Le reflex-digitali sono equiparabili alle vecchie reflex di una volta (ormai sono da considerare quasi dei cimeli): magnifiche foto, tanto più magnifiche quanto più piange il portafogli...ma assolutamente sconsigliabili per chi non ha la necessità di stamparle. Quindi per come la vedo io sono utili e consigliabili solo per i professionisti, per chi è veramente appassionato di fotografia, e per chi non rimpiange 2000 euro in attrezzatura, nè sbuffa e impreca nel doversela poi portare sempre dietro (ci vuole uno zainetto).
Una reflex abbisogna dei vari obiettivi intercambiabili per fare foto decenti (ce ne vogliono almeno 3 diversi: il classico 50 mm, il grandangolo e il macro..senza considerare i vari cannoni telescopici se interessano) quelli versatili ad esempio 35-80 fanno piangere. Ti illudi di risparmiare ma ci perdi nella qualità delle foto.
Se si sceglie questa strada si deve preventivare di spendere non meno di 2000 euro per una macchina dignitosa (non eccelsa) e tutta l'attrezzatura necessaria.
Le moderne digitali compatte ormai sono portentose, escono foto da impazzire. Sono piccole, te le metti in tasca....le batterie sono quelle dei cellulari al litio e durano abbastanza...
Ci fai macro ottime ma devi rinunciare ai grandangolo decenti.
L'unia cosa che si può aggiungere è un cavalletto soprattutto se si vogliono fare foto in modalità manuale (molti modelli lo permettono).
Posso dirti senza dubbio che le Olympus sono le migliori di tutte come digitali compatte. L'ottica è insuperabile.
Per le reflex-digitali invece
pare che le migliori siano le Nikon.
Io ho una Pentax reflex semi-automtica usata quando ero ragazzino e abbandonata (non so nemmeno dove sia finita).
Poi ho avuto una Olympus C5050 quando le digitali erano uscite da poco e quella era il top del top.
Adesso i suoi 5 mega pixel fanno ridere in confronto alle moderne macchine, e poi è anche più ingombrante e le batterie non durano molto.
Alchè mi sono fatto una nuova macchina l'anno scorso. Volevo prendere qualcosa di importante ma poi ho desistito per tutte le motivazioni che ho elencato sopra.
A me le foto da stampare non servono e tutto sommato quelle che facevo con la C5050 mi stavano più che bene. E poi.....io sò pigro, voglio una macchinetta da mettere in tasca che non mi dia fastidio, e non voglio qualcosa da proteggere al costo della mia vita in situazini e luoghi poco sicuri.....
La mia scelta cadde (anche per motivazioni estetiche
)
su questa (la versione nera):
http://objects.olympus-europa.com/consu ... s/mju-820/
Oltre all'ottimo rapporto qualità /prezzo è esteticamente bellissima, ha un display enorme ed è talmente sottile e leggera che da meno fastidio di un cellulare.
Questa la pagai la modica somma di 170 euro, ma sono usciti modelli superiori come prestazioni e ad oggi ne sceglierei uno di quelli (esteticamente sono identici).
chiuso OT
fil.