HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 5:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 feb 2009, 22:16 
Non connesso
iscritto
iscritto

:shock: Ciao a tutti sono nuova del Forum, mi sono iscritta perchè sono anni che allevo le orchidee ma quest'anno per la prima volta ho notato che il terriccio fa una leggera muffetta e non so da cosa è dato, può esser pericoloso? premetto che l'orchidea di cui parlo è un'orchidea nana phalenopsis comprata circa 3 mesi fa, le foglie stanno bene, ha finito la fioritura ma sta bene...
ho provato a mettere della cannella in polvere perchè ho letto che è ottima contro le muffe ma vorrei anche un vostro parere....
grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 feb 2009, 22:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao e benvenuta :D

Le muffe sono segno di substrato troppo bagnato e probabilmente degradato.
Quasi sicuramente ti converrebbe rinvasare la pianta (sarebbe meglio vedere la foto) e, soprattutto, bagnare meno d'ora in avanti.
Se fai un giro per il forum troverai numerose informazioni per il rinvaso e altro. Se poi hai ancora bisogno di aiuto, fatti viva.

Ciao

:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 feb 2009, 23:54 
Non connesso
VIP
VIP

nel vaso di queste piccole Phalenopsis di solito c'èdello sfagno o del muschio praticamente compresso.
Questo fa quasi soffocare le radici e le tiene costantemente umide... diciamo che tende a farle marcire davvero facilmente... Un bel rinvasino con buon substrato senza troppo sfagno e vedrai che andrà benone

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2009, 0:29 
Non connesso
VIP
VIP

marco837 ha scritto:
nel vaso di queste piccole Phalenopsis di solito c'è dello sfagno o del muschio praticamente compresso.
Questo fa quasi soffocare le radici e le tiene costantemente umide... diciamo che tende a farle marcire davvero facilmente... Un bel rinvasino con buon substrato senza troppo sfagno e vedrai che andrà benone

Scusa, Marco, ma non sono d'accordo che sia colpa dello sfagno, che va benissimo se si innaffia al momento giusto.
Si è parlato già di questo argomento, cioè delle phalaenopsis in sfagno, e l'esperienza di Giulio e Silvio, se non ricordo male, mi avevano convinta a rinvasare in sfagno alcune phal un po' stentate dopo il rinvaso. Ti posso dire che si sono riprese benissimo e ora, dopo circa sei mesi, lo sfagno non mostra segni di cedimento (e le radici sono perfette).
Povero sfagno, non può prendersi tutti i meriti e tutte le colpe :roll: :cry: :wink:

Ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2009, 1:09 
Non connesso
VIP
VIP

aless ha scritto:
marco837 ha scritto:
nel vaso di queste piccole Phalenopsis di solito c'è dello sfagno o del muschio praticamente compresso.

Scusa, Marco, ma non sono d'accordo che sia colpa dello sfagno, che va benissimo se si innaffia al momento giusto.
Si è parlato già di questo argomento, cioè delle phalaenopsis in sfagno, e l'esperienza di Giulio e Silvio, se non ricordo male, mi avevano convinta a rinvasare in sfagno alcune phal un po' stentate dopo il rinvaso. Ti posso dire che si sono riprese benissimo e ora, dopo circa sei mesi, lo sfagno non mostra segni di cedimento (e le radici sono perfette).
Povero sfagno, non può prendersi tutti i meriti e tutte le colpe :roll: :cry: :wink:

Ciao :wink:

non posso che quotare nico... bisogna solo imparare a gestire i substrati, qualunque essi siano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 feb 2009, 9:11 
Non connesso
VIP
VIP

Mi avete convinto :-)
Adesso vado a cercarmi le vecchie discussioni

Profilo  

MessaggioInviato: 6 feb 2009, 14:27 
Non connesso
iscritto