "semplice"
In pratica adesso bisogna cliccare sul link nascosto in fondo alla pagina quando ha finito il download, per copiarlo e inserirlo nei tag, oppure prendere quello direttamente inserito nei tag quando ho tempo aggiorno e sistemo la guida
_________________ Nicola
|
|
Top |
|
|