coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Ronin
|
Inviato: 20 gen 2009, 17:23 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Emy ha scritto: Ciao Diletta per prima cosa, fai i complimenti al Campione poi vorrei sapere una cosa: in questa affermazione ti riferisci alle Laelie rupicole? Sono <<tutte>> nei vasi infilati in torba umida? Quindi...inverno senza periodo asciutto? Grazie!
Emy, grazie per il Campione: mai come ora però quest'affermazione è inesatta...
Comunque bando alle ciancie: in effetti tutte le laelie rupicole che ho non fanno un vero riposo invernale... o perlomeno non come viene descritto, cioè asciutto con bagnature solo quando il vaso è asciutto.
Ho infatti notato che tenere le piante un po' umide anche in inverno è molto meglio per la salute delle radici... così, stando nella torba che rimane leggermente umida, sono a posto con un'irrigazione più o meno settimanale... in estate invece sono sempre bagnate fradicie, dato che le piante (in pieno sole) vengono irrigate a pioggia mediamente 2 volte al giorno.
Una precisazione, comunque: a seconda della specie i vasi sono immersi nella torba da 1/3 a 2/3 per la maggior parte delle specie di ambiente esposto, con l'eccezione di Laelia rupestris che, gradendo un ambiente più asciutto, hanno il vaso solamente appoggiato sulla torba.
Le specie che invece hanno esigenza di meno luce ( cinnabarina, sanguiloba, crispata ecc.) le tengo solo appoggiate sulla torba anch'esse, data la diversa ecologia rispetto alle specie da "sole".
Grazie a tutti per i complimenti per le piante: spero che in futuro ci sia qualcos'altro da fotografare...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Emy
|
Inviato: 21 gen 2009, 14:58 |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 15:42 Messaggi: 569 Località: Monza (MI)
|
Grazie Ronin
ho la crispata in sofferenza (pseudobulbi magri) - e non sapevo cosa fare esattamente in inverno perchè avevo letto di lasciarla asciutta.
Io invece la bagno, anche perchè di giorno nell'orchidario la temperatura sale, e quindi la tua risposta mi conforta. La sposterò in posizione meno luminosa (ora è a 20 cm dalla Enviro) sperando di farla campare fino al risveglio, vediamo se caccia radici nuove, perchè non è messa benissimo
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 7 feb 2009, 2:04 |
|
|
veterano |
|
|
bene continuo a postarvi nuove fioriture, sperando di imbroccare i nomi di tutte le foto
Epidendrum rhyzomaniacum
Tolumnia ibrida :
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 7 feb 2009, 2:13 |
|
|
veterano |
|
|
c'erano in fiore un'altra piccola oncidina e un Ibrido di Psycopsis kramerianum ma non riesco a fare foto nitide.
Vi anticipo altre abbondanti fioriture
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 7 feb 2009, 10:13 |
|
|
Complimenti per tutto...e la rupestris è davvero fantastica.
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:07 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
mi permetto di correggere il nome di una pianta postato da diletta e di aggiungerne un altro
@diletta@ ha scritto: Epidendrum rhyzomaniacum rizomaniacum@diletta@ ha scritto: una Potinara
Potinara Free Spirit 'Roc'
il nome della Tolumnia ora non lo ricordo...
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
aless
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:08 |
|
Iscritto il: 25 feb 2007, 14:56 Messaggi: 3503 Località: Lombardia
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:19 |
|
|
diletta... entrare in quella veranda e' un po' come entrare in paradiso!
grazie per averle messe!
complimentoni a Danilo!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:22 |
|
|
aless ha scritto:
Sai com'è: tempo fa c'è stato chi ha supposto che la mia "missione" sarebbe quella di illuminare le menti ottenebrate dall'errore...
P.S.: aless, me l'hai servita su un piatto d'argento!!!
Tralasciando le amenità , grazie per i complimenti!!!
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Conan
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:43 |
|
|
iscritto |
|
|
Ronin ha scritto: aless ha scritto: Sai com'è: tempo fa c'è stato chi ha supposto che la mia "missione" sarebbe quella di illuminare le menti ottenebrate dall'errore... P.S.: aless, me l'hai servita su un piatto d'argento!!!
No, come al solito non hai capito, ti avevano chiesto se pensavi quella fosse la tua missione e in caso affermativo di cercare uno veramente bravo per farti curare!!!!!!
Scusa sai, ma per amor di verità !!!!!!!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:50 |
|
|
Conan ha scritto: No, come al solito non hai capito, ti avevano chiesto se pensavi quella fosse la tua missione e in caso affermativo di cercare uno veramente bravo per farti curare!!!!!!
Scusa sai, ma per amor di verità !!!!!!!
Beh, allora per lo stesso amor di verità , bisogna anche dire che non mi è stato permesso di replicare: o no?
Forse non sono io a non aver capito...
perchè con questa spada
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
loredana
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:55 |
|
Iscritto il: 8 mag 2008, 7:12 Messaggi: 574 Località: prov. cremona
|
Bellissime,le ultime 2 stupende!Complimenti!ciao ciao
|
|
Top |
|
|
Conan
|
Inviato: 7 feb 2009, 11:56 |
|
|
iscritto |
|
|
Ronin ha scritto: Conan ha scritto: No, come al solito non hai capito, ti avevano chiesto se pensavi quella fosse la tua missione e in caso affermativo di cercare uno veramente bravo per farti curare!!!!!!
Scusa sai, ma per amor di verità !!!!!!! Beh, allora per lo stesso amor di verità , bisogna anche dire che non mi è stato permesso di replicare: o no? Forse non sono io a non aver capito...
Si hai ragione, non sei tu a non aver capito............sei contentino così?????? Pciù.......Pciù.......
|
|
Top |
|
|