Occhio... Se le macchie nere sono irregolari, numerose, leggermente depresse e dovute ad evidente seccume necrotico...
Se, appurato ciò, queste macchie compaiono SISTEMATICAMENTE
sulle foglie man mano che diventano vecchie (quelle giovani non presentano i sintomi)
si tratta di una patologia probabilmente batterica che colpisce diverse mie piante, tutte provenienti dalla stessa collezione.
Si tratta di vanda, cattleya, angraecum, oncidium e altre specie.
Avevo in prncipio pensato ad una qualche micosi, e sono stato più attento e regolare con i fungicidi sistemici, ma purtroppo non ho avuto alcun risultato positivo.
Le piante sono in salute, vegetano e fioriscono regolarmente...però non sono assolutamente mostrabili in pubblico perchè quelle macchie maledette le deturpano in modo orribile. Non ci sono rotture di colore nei fiori, nè deformazioni di alcun tipo.
Ora sto provando con un prodotto ormai non più in commercio che è un sistemico con antibiotici e fungicidi. Speriamo di eradicare questa roba.
Per quanto riguarda le rotture di colore ed eventuali deformazioni occasionali io non punterei subito il dito sulle virosi: accade spesso che in fase di pre-fioritura gli sbalzi termici improvvisi uniti forse ad altre cause possono influenzare la fioritura.
Poi la pianta in oggetto mi pare pure che stia messa ancora maluccio, non si è ripresa molto dall'anno scorso, vè, Ivan?
Se di virosi si tratta allora tutti i fiori riportano gli stessi sintomi, se invece solo qualche fiore ogni tanto viene male non è un problema.
Anche con le orchidee si può dire che non tutte le ciambelle escono col buco
Ciao,
fil.