HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stelo in acqua - Gianfri-
MessaggioInviato: 1 feb 2009, 23:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ciao, dopo aver osservato in silenzio il post di Tizi,bellissimo e interessante, ho sfruttato l'idea per sottoporre uno stelo di phal allo stesso tipo di "esperimento"
Mi accingo, sotto la stretta sorveglianza di doctor Piera a raccontarvi....
Questo è un stelo di phal reciso perchè la pianta stava soffrendo e ho deciso di tagliare anche se aveva 2 fiori.

Immagine



Il pensiero principale era quello di poter godere fino all'ultimo la fioritura ma , dopo 2 settimane in acqua 2 gemme hanno catturato la mia attenzione.
Sono diverse moltissimo tre di loro e quindi spero, se continueranno la crescita ,di verificare se dalla forma della gemma si può stabilire la nascita di un Keiki e la formazione di una diramazione florale.

Ho messo lo stelo in un vaso da fiori piccolo e chiuso con la stagnola, nel vaso si è formata una leggera condensa e le gemme sono tutte e due fuori dal vaso, prevedo, di chiudere il tutto dentro un contenitore.


la sistemazione

Immagine


il vaso

Immagine

Grazie ancora a Piera per l'aiuto Gianfranca

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2009, 23:37 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Dimenticavo di dire che lo stelo è stato reciso il 2 gennaio e aveva 2 fiori rimasti da una fioritura che durava da settembre data in cui la pianta è stata acquistata.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2009, 0:26 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ciao Gianfrà! :D

per prima cosa dovresti tagliare lo stelo fino alla prima gemma dormiente che trovi sotto dove sfiorito. Praticamente, *se vedo bene*, più o meno dove termina lo stelo diritto.

per seconda cosa dovresti fare delle foto "macro" alle gemme che dici, ti prego falle in modo che si vedano bene le gemme.

per terza cosa, raccontaci o facci vedere come intendi procedere nel tuo esperimento.

Scordavo, lo stelo in fondo lo hai tenuto tagliato fino ad oggi?

Grazie per condivere con noi la tua avventura.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 feb 2009, 9:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera,
mi sembra di capire che devo tagliare l'apice, quello con i fiori che vorrebbero nascere??????????????sigh!....lo farò
ti confermo che lo stelo è lo stesso dal 2 gennaio e non ha mai fatto muffe e l'acqua sempre stata limpida, anche se due o tre volte è stata sostituita.
all'interno del vaso ho dovuto mettere la stagnola per rialzare lo stelo altrimenti la prima gemma andava a sbattere sul bordo di stagnola che chiude il vaso.
@la foto "macro" te la faccio ma il mio macro si chiama lente di ingrandimento sul davanti con attacchi di Parkinson e quindi vediamo come viene....una non te l'avevo già mandata?
a questo pomeriggio inoltrato per le news Gianfri

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2009, 22:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Immagine
gemma superiore più appuntita rispetto all'altra.Mi scuso per la qualità della foto ma le dimensioni sono minime :shock:
Piera sei un mito grazissime Gianfri

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 feb 2009, 23:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

dai, Gianfri, non esagerare :oops:

allora, dalla foto della gemma per il momento non so dirti che sia, a parte che sta seccando la punta. :?

Però!

se vuoi curare al meglio lo stelo e vedere che succede, come ti ho già scritto nel messaggio precedente.

Dovresti,

- tagliare lo stelo sopra la prima gemma dormiente che trovi sotto le gemme sfiorite. NON l'apice, ma tutto lo stelo che, diciamo, è cresciuto storto, se non vedo male.

- da quel che vedo inoltre, se le foto non ingannano, lo stelo si sta disidratando, perciò devi tagliare un pezzettino di stelo in basso, quello che è sempre stato a contatto con l'acqua fino ad ora.
E' super importante che detto stelo rimanga sempre ben idratato e che resti sempre bello verde il più possibile.

- lo stelo così sistemato dovresti chiuderlo *tutto* con il sacchetto sopra il vaso e chiuderlo per bene.

Una volta fatto, mostraci le foto del tuo operato e della sistemazione nuova, oltre a tenere controllato il tutto ed esporlo a maggiore caldo possibile.

Buon divertimento Gianfrà!!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2009, 19:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ok Piera , avevo già capito , posso farlo solo domani e poi riposto....
:wink:

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 feb 2009, 22:25 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vedi di fare più in fretta che puoi: se si disidrata lo stelo non riesce a portare la nascita delle gemme!! :?

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2009, 22:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Gianfranca, come procede il tuo esperimento? Dai, racconta, che siamo tutti curiosi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2009, 22:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tizi,
il mio esperimento procede, ho provveduto a tagliare dove ha detto il grande "capo"ho messo il vaso dentro un barattolone di vetro e chiuso con sacchetto+ elastico+gonfiato con cannuccia.....
Ho messo il vaso vicino ad una finestra schermata ed ora ha una bella condensa e stà a scuola e quindi prima di lunedì non sò nulla.
Ho fatto le foto e se domani ho un attimo di tempo, credo quasi impossibile, le posto altrimenti aspettare......
questo è tutto, bisogna aver pazienza

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2009, 22:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22
Messaggi: 151
Località: Piemonte, provincia di Cuneo
Incrocio tutto e faccio il tifo per te! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 feb 2009, 23:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
fai il tifo per me!
bella roba steli contro gemme, eh eh eh sai che ridere

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 feb 2009, 22:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Immagine

Situazione attuale dello stelo

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2009, 15:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bene!! :D

Vedo... no! immagino solo dalla grandezza del sacchetto, che non mi pare tu abbia tagliato giustamento lo stelo, ma fa niente, puoi continuare anche così, ma sappi che le probabilità del buon esito si abbassano notevolmente.
Se vuoi racconta dove hai tagliato, o cosa hai tagliato.....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 feb 2009, 19:00 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera,
ho tagliato lo stelo un pò sotto e almeno 3 cm sopra, dove iniziava a piegarsi, credo che mi avevi consigliato così.
oggi ho visto che le gemme stanno bene, la superiore , quella a punta sembra addirittura cresciuta e ti dico che non è affatto secca ma ha preso la colorazione rossiccia sulla punta ma è idratatissima.
Non apro assolutamente il sacchetto , la condensa è buona c'è ma non opacizza il vaso e si vede nitido.
Vediamo cosa viene altrimenti ho almeno 7 steli da "sacrificio"
grazie Gianfri

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it