semplice ha scritto:
ci sono fior di collezioni con personaggi molto restii nel far vedere le meraviglie che possiedono,
fermo restando che ognuno fa delle sue cose quello che gli pare e quando gli pare....
a me non sembra una cosa tanto carina.
Un conto è non avere tempo e/o le capacità tecniche e/o la pazienza per frequentare un forum.....
Un conto è non avere tempo per fare le foto...
Ben altro conto è assumere un atteggiamento geloso ed esclusivista secondo il quale le proprie cose non vanno mostrate nè cedute perchè si vuole essere gli unici a possederle.
E' un concetto egoistico, ma soprattutto è completamente inutile:
un caro amico mi diceva tempo fa (un collezionista di orchidee, guarda caso)
"io non sono mai stato geloso di niente, ho sempre dato consigli a chi me li ha chiesti ed ho regalato piante senza preoccuparmi della loro rarità . perchè tanto se vali nella coltivazione si vede lo stesso, è come le ricette di cucina: tutti le conoscono ma ad ognuno riescono in maniera diversa"
Io ho usato le sue parole perchè non avrei potuto esprimermi meglio, ma sono sempre stato anch'io di quest'idea....non solo con le piante, ma con tutto.
Mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri è vero che espone alle critiche, ma è uno strumento indispensabile per potersi migliorare.
Io per rpimo mi ricordo dei primi anni di passione per le orchidee, ero come tanti altri ragazzini molto invadente, curioso, forse anche presuntuoso e ciò mi ha procurato molte critiche e molte bastonate di ogni genere.
Se mi guardo indietro mi vergogno un pò per certe cose, ma mi rendo conto che se fossi rimasto anonimo non avrei potuto cogliere ciò che gli altri mi hanno dato: persone che mostrano con orgoglio le proprie piante, e dispensano consigli.
Magari questi miei maestri non avranno serre favolose e collezioni stratosferiche.
Ma quelli che hanno queste cose tanto invidiabili, cos'altro hanno di invidiabile? Non certo la generosità (anche solo nel mostrare).
Tutto sommato credo che sia molto più importante godere della stima e della gratitudine, piuttosto che dell'invidia.
Ma ognuno sceglie i propri obiettivi, io non critico nessuno, faccio solo delle considerazioni personali perchè ho già deciso cosa desidero che gli altri dicano di me quando sarò vecchio.
fil.